06/04/2026
🔥 INCENDIO BOSCHIVO – AGGIORNAMENTO OPERAZIONI (DOMENICA)
📍 Località Montecristo / Monteggia – Laveno Mombello
Nella giornata di domenica, le operazioni sono riprese con maggiore intensità a partire dalle ore 07:00, con interventi mirati allo spegnimento dei focolai ancora attivi nell’area interessata dall’incendio boschivo.
Sul posto hanno operato senza sosta circa 80 volontari tra Protezione Civile di Laveno Mombello, squadre AIB del COAV e Vigili del Fuoco, con il supporto e la presenza costante del Sindaco e del Vicesindaco.
Nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, l’incendio si è esteso verso la località Monteggia, rendendo necessario un importante supporto aereo.
Sono intervenuti:
-elicottero regionale AIB
-Canadair proveniente da Genova
-elicottero Erickson dei Vigili del Fuoco
Il lavoro coordinato tra squadre a terra e mezzi aerei ha permesso di contenere l’avanzata delle fiamme e proteggere il territorio.
Le attività si sono concentrate sullo spegnimento definitivo dei focolai e sulla bonifica delle aree percorse dal fuoco, mantenendo costantemente sotto controllo la situazione.
Al termine della giornata, l’incendio risultava sotto controllo, con attività di monitoraggio ancora in atto per garantire la completa sicurezza dell’area.
Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, agli operatori AIB, ai Vigili del Fuoco e alle autorità presenti per l’impegno e la professionalità dimostrati.
Un ringraziamento speciale anche alle realtà del territorio che hanno supportato concretamente le operazioni:
* La signora Eliana Formenti, per aver messo a disposizione la propria abitazione per le operazioni di coordinamento e per la grande ospitalità dimostrata verso tutti gli operatori
-I Baldi di Laveno, per aver fornito acqua a tutti i volontari nella serata di sabato e per la preparazione dei panini per i pranzi di domenica e lunedì
-Pizzeria Due Ponti, per le pizze nella serata di sabato
-Pizzeria da Gianni, per le pizze nella serata di domenica
-Gelateria L’Imbarcadero, per il gelato offerto ai volontari
-Ristorante Gigliola, per il supporto nei pranzi di alcuni volontari
-CRI Medio Verbano per aver fornito bevande calde durante la notte.