05/06/2026
Si conclude oggi il Congresso annuale del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR. 🔬
Nel corso di due giornate, il confronto tra istituzioni, università, enti di ricerca, infrastrutture scientifiche e grandi partenariati nazionali ha permesso di riflettere su una questione centrale: come consolidare e valorizzare nel tempo le competenze, le infrastrutture e le reti costruite grazie agli investimenti del PNRR.
La seconda giornata ha ospitato la keynote lecture di Sakura Pascarelli European XFEL e il confronto tra i principali ecosistemi e partenariati nazionali, tra cui NQSTI, National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing, Samothrace, NEST e Rome Technopole.
Nella sessione conclusiva sono intervenuti Jacopo Graco, Direttore Generale del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Francesco Ubertini (Cineca), Francesca Galli Ministero dell'Università e della Ricerca, Fabio Beltram (NQSTI) e Antonio La Gatta Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri, discutendo le strategie necessarie per consolidare gli investimenti nella ricerca pubblica.
Un sentito ringraziamento a tutte le relatrici e i relatori, alle istituzioni coinvolte, alle partecipanti e ai partecipanti e, soprattutto, allo staff del Dipartimento che ha reso possibile l'organizzazione di questo importante momento di confronto e condivisione. 👏
Il lavoro continua, con l'obiettivo di trasformare gli investimenti di oggi in opportunità durature per la ricerca e l'innovazione in Italia.