Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio

Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio Istruzione

🌱🎓 Felici di essere amici: il nostro traguardo più bello!​Che emozione grandissima ieri, giovedì 11 giugno, nel salone d...
12/06/2026

🌱🎓 Felici di essere amici: il nostro traguardo più bello!
​Che emozione grandissima ieri, giovedì 11 giugno, nel salone della nostra scuola dell'infanzia di Lauropoli! I bambini di 5 anni delle sezioni 3^ Arancione e 3^ Gialla sono stati i protagonisti assoluti della nostra manifestazione di fine anno, intitolata "Felici di essere amici".
​Questo evento è stato il meraviglioso coronamento di un viaggio durato un intero anno scolastico. Attraverso il progetto di Service Learning "Semi di amicizia", i nostri piccoli hanno imparato a prendersi cura dell'altro, a collaborare e a far fiorire legami forti e sinceri. E ieri, su quel palco, abbiamo visto sbocciare i frutti più belli!
​Il momento più toccante? La consegna dei tanto desiderati diplomini. Vedere i loro occhi brillare d'orgoglio e di emozione ci ha riempito il cuore.
​Un ringraziamento di vero cuore va a chi ha reso possibile questa giornata e ha sostenuto il nostro percorso:
​Al nostro Dirigente Scolastico prof. Michele Marzana per la costante guida e il supporto.
​Alla Vicepreside, prof.ssa Rossella Ciappetta,sempre presente e preziosa per la nostra scuola.
​A tutti i genitori, che hanno camminato al nostro fianco quest'anno, fidandosi e affidandosi a noi con affetto e collaborazione.
​🚀 Buona vita, bimbi cari!
Siete cresciuti, siete pronti e noi maestre vi auguriamo di spiccare il volo verso la scuola primaria con lo stesso sorriso, la stessa curiosità e quegli speciali "semi di amicizia" che porterete sempre nel cuore. Vi vogliamo bene! ❤️🎒

Grande emozione oggi al Plesso dell’Infanzia di Doria per la festa finale del progetto“Muoversi per crescere: il corpo c...
12/06/2026

Grande emozione oggi al Plesso dell’Infanzia di Doria per la festa finale del progetto
“Muoversi per crescere: il corpo come strumento di scoperta e relazione”!
I nostri bambini
hanno celebrato un viaggio
intenso, dimostrando come mente, cuore e fisicità camminino sempre insieme.
Tra percorsi misti e scoperta della lateralità abbiamo visto
esprimere la loro personalità globale, una nuova e consapevole padronanza dello spazio.
Un sentito ringraziamento va a chi ha reso possibile tutto questo: al Dirigente Scolastico,
Prof. Michele Marzana, e alla Vice Preside, Prof.ssa Rossella Ciappetta, per il sostegno all’assistente amministrativo De Felice Francesco, al tutor del progetto Scuola Attiva Kids, Gianluca Rota, per la costante e preziosa motivazione, soprattutto al nostro referente dello sport, Francesco Pitrelli, colonna portante del percorso;
ai colleghi, al collaboratore Angelo e a tutti i fantastici genitori per la condivisione.
Il momento più toccante? La consegna dei diplomini di fine percorso! 🎓❤️
Volano verso il futuro i nostri piccoli grandi campioni, fieri del loro cammino.
Grazie a tutti per aver arricchito di vita, sport e sorrisi questa bellissima avventura!

"L'arcobaleno dell'amicizia " 🌈Il nostro anno scolastico si è concluso con uno splendido récital, "L 'arcobaleno dell'am...
10/06/2026

