02/06/2026
Ottant'anni fa, il 2 giugno 1946, l'Italia scelse la Repubblica.
Anche Lesignano de' Bagni fece la sua parte. Su 2.108 voti validi espressi per il referendum istituzionale, 1.584 cittadini votarono per la Repubblica (75,14%), mentre 524 scelsero la Monarchia (24,86%).
Quel voto arrivava dopo gli anni più difficili della nostra storia, la dittatura fascista e la guerra. Ma arrivava anche grazie alla Resistenza, alla lotta partigiana e al coraggio di chi scelse di battersi per la libertà.
Dietro alla nascita della Repubblica vi furono il sacrificio dei partigiani, la partecipazione popolare e la volontà di costruire un Paese democratico, fondato sui diritti e sulla dignità delle persone.
Per la prima volta votarono anche le donne. E furono proprio le donne a contribuire in modo decisivo alla scrittura della Costituzione repubblicana, portando dentro le istituzioni idee di uguaglianza, diritti e dignità che ancora oggi rappresentano il fondamento della nostra convivenza civile.
Celebrare la Repubblica significa ricordare quei valori e custodirli ogni giorno. Tra questi vi è la libertà di manifestazione del pensiero, sancita dall’articolo 21 della Costituzione
«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».
Una libertà che oggi può sembrare scontata, ma che è il frutto della lotta, del sacrificio e della partecipazione di chi ci ha preceduto.
Buona Festa della Repubblica!
🇮🇹 2 giugno 1946 – 2 giugno 2026
🇮🇹 80 anni di Repubblica, democrazia e libertà