Rifondazione Villa S.Martino/Lugo

Rifondazione Villa S.Martino/Lugo Pagina del Partito delle Rifondazione Comunista - Circolo di Villa San Martino (Lugo)

30/05/2026

ADERIAMO A 1% EQUO, TASSIAMO I GRANDI CAPITALI!

Rifondazione Comunista Villa San Martino aderisce insieme al nazionale del partito alla campagna per la proposta di legge di iniziativa popolare “1% Equo”, una misura che introduce un contributo progressivo sui grandi patrimoni superiori ai 2 milioni di euro, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e diminuire tasse su 99%.

Da oggi si può firmare con SPID e CIE sulla piattaforma on line. https://unpercentoequo.it/

Secondo il Comitato Promotore, la proposta rappresenterebbe un primo segnale di ripristino della progressività fiscale prevista dall’articolo 53 della Costituzione. La misura interesserebbe meno di 500 mila persone, solo l’1% più ricco della popolazione.

COMUNICHEREMO LE DATE PER LA RACCOLTA DELLE FIRME CARTACEE.

ADERIAMO A 1% EQUO, TASSIAMO I GRANDI CAPITALI!Rifondazione Comunista Villa San Martino aderisce insieme al nazionale de...
27/05/2026

ADERIAMO A 1% EQUO, TASSIAMO I GRANDI CAPITALI!

Rifondazione Comunista Villa San Martino aderisce insieme al nazionale del partito alla campagna per la proposta di legge di iniziativa popolare “1% Equo”, una misura che introduce un contributo progressivo sui grandi patrimoni superiori ai 2 milioni di euro, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e diminuire tasse su 99%.

Da oggi si può firmare con SPID e CIE sulla piattaforma on line. https://unpercentoequo.it/

Secondo il Comitato Promotore, la proposta rappresenterebbe un primo segnale di ripristino della progressività fiscale prevista dall’articolo 53 della Costituzione. La misura interesserebbe meno di 500 mila persone, solo l’1% più ricco della popolazione.

COMUNICHEREMO LE DATE PER LA RACCOLTA DELLE FIRME CARTACEE.

22/05/2026

La nostra compagna Bundu, racconta il sequestro degli israeliani, viva la Palestina

3 ANNI DALL'ALLUVIONE
17/05/2026

3 ANNI DALL'ALLUVIONE

3 ANNI DALL'ALLUVIONE
Questa è una delle foto tratta dal mio libro-reportage sull'alluvione in Romagna del 2023 "Era di Maggio" questa è Lugo, purtroppo di passi avanti sono stati fatti pochi come ho documentato anche nel libro "Le Paure di Settembre" sull'alluvione del 2024. Piani seri che partano dalla montagna e vadano al mare non vengono ancora fatti, non abbiamo dirigenti politici seri, inseguono il breve consenso, il bacino da farsi mettere nel comune, e qui invece si deve ragionare su un lavoro ultradecennale.

12/05/2026

A IMOLA VOTATE "IMOLA IN TRANSIZIONE" MICHELE FERRARI SINDACO

10/05/2026

Francesca Fornario: 🎭 Giornalista satirica e lucida. Oggi ci svela il trucco dietro il fallimento del merito: l'ascensore sociale non è fermo per un guasto tecnico, lo hanno sabotato. 🪛
“L’ascensore sociale non è bloccato: lo hanno rotto di proposito.” 📉
Mentre ci dicono di "impegnarci di più", Francesca Fornario ci mostra come le regole attuali abbiano tagliato i cavi della mobilità. Se nasci al piano terra, oggi resti lì, mentre chi è all'attico sale sempre più su grazie a un sistema fiscale che protegge le rendite e ignora il lavoro. 🏗️
❌ Non è sfortuna, è una scelta politica.
✅ La nostra è una scelta diversa: aggiustare l'ascensore per garantire che il talento conti più dell'eredità.
💰 Il piano: Generare dai 26 ai 65 miliardi l'anno per ricostruire il futuro di sanità e scuola. Per ridare a tutti la chiave del primo piano. 🔑
🗓️ Dal 15 maggio si firma. Non restare a guardare le scale, riprendiamoci l’ascensore!
🔗 www.unpercentoequo.it (Link in bio)


TU VUO' FA' L'AMERICANOdi Riccardo Gandini
09/05/2026

TU VUO' FA' L'AMERICANO
di Riccardo Gandini

Ho letto l’intervista di Elly Schlein sul Domani, in cui si ribadisce come il Partito Democratico è alleato degli Stati Uniti, partner storico, non di

BUON 1 MAGGIOSiamo come sempre in piazza a Lugo
01/05/2026

BUON 1 MAGGIO
Siamo come sempre in piazza a Lugo

BUON 1 MAGGIO
01/05/2026

BUON 1 MAGGIO

QUADRUPLICAMENTO: TRA PROPAGANDA E CONFLITTI D’INTERESSEIl progetto di quadruplicamento della rete ferroviaria Bologna-C...
22/04/2026

QUADRUPLICAMENTO: TRA PROPAGANDA E CONFLITTI D’INTERESSE

Il progetto di quadruplicamento della rete ferroviaria Bologna-Castel Bolognese continua nel suo iter, il progetto di RFI che abbiamo contestato già in passato (guarda link nei commenti) sembra essere indifferente sia alle proteste dei comitati, dei problemi evidenziati dal nostro partito, e della logica perché ci continuiamo a stupire come questa calata di cemento possa essere presa in considerazione.

Ricordiamo che tutto nasce perché in origine, la Regione Emilia-Romagna, voleva trovare una soluzione per il traffico dei treni merci nei nodi di Bologna e Castel Bolognese, i quali intasano la linea e causano ritardi su tutta la rete. RFI allora tira fuori un progetto, un ecomostro: creare un viadotto di 37km in cemento armato alto 18 metri dal costo di 3,6 miliardi di euro. Un viadotto che taglia di fatto la pianura e causerà danni all’economia agricola del territorio.

Le sorprese non sono finite perché leggendo il progetto la stessa RFI ammette che il loro ecomostro NON RISOLVERÀ IL PROBLEMA DEI NODI DI BOLOGNA E CASTEL BOLOGNESE, infatti non solo perché sarà costruito prima di essi, ma anche perché ci dovrebbero far viaggiare i treni ad alta velocità, i quali però NON POTRANNO ANDARE VELOCE PERCHÈ NON HANNO ABBASTANZA SPAZIO.

Ad aggiungere follia a follia ci pensa anche l’amministratore delegato di RFI Aldo Isi, il quale è anche il commissario straordinario per l’alta velocità in Adriatica, nominato ufficialmente nel maggio 2025 da questo Governo, il quale sui giornali fa uscire un piano di realizzazione dell’opera. Egli parla di un programma a tappe che prevede l’approvazione del progetto entro il 16/12/2028 la realizzazione entro il 03/10/2033 e quindi l’autorizzazione e la possibilità di usarlo dal 03/04/2034 cioè in meno di 9 anni, forse a Narnia o in altri luoghi di fantasia.

In Italia non riusciamo a realizzare opere meno complesse come piscine o piste d’atletica in tempo per le olimpiadi da far giocare, infatti dobbiamo far scattare l’emergenza e poi finirle a metà: l’Expò di Milano del 2015 fini un anno dopo l’esposizione universale; le strutture per le olimpiadi di Torino 2006 marciscono e le autostrade costruite apposta sono semi deserte. Isi quindi racconta che nel 2034 finirà un’opera lunga 37 chilometri alta 18 metri (cioè con una serie di piloni che saranno come palazzi di 6 piani) in cemento armato e, capolavoro finale, riducendo il consumo di suolo, ora immaginate alla base di quei pilastri quanti metri cubi di cemento servono.

Il tacito accordo tra centro-destra e centro-sinistra su questa opera è ormai evidente, gli appalti saranno ricchissimi, questo f***e progetto è un pezzo della linea che coinvolgerà il resto della rete fino a Lecce è stato finanziato per 4,1 miliardi di euro. In questi giorni a causa del dissesto idrogeologico abbiamo tutti visto come proprio un viadotto come quello sul fiume Trigno si è sciolto come b***o durante l’esondazione causata dai forti rovesci, che saranno una costante nei prossimi anni.

Centro-destra e centro-sinistra tacciono inoltre l’evidente conflitto di interessi: Isi da commissario straordinario approva un progetto che la sua stessa azienda propone. Per impedire uno spreco enorme, paragonabile a quello del ponte sullo stretto, bisogna solidarizzare con i comitati che sono nati sul territorio, i quali grazie ad ingegneri che hanno lavorato per le ferrovie italiane hanno trovato soluzioni a costi inferiori e meno impattanti come il sistema ERMTS che già RFI ha deciso di istallare, il quale grazie a sensori e ad un software potrà gestire la rete, capire i reali problemi dei nodi importanti e quindi intervenire anche con raddoppi dove realmente serve l'infrastruttura.

Vi invitiamo quindi a partecipare al Convegno-Confronto sul tema organizzato dai comitati, dove saranno ospiti il MIT, RFI, la Regione etc. Si terrà sabato 16 maggio 2026 alle ore 9.30 presso il centro sociale la Stalla di Imola, via serraglio 20. (info nel link dei commenti)

Rifondazione Comunista
Segreteria Emilia-Romagna
Circolo VIlla San Martino

Indirizzo

Via Matteotti, 129
Lugo
48022

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rifondazione Villa S.Martino/Lugo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi