28/05/2026
Si è concluso il percorso "Educare alla Consapevolezza del Sé", progettato e condotto nell’anno scolastico 2025/2026 dall’Associazione Evelina De Magistris, grazie alla preziosa collaborazione delle docenti Federica Morelli, Consiglia Martella e Silvia Baglini.
In questi mesi, insieme ai ragazzi della Classe IV H del Liceo Scientifico Enriques, sono stati esplorati i confini tra uguaglianza, equità e differenza, analizzando il peso degli stereotipi sulle libere scelte di ciascuno. I ragazzi hanno riscoperto quella storia al femminile troppo spesso esclusa dalla storiografia, scoprendo che scrivere "un’altra storia" è un guadagno per tutti e per tutte.
Il confronto tra un'associazione femminista e una classe interamente maschile si è rivelato un terreno fecondo: i ragazzi hanno preso la parola e presentato i lavori svolti, dimostrando che quando si offre loro un reale spazio di ascolto la risposta è una profonda consapevolezza critica.
Altro punto focale della giornata è stato l'illuminante intervento di Alessandra Pigliaru, giornalista, critica letteraria e saggista. La sua riflessione sul pensiero femminista, sull'equità e sull'importanza di una riscrittura della storiografia di genere ha offerto una chiave di lettura fondamentale per comprendere, una volta di più, il peso degli stereotipi sulle libere scelte individuali.