19/05/2026
๐Ci siamo visti ieri,18 Maggio
,๐นIl terzo lunedรฌ del mese.
Gruppo di lettura Biblioteca "La Fornace".
๐"Riparare i viventi".
Di Maylis de Kerangan.
Edito in Italia da Feltrinelli.
๐บIl titolo piuttosto strano, รจ stato ispirato da un racconto di Anton Cechov.
"Riparare i viventi, seppellire i morti".
ร un romanzo durissimo, straziante,pieno di dolore .
๐ทTre ragazzi tornano dal surf alle 5.50 del mattino,un colpo di sonno,un incidente.
Simon, 19 anni, ha un trauma cranico irreversibile. In 24 ore parte la macchina del trapianto: i genitori, distrutti dal dolore, devono decidere se donare gli organi del giovane figlio, i medici organizzano, il cuore di Simon troverร un nuovo corpo in Claire. Tutto raccontato in tempo reale. ๐De Kerangal seziona ogni secondo, lo dilata, te lo fa sentire sulla pelle. ร multisensoriale, tecnico ma mai freddo.
2. *Corale e umano*: Non รจ solo la storia di Simon. Ci sono i genitori, i chirurghi, gli infermieri, la ricevente. Vite che si incontrano per caso e cambiano per sempre.
24 ore di tensione continua, tra accelerazioni e pause. Non รจ un thriller, ma ti tiene incollato fino alla fine.
-Parla di morte di un giovane ragazzo,il lutto allucinante dei suoi genitori, del corpo e del dono.
ร un romanzo sul tempo, sul corpo, e su quanto siamo interconnessi senza saperlo. โTi senti non uno di loro, ma loro stessiโ scrive una recensione. Il titolo dice tutto: non ripara solo il cuore, ripara i viventi che restano.
ร un romanzo duro, terribile ma imperdibile secondo noi.
"Il libro piรน bello รจ quello letto insieme"โฅ๏ธ
Gruppo di lettura Biblioteca La Fornace