13/06/2026
🌳 IL CENTRO STORICO DIVENTA UN'AULA A CIELO APERTO: CONCLUSO IL PROGETTO "TI RACCONTO LORETO APRUTINO"
🎨🏰Giovedì 11 Giugno, nel pomeriggio, il cuore del nostro borgo si è animato di meraviglia, arte e teatro grazie ai bambini e alle bambine dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia "Cappuccini". Si è concluso così, in una grande festa di comunità e memoria storica , il progetto didattico iniziato lo scorso novembre che ha trasformato Loreto Aprutino in un vero e proprio laboratorio diffuso. I nostri piccoli alunni si sono trasformati in narratori d'eccezione, guidando i presenti in un viaggio emozionante alla scoperta del borgo, tra racconti del passato e vita attuale, risvegliando in tutti il senso di appartenenza e la curiosità per le nostre radici. Nato da un'uscita didattica autunnale, il progetto ha visto i bambini sperimentare l'arte, la musica e il teatro insieme alle docenti, alla bibliotecaria comunale Donatella Granchelli e all'esperto teatrale Fausto Roncone. I piccoli hanno persino disegnato a mano le splendide magliette dell'evento come speciale gesto di cura verso gli altri.
🕊️Le insegnanti desiderano esprimere una profonda gratitudine a tutti gli attori che hanno reso possibile il successo di questo percorso:
👨👩👧👦 Le famiglie e i rappresentanti di sezione per la costante e preziosa collaborazione.
👶 I bambini e le bambine per l'impegno, la curiosità e la straordinaria resilienza dimostrata.
🎭 La bibliotecaria comunale Donatella Granchelli e l'esperto di teatro Fausto Roncone (Associazione Culturale Lauretana "Il teatro del Paradosso") per la grande disponibilità e per aver animato il percorso con canti e racconti.
🏛️ L'Amministrazione Comunale, il Sindaco Renato Mariotti e l'Assessore alla scuola e al sociale Roberta Legnini per aver creduto fortemente nel progetto, valorizzando gli elaborati dei bambini attraverso la stampa su borse di stoffa.
⛑️ Il Comando dei Vigili Urbani e la P.A.V. (Pubblica Assistenza Volontaria) di Loreto Aprutino, fondamentali per l'organizzazione e la sicurezza della manifestazione.
🤝 Tutti i collaboratori scolastici per il prezioso supporto quotidiano garantito.
“Custodire la bellezza di un paesaggio non significa solo proteggere l'orizzonte che ci circonda, ma coltivare lo sguardo di chi lo osserva” (Andrea Zotto).
Con questa certezza nel quale, l'auspicio è che questa giornata possa porre le basi per un laboratorio permanente sul nostro territorio. Grazie a tutti per esservi stretti intorno alle nostre nuove generazioni! ❤️✨