"L'arcobaleno dell'amicizia " 🌈
Il nostro anno scolastico si è concluso con uno splendido récital, "L 'arcobaleno dell'amicizia", un racconto ricco di emozioni, colori e significati profondi.
Attraverso la storia dell'arcobaleno, i bambini hanno portato in scena i valori che sono stati il filo conduttore del nostro percorso durante tutto l'anno: amicizia e solidarietà, valori che i bambini hanno imparato a conoscere e vivere ogni giorno attraverso il rispetto, l'aiuto reciproco e l'accoglienza dell'altro. Ogni colore ha rappresentato l'UNICITÀ di ognuno, mostrando come solo insieme si possa creare qualcosa di davvero speciale e meraviglioso, inoltre ciascuno ha scoperto l'importanza del proprio contributo all'interno del gruppo.
Un ruolo importante in questo cammino è stato svolto dalla metodologia del Service Learning, che ha permesso ai bambini di imparare attraverso esperienze concrete di partecipazione, collaborazione e attenzione verso gli altri, unendo apprendimento e cittadinanza attiva.
Con entusiasmo, impegno e tanta gioia, i nostri piccoli protagonisti hanno saputo trasmettere un messaggio importante: aiutarsi, accogliersi e sostenersi a vicenda rende ogni esperienza più bella e significativa.
Ringraziamo le famiglie per il sostegno e la fiducia, le rappresentanti per averci sempre supportato e sopportato 😅, la generosa Adriana De Franco per l'allestimento della splendida scenografia 😍, i collaboratori scolastici per la disponibilità e l'aiuto costante e in modo particolare il Dirigente Scolastico e la Vicaria per la presenza, la vicinanza e l'appoggio incessante durante quest'anno così impegnativo. Un grazie speciale va anche ai nostri bambini, che con la loro spontaneità, il loro entusiasmo e la loro capacità di stupirsi hanno contribuito alla realizzazione di questo momento così emozionante, che porteremo nel cuore come il più bel finale di un anno ricco di crescita, scoperte e collaborazione. Proprio come i colori dell'arcobaleno🌈, ognuno è unico e prezioso, ma è insieme agli altri che può brillare davvero✨💛! Al termine della drammatizzazione , la festa è proseguita con un coinvolgente "Color Festival" , un momento di allegria e condivisione in cui i colori sono diventati simbolo di unione, amicizia, spensieratezza e speranza, per guardare al futuro con entusiasmo e rinnovata fiducia. Tra sorrisi, giochi e nuvole di colore, bambini e famiglie hanno celebrato insieme la conclusione di un anno indimenticabile.
Auguriamo a tutti una serena estate ricca di colori, nuove scoperte e sorrisi 😘

Sotto lo stesso cielo: i momenti più belli in immagini. Venerdì 5 giugno il Parco giochi "Lea Garofalo" di Lauropoli ha ...
10/06/2026

Sotto lo stesso cielo: i momenti più belli in immagini.

Venerdì 5 giugno il Parco giochi "Lea Garofalo" di Lauropoli ha accolto la festa di fine anno della Scuola Primaria "San Nicola", un appuntamento speciale che ha visto protagonisti gli alunni delle cinque classi, accompagnati dalla musica degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Tra sorrisi, esibizioni, applausi e momenti di condivisione, ogni scatto custodisce il valore di una comunità che educa e cresce insieme: alunni, docenti, famiglie e istituzioni, uniti dallo stesso entusiasmo e dagli stessi sogni.
Queste foto conservano il ricordo di una mattinata intensa e significativa, vissuta "Sotto lo stesso cielo", dove ogni bambino ha avuto l'opportunità di esprimere il proprio talento, condividere emozioni e sentirsi parte di una grande famiglia scolastica.
Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Michele Marzana, per la costante attenzione e il sostegno alle iniziative educative dell'Istituto; alla Vicaria Prof.ssa Rossella Ciappetta, per la disponibilità, il supporto organizzativo e per aver favorito preziose collaborazioni che hanno arricchito il percorso educativo degli alunni; al DSGA, Dott. Mario Vilardo e a tutto il personale ATA, il cui prezioso lavoro quotidiano contribuisce in modo determinante alla buona riuscita di ogni attività scolastica; alla Prof.ssa Maria Gabriella Cerchiara, che con competenza, passione e dedizione ha guidato gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, regalando alla manifestazione un significativo contributo musicale; al Sindaco e all'Amministrazione Comunale per la vicinanza dimostrata alla scuola e alle sue progettualità; alla Polizia Locale per la collaborazione e il supporto organizzativo che hanno garantito lo svolgimento sereno della manifestazione.
Grazie, infine, ai docenti, ai genitori che hanno voluto mettersi in gioco, alle famiglie e soprattutto agli alunni, veri protagonisti di questa splendida giornata, che con il loro entusiasmo hanno reso speciale ogni momento.

🌟 GRAZIE CASSANO! Una serata magica e un traguardo da record! 🌟Che emozione ieri sera in Via Siena!Vedere la strada dell...
09/06/2026

🌟 GRAZIE CASSANO! Una serata magica e un traguardo da record! 🌟
Che emozione ieri sera in Via Siena!Vedere la strada della nostra scuola gremita, trasformata per una sera nel posto più bello in cui trovarsi insieme, con l'intero quartiere unito in un unico, grandissimo abbraccio, è stato qualcosa di indimenticabile. L'Orchestra del Plesso di Cassano ha fatto centro, regalandoci una performance straordinaria proprio davanti all'edificio storico "G.Conte", a stretto contatto con la sua gente.
I nostri giovani musicisti, guidati dalla mano sicura e dal talento del Maestro Daniel Josè Cirigliano, hanno