Federazione Degli Studenti

Federazione Degli Studenti Organizzazione apartitica studentesca italiana Associazione apartitica studentesca

L'infermiera dello Spallanzani, prima vaccinata in Italia il 27 dicembre, è stata minacciata di morte dai no vax sui soc...
29/12/2020

L'infermiera dello Spallanzani, prima vaccinata in Italia il 27 dicembre, è stata minacciata di morte dai no vax sui social. Una vera e propria pioggia di insulti su pagine istituzionali e gruppi Facebook, che hanno spinto Claudia Alivernini a cancellarsi dai social network per tutelare la propria incolumità.
A cura di Natascia Grbic

Ieri la ministra Azzolina ha proposto un allungamento delle attività scolastiche fino al periodo di Luglio. Siamo rimast...
09/12/2020

Ieri la ministra Azzolina ha proposto un allungamento delle attività scolastiche fino al periodo di Luglio. Siamo rimasti stupiti, soprattutto perchè a Marzo era la stessa Ministra ad essere contraria ad una manovra simile. Le motivazioni del no sono dunque molteplici e come abbiamo già detto, paradossalmente alcune di queste sono state fornite dalla stessa Ministra:

-Allungare la scuola sino a Luglio significa vanificare il duro lavoro portato avanti da studenti e insegnanti, nonostante le mille difficoltà date dalla DAD.

-Allungare le lezioni sino a Luglio creerebbe enormi problemi organizzativi in relazione agli esami di stato

-Allungare le Lezioni fino a Luglio significherebbe sottoporre ad ancora più stress, una struttura organizzativa scolastica complessiva(trasporti, plessi, assunzioni docenti etc etc...) già stracolma di problemi mai risolti.

Oggi come delegazione di FDS TOSCANA, abbiamo incontrato l'Assessore Regionale alla scuola Alessandra Nardini ed il Cons...
07/12/2020

Oggi come delegazione di FDS TOSCANA, abbiamo incontrato l'Assessore Regionale alla scuola Alessandra Nardini ed il Consigliere Speciale Bernard Dika. Nei mesi immediatamente successivi alla pandemia,durante l'estate e nel periodo prossimo al rientro degli studenti nelle scuole di settembre, abbiamo operato un processo di ascolto, analisi e interventi orientati alle scuole, alle rappresentanze studentesche e alle varie anime che popolano la scuola. Da questi processi sono state rilevate molte problematiche dalle quali sono state estrapolate proposte di risoluzione. Oggi nel confronto con le istituzioni ci siamo concentrati soprattutto su 5 aspetti: trasporti, mancanze di spazi nei plessi, DSA/disabilità motorie, DAD e estensione dei sussidi. La discussione è stata esaustiva, ma il confronto non si concluderà a seguito di questo primo incontro. A tal ragione continueremo ad cooperare con i vari livelli istituzionali per garantire una corretta rappresentanza studentesca e risposte concrete e tempestive alle nostre istanze.

Il 1^ dicembre del 1970 si chiudeva l’anno con una grande vittoria sociale, al termine di una seduta parlamentare durata...
01/12/2020

Il 1^ dicembre del 1970 si chiudeva l’anno con una grande vittoria sociale, al termine di una seduta parlamentare durata 18 ore.
La legge 898 conosciuta come “Fortuna-blasmini” dal nome dei due deputati firmatari.
Questa proposta venne sostenuta sopratutto dai movimenti femminili del tempo e dai radicali.
Una legge che negli anni seguenti fu soggetta a molte critiche dalla parte conservatrice del paese e a tentativi falliti di abrogazioni.
Un grande passo per la libertà della singola persona e per prevenire i soprusi e i maltrattamenti nelle mura domestiche.

Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.Giornata fondamentale e di sensibilizzazione, su una te...
25/11/2020

Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Giornata fondamentale e di sensibilizzazione, su una tematica troppo spesso sottovalutata.

Questo anno in particolar modo, che ha visto un aumento vertiginoso di casi di violenza fisica, soprattutto nei contesti di lockdown, ha una valenza ancora più fondamentale.

La violenza sulle donne non è solo una questione fisica, ma anche socio-culturale: troppo spesso ancora oggi, dal semplice cittadino fino ad arrivare a testate giornalistiche di rilievo nazionale, si ammorbidiscono oppure, ancora peggio, si giustificano situazioni di violenza o ancora peggio di femminicidio.

Come ragazzi, ragazze e ragazz* della Federazione degli Studenti, vogliamo rimarcare con questo semplice elaborato multimediale, quanto la questione sia di estrema importanza, ancor di più in questo periodo di pandemia.

La violenza non ha giustificazioni, né stereotipi, non ha vestiti né comportamenti che la giustificano: la colpa non è MAI della vittima, ma SEMPRE dell'aggressore.

L'indifferenza è VIOLENZA: DENUNCIA al numero 1522.

GRANDE RISULTATO PER LA SANITÀ TOSCANAL’ASL Toscana Sud Est sarà infatti il primo ente sanitario ad implementare un sist...
23/11/2020

GRANDE RISULTATO PER LA SANITÀ TOSCANA
L’ASL Toscana Sud Est sarà infatti il primo ente sanitario ad implementare un sistema di monitoraggio che colleghi soggetti positivi in isolamento domiciliare ai propri medici curanti.
Tramite un braccialetto che trasmette ogni 5 minuti i parametri vitali al 118 e all’USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale, a cui spetta appunto la sorveglianza dei soggetti positivi ma non ricoverati) anche i soggetti positivi non presenti fisicamente in ospedale possono essere controllati “a distanza”, garantendo a loro le migliori cure e alle strutture sanitarie un carico minore di lavoro.

Buone notizie per gli studenti che seguono la scuola da remoto. I principali operatori di telefonia mobile hanno ascolta...
20/11/2020

Buone notizie per gli studenti che seguono la scuola da remoto. I principali operatori di telefonia mobile hanno ascoltato l'appello del governo e forniranno giga gratis per la DaD. Da oggi gli alunni potranno seguire le lezioni scolastiche online senza consumare il traffico dati sui propri telefoni cellulari.
Tim, Vodafone e WindTre hanno accolto la richiesta del governo. Ma come funziona in dettaglio? Tim per esempio non ha ancora rilasciato informazioni su come intende procedere con l'offerta di giga gratis, ma da tempo ha una soluzione che si chiama E-Learning Card. L'offerta si attiva sul sito dell'operatore e prevede giga gratis per 1 anno sulle principali piattaforme di E-Learning, come Google Suite for Education, Microsoft Office 365 Education A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet e Axios.
Con Vodafone invece, da oggi mercoledì 18 novembre, c'è la riedizione dell'offerta Vodafone Pass Smart Meeting. La durata è di 3 mesi, durante i quali sarà possibile fare videoconferenze e meeting online senza consumare il traffico dati. Le app supportate sono Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool e Slack.
WindTre partirà invece il 23 novembre. Non ha ancora attivato un'offerta di giga gratis per la didattica a distanza. I dettagli verranno diffusi nei prossimi giorni ma si pensa che l'offerta sarà simile a quelle delle aziende concorrenti.

Mai come in questo periodo e di cruciale importanza ricordare il nostro giorno. Giornata internazionale degli studenti e...
17/11/2020

Mai come in questo periodo e di cruciale importanza ricordare il nostro giorno. Giornata internazionale degli studenti e delle studentesse.

In questi mesi dove ormai la vicinanza sembra sempre più lontana non dobbiamo abbatterci, ma fare quello che ci riesce meglio: parlare, confrontarci, discutere, dibattere, avere idee, organizzare progetti. Siamo la più grande forza su questo pianeta, sfruttiamola e non facciamoci abbattere dalla distanza. Fds c'è e voi? 💪
Never give up😎

La Toscana diventa zona Rossa. Ecco cosa cambia
13/11/2020

La Toscana diventa zona Rossa. Ecco cosa cambia

🚩Domenica mattina si è tenuto, in via telematica, il Congresso della Federazione degli Studenti Toscana.Moltissimi raga...
13/11/2020

🚩Domenica mattina si è tenuto, in via telematica, il Congresso della Federazione degli Studenti Toscana.
Moltissimi ragazzi si sono riuniti su Meet per discutere il futuro dell’associazione e per discutere rispetto alle situazioni che gli studenti vivono in questo periodo
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Alessandra Nardini, assessora regionale all’Istruzione, Bernard Dika, consigliere speciale del Presidente Giani con delega alle politiche giovanili ed all’innovazione, Marco Niccolai, consigliere della provincia di Pistoia e Laura Sparavigna, Presidente della commissione Istruzione-Formazione e lavoro del comune di Firenze.
Oltre ai rappresentanti istituzionali hanno dato il proprio contributo anche CGIL, Fridays For Future e CSX-Firenze.

🚩“La Federazione degli Studenti Toscana non sono io, ma siamo noi” sono le prime parole di Sofian.
L'augurio è che la nuova squadra riesca a formare una realtà associativa Toscana più forte che mai ed interpretare al meglio le necessità degli studenti delle scuole superiori.

13/11/2020

Indirizzo

Livorno

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Federazione Degli Studenti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi