Prefettura di Lecco - Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Lecco - Ufficio Territoriale del Governo É un organo periferico del Ministero dell’Interno, che ha funzioni di rappresentanza generale sul territorio.

Il Vice Prefetto Marcella Nicoletti lascia la sede di Lecco.  Nei prossimi giorni, la dott.ssa Marcella Nicoletti, Capo ...
03/10/2022

Il Vice Prefetto Marcella Nicoletti lascia la sede di Lecco.


Nei prossimi giorni, la dott.ssa Marcella Nicoletti, Capo di Gabinetto della Prefettura, lascerà la sede di Lecco per assumere l’analogo incarico a Bergamo.

Giunta a Lecco il 2 maggio 2016, in questi anni ha diretto diversi settori della Prefettura: dalla depenalizzazione alla protezione civile, dall’ordine pubblico all’ufficio antimafia, raggiungendo risultati che le hanno conseguito lusinghieri apprezzamenti da parte degli amministratori pubblici, dei responsabili delle Forze di polizia e degli uffici statali, soprattutto per le attività svolte in qualità di Capo di Gabinetto.

In proposito, si segnalano, tra le tante, le iniziative legate alla complessa situazione di emergenza epidemiologica, quelle in materia di pianificazione di protezione civile e in supporto alle attività di coordinamento delle Forze di polizia svolte dai Prefetti che si sono avvicendati nella sede lecchese.

In ogni circostanza sono state apprezzate le sue capacità nel coadiuvare la struttura nella individuazione tempestiva di soluzioni operative, nella sempre puntuale attenzione alle esigenze dei cittadini, nel costante spirito collaborativo e nella lungimiranza nelle soluzioni proposte, dimostrando un eccezionale senso di attaccamento all’Istituzione.

Ha dimostrato una spiccata predisposizione per la comunicazione istituzionale, svolta con grande capacità e creatività, anche attraverso l’impiego dei numerosi e moderni strumenti oltre che di quelli consueti di cui l’Amministrazione si avvale per rendere pubbliche le proprie attività.

Dotata di un forte ascendente sul personale, ha ottenuto la più spontanea e condivisa collaborazione, grazie all’esempio del suo impegno e delle soluzioni organizzative proposte, dando prova di ottime capacità di mediazione e di sintesi che, unite all’impegno profuso senza risparmio, le hanno procurato innumerevoli attestazioni di stima e rispetto.

Il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, anche a nome dei suoi predecessori, i colleghi e tutto il personale, ringraziano la dottoressa Nicoletti per l’attività svolta, durante la quale ha dimostrato di saper cogliere con perspicacia l’essenzialità dei problemi, riuscendo così a trovare, con umiltà ed equilibrio, le soluzioni più rispondenti all’interesse pubblico generale, mai omettendo un’appassionata partecipazione alle problematiche che la realtà quotidiana le ha sottoposto in questi anni di servizio.

Alla collega i più sinceri e affettuosi auguri di buon lavoro nel nuovo incarico di Capo di Gabinetto di Bergamo.

27/09/2022

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NEI PRESSI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI: APPROVATI IN COMITATO I PROGETTI PRESENTATI DAI COMUNI DESTINATARI DEI FINANZIAMENTI

Prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici: approvati in Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica i progetti presentati dai Comuni di Calolziocorte, Casatenovo e Merate nell'ambito dell'iniziativa "Scuole Sicure" 2022/2023.

Sono Calolziocorte (Euro 12.937,49), Casatenovo (Euro 12.837,21), Merate (Euro 13.177,38), i 3 Comuni della provincia di Lecco risultati destinatari dei contributi concessi dal Ministero dell'Interno nel quadro dell'iniziativa "Scuole Sicure" 2022/2023, per la realizzazione di progetti finalizzati al rafforzamento dell'azione di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Per tale iniziativa, quest'anno sono state stanziate risorse statali pari complessivamente a 5,5 milioni di euro (a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana e sul Fondo Unico Giustizia), assegnate in ambito nazionale a 410 Comuni, che sono stati individuati sulla base degli indici della popolazione residente calcolati secondo i dati ISTAT.

Le istanze progettuali, presentate dai Comuni, sono state esaminate e approvate questa mattina, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Scurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Sergio Pomponio.

Il Comune di Calolziocorte utilizzerà il contributo per l’implementazione di un progetto di videosorveglianza più ampio, per il quale saranno utilizzate anche risorse a disposizione della stessa amministrazione.

Il Comune di Casatenovo utilizzerà solo parzialmente il contributo per realizzare una campagna informativa, destinata agli studenti delle classi 3° medie e 1° e 2° superiore, volta alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, che si svilupperà durante il prossimo anno scolastico.

Il Comune di Merate ha previsto, invece, oltre lo svolgimento di lavoro straordinario per la Polizia Locale, l’implementazione del sistema di videosorveglianza esistente, con telecamere fisse e multiottica, nei pressi degli istituti di scuola superiore.

20/09/2022

COMUNICATO STAMPA

Con riferimento alle dichiarazioni rese ieri dalla signora Alessandra Consonni, in occasione della seduta consiliare finalizzata all’approvazione del bilancio di previsione, nelle quali si sostiene di aver “ricevuto individualmente la sollecitazione dal Prefetto ad approvare il bilancio”, si precisa che l’affermazione è del tutto priva di riscontro.

Nell’unica occasione in cui ha ricevuto la signora Consonni, lo scorso 21 giugno, il prefetto Pomponio non ha svolto, né avrebbe potuto svolgere, alcuna attività di sollecitazione.

RIUNITO IL TAVOLO DI COORDINAMENTO DEI COMPARTI SCUOLA E TRASPORTI IN VISTA DELL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022-2023Co...
09/09/2022

RIUNITO IL TAVOLO DI COORDINAMENTO DEI COMPARTI SCUOLA E TRASPORTI IN VISTA DELL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Con l’obiettivo di esaminare le possibili ricadute della ripresa dell’anno scolastico sull’ordine e la sicurezza pubblica e sul contesto generale della sicurezza urbana del territorio, è stato riunito, dal prefetto Sergio Pomponio, il Tavolo di coordinamento dei comparti scuola e trasporti, allargato alla presenza dei Vertici provinciali delle Forze di polizia.

Con la cessazione dello stato di emergenza, il rientro a scuola avverrà secondo l’organizzazione ordinaria pre-pandemia: svolgimento delle lezioni in presenza, senza obbligo di indossare le mascherine (tranne che sui mezzi di trasporto pubblico e sugli scuolabus), applicazione dell’orario scolastico ordinario e ingresso unico.

Gli orari dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferroviario ricalcheranno quelli vigenti nel 2019, con la consueta e consolidata disponibilità dell’Azienda di Trasporto Pubblico Locale a valutare eventuali richieste di modifica del servizio provenienti dal Tavolo di Coordinamento.

Una privilegiata attenzione sarà rivolta dalle Forze dell’Ordine alle dinamiche che si verificano all’esterno dei plessi scolastici, ponendo in essere servizi di prevenzione nei confronti dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti e di atti di bullismo, che possano verificarsi all’interno e all’esterno degli Istituti.

La ripresa dell’attività scolastica comporta, inoltre, la necessità di attenzionare maggiormente i luoghi frequentati dagli studenti, quali le stazioni ferroviarie e le fermate degli autobus.

Saranno, pertanto, dispiegati dalla Questura mirati servizi di vigilanza nelle zone perciò più sensibili (stazione ferroviaria, parcheggi, come quello del centro Commerciale Le Meridiane, Largo Montenero, la zona dello stadio, il sottopasso che collega la Stazione Ferroviaria a via Balicco, etc.).

Analoghi servizi saranno espressi dall’Arma dei Carabinieri presso gli Istituti scolastici presenti in provincia.

Il Prefetto ha ringraziato per il lavoro svolto dal Tavolo, assicurando la sua personale attenzione per l’argomento.

01/09/2022

COMUNE DI BALLABIO. DIFFIDA A DELIBERARE IL BILANCIO DI PREVISIONE 2022

Con provvedimento in data odierna, il Prefetto della provincia di Lecco, Sergio Pomponio, ha diffidato il Consiglio comunale di Ballabio a deliberare, nel termine di 20 giorni, il bilancio di previsione per l’anno 2022.

Decorso inutilmente tale termine, la Prefettura eserciterà il potere sostitutivo mediante la nomina di un commissario ad acta, dando avvio alla procedura per lo scioglimento del Consiglio come previsto dal decreto legislativo n. 267/2000.

31/08/2022

DETENTORI ARMI. CERTIFICATO REQUISITI PSICO-FISICI

L’art. 3, comma 1, lett. d, n. 2 del D. Lgs. 104/2018 ha riscritto il quarto comma dell'art. 38 TULPS, prevedendo che i detentori di armi privi di qualunque titolo autorizzatorio (cd. "meri detentori") sono tenuti a produrre, con cadenza quinquennale, all'ufficio di pubblica sicurezza, un certificato medico legale che attesti il possesso dei prescritti requisiti psico – fisici.

In particolare, l'art. 14, comma 3, del citato decreto, ha previsto che la "prima presentazione" del certificato medico debba avvenire entro la data del 14 settembre 2019.
Tale tempistica è venuta a cadere a ridosso dell'inizio della dichiarazione dello stato di emergenza, che è cessato lo scorso 30 giugno.

Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta questa mattina dal prefetto di Lecco Sergio Pomponio, sono state condivise le modalità di verifica dello stato di attuazione dell’art. 38 TULPS e, quindi, quelle di diffida e ritiro delle armi.

I detentori che non abbiano ancora prodotto tale certificazione, sono tenuti a farlo tempestivamente, rivolgendosi all’ufficio PAS della Questura, se residenti a Lecco, e presso i Comandi territoriali dell’Arma dei Carabinieri, se residenti nel resto della provincia.

Nel caso di mancata presentazione del certificato medico, il prefetto può vietare la detenzione delle armi denunciate.

La disposizione non si applica ai soggetti abilitati a portare le armi sulla base di disposizioni di legge.

LAGHI SICURI– ESTATE 2022 - PREVENZIONE E CONTRASTO DEL COMMERCIO ABUSIVO E DELLA CONTRAFFAZIONE Il Comitato Provinciale...
09/08/2022

LAGHI SICURI– ESTATE 2022 - PREVENZIONE E CONTRASTO DEL COMMERCIO ABUSIVO E DELLA CONTRAFFAZIONE

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato e presieduto dal Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha espresso parere favorevole sulle proposte progettuali dei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Malgrate, per la prevenzione ed il contrasto del commercio abusivo e della contraffazione nell’ambito dell’iniziativa Laghi Sicuri 2022, promossa dal Gabinetto del Ministro dell’Interno.

Sono 34 i Comuni italiani destinatari del finanziamento, tra i quali figurano Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Malgrate, che potranno beneficiare di un contributo, per ciascun Comune, pari a 14.705,88 euro.

Tra le azioni e i piani di intervento programmati per la repressione delle attività illegali, i Comuni intendono potenziare mezzi e personale della polizia locale in modo da garantire una presenza capillare nelle aree a lago, non solo nei giorni feriali ma anche, e soprattutto, nei giorni di sabato e festivi. I servizi previsti mireranno al presidio e controllo delle vie di accesso alle spiagge e alle aree di sosta dei veicoli.

Saranno, pertanto, sottoscritti nei prossimi giorni specifici Protocolli di Intesa tra la Prefettura di Lecco e i Comuni citati per regolare i rispettivi e reciproci impegni in relazione all’attuazione della predetta iniziativa progettuale la cui azione temporale si estenderà da 1 settembre al 31 ottobre 2022.

FERRAGOSTO: INTENSIFICATI I SERVIZI DI VIGILANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIOPattuglie e controlli delle Forze di polizia ...
06/08/2022

FERRAGOSTO: INTENSIFICATI I SERVIZI DI VIGILANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO

Pattuglie e controlli delle Forze di polizia per l’atteso aumento del traffico, specialmente durante il weekend e nel giorno di Ferragosto.
È la prima misura decisa nel corso della riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio.

In vista del Ferragosto, che movimenterà consistenti volumi di traffico e richiamerà numerosi vacanzieri, specialmente nelle località a maggiore vocazione turistica, saranno ulteriormente intensificate le misure già pianificate all’inizio della stagione estiva, per garantire che la tanto attesa ripresa del settore turistico e dell’economia in generale, si coniughi con la necessità di tutelare la sicurezza delle persone.

Sarà rafforzato il controllo del territorio, in particolare nei luoghi o in occasione di manifestazioni con un notevole afflusso di persone. Le Polizie locali forniranno il supporto alle Forze di polizia a competenza generale, per garantire che le diverse manifestazioni possano tenersi senza determinare criticità per le persone.

Le attività di vigilanza e i controlli delle Forze di polizia saranno, inoltre, intensificati lungo le principali arterie stradali e i punti di snodo interessati da un aumento del traffico veicolare per l’esodo estivo, e resterà costantemente attivo il Comitato Operativo per la Viabilità per fare sintesi tra tutte le componenti provinciali, impegnate a tutela della sicurezza della circolazione stradale, con gli Enti gestori delle strade in provincia per limitare i disagi e favorire la mobilità alle persone in viaggio sulle strade.

Sarà implementata l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio, in relazione alla prevedibile minore presenza delle persone nelle abitazioni. A riguardo, si rinnova il consueto invito alla popolazione ad adottare norme di cautela rispetto alla comunicazione degli spostamenti durante le ferie.

Alla riunione hanno partecipato il vicesindaco di Lecco, Simona Piazza, il questore Ottavio Aragona, il vicecomandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Claudio Arneodo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Emilio Fiora, il comandante della polizia provinciale Gerolamo Quadrio, la polizia locale di Lecco tramite Giovanbattista Aceti.

OPERAZIONE VIALE TURATI: LE CONGRATULAZIONI DEL PREFETTO POMPONIO AL QUESTORE ARAGONA Il prefetto della provincia di Lec...
04/08/2022

OPERAZIONE VIALE TURATI: LE CONGRATULAZIONI DEL PREFETTO POMPONIO AL QUESTORE ARAGONA

Il prefetto della provincia di Lecco, Sergio Pomponio, esprime grande apprezzamento per il sequestro, ad opera della Polizia di Stato di Lecco, di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente in viale Turati e per l’esecuzione di diverse misure cautelari.

“Mi complimento con il questore Aragona, con il dirigente della Squadra Mobile e con quanti hanno concorso, a vario titolo, al perfetto lavoro di squadra che ha portato al successo di questa operazione, condividendo così il generale plauso che conferma la stima e la riconoscenza che la comunità lecchese nutre per la Polizia di Stato.

Sullo sfondo dell’operazione si staglia la passione nella difesa della legalità e nel combattere la principale piaga sociale della nostra società, che trova anche nel capoluogo terreno fertile nelle sacche di emarginazione sociale e di disagio generazionale.”. - ha commentato il Prefetto.

LA SICUREZZA STRADALE SULLA SS36 ALL’ESAME DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICAComprendere l’ez...
12/07/2022

LA SICUREZZA STRADALE SULLA SS36 ALL’ESAME DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Comprendere l’eziologia delle criticità registratesi nelle ultime settimane sulla Strada Statale 36, con specifico riferimento a pericolose condotte di guida contromano, al fine di mettere in campo efficaci azioni preventive.

Con questo obiettivo, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha convocato questa mattina una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargata alla partecipazione della Polizia Stradale, di Anas e Aci.

L’esame tecnico degli eventi critici, svolto dalla Polizia Stradale, ha fatto emergere, in assenza di zone specifiche di reiterazione delle condotte, che le medesime sono indipendenti da circostanze ricollegabili alla conformazione della strada e dalla presenza/adeguatezza della cartellonistica. Si tratta per la maggior parte di pericolosissime manovre poste in essere per rimediare errori di uscita.

Dopo gli interventi dei presenti, il Prefetto, nella convinzione che la tutela della sicurezza stradale e la prevenzione dell’incidentalità esigano interventi più incisivi e che si spingano oltre lo stretto dovuto, ha chiesto che le azioni da mettere in campo si esprimano lungo te direttrici:

✓ L’installazione di cartellonistica verticale, anche riepilogativa delle singole uscite e che a intervalli più ravvicinati ne segnalino la prossimità;

✓ Una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso l’utilizzo di pannelli a messaggio variabile, che richiamino l’attenzione alla segnaletica e facciano riflettere sulle conseguenze, talvolta irrimediabili, di manovre vietate;

✓ Il rafforzamento dei servizi di vigilanza, anche negli innesti tra strada statale e provinciale, da parte delle Forze di polizia, soprattutto della Stradale.

Alla riunione hanno preso parte, oltre i Vertici provinciali delle Forze di polizia, il Sindaco e il Vicesindaco di Lecco, il Comandante della Polizia Stradale, un rappresentante della Provincia, il Comandante della Polizia provinciale, il Comandante della Polizia Locale di Lecco, un rappresentante di Anas, il Presidente e il Direttore di Aci Lecco.

08/07/2022

COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE ELA SICUREZZA PUBBLICA: SS36 – SICUREZZA STRADALE

In riferimento alle criticità registratesi nelle ultime settimane sulla SS36, il prefetto Pomponio ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per il prossimo martedì 12 luglio.

Vertenza Spreafico: dopo la mediazione del prefetto Pomponio, revocato lo stato di agitazione proclamato dai Sindacati C...
29/06/2022

Vertenza Spreafico: dopo la mediazione del prefetto Pomponio, revocato lo stato di agitazione proclamato dai Sindacati CGIL e SI.COBAS

L’attività di mediazione condotta dal prefetto di Lecco Sergio Pomponio nei confronti della ditta “Spreafico Francesco & F.lli S.p.a.”, leader nazionale nel settore della raccolta, selezione e distribuzione di frutta e verdura, e dei lavoratori della logistica rappresentati dai Sindacati Si.Cobas e Cgil Filcams, ha portato alla revoca dello stato di agitazione, che si protraeva da alcune settimane, presso il sito produttivo di Dolzago.

Dopo un paziente lavoro di mediazione, condotto nei giorni scorsi anche attraverso separati momenti di confronto e analisi delle questioni aperte, le Organizzazioni Sindacali hanno accolto la proposta formulata dal Prefetto per una positiva conclusione della vertenza, che interessa oltre 110 persone.

La proposta, preso atto della necessità del cambio di appalto in atto, nonché dell’assicurazione, sollecitata dal Prefetto e resa dalla Committente Spreafico, di manlevare i lavoratori da possibili disagi, economicamente valutabili, che potrebbero derivarne, introduce una fase di transizione di un trimestre, necessaria alla valutazione degli effetti del contratto con il nuovo gestore della logistica, ed impegna le parti a sedere ad un Tavolo in Prefettura da convocarsi per l’inizio di ottobre, per avviare il confronto sul percorso di internalizzazione delle maestranze.

Indirizzo

Lecco
23900

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Prefettura di Lecco - Ufficio Territoriale del Governo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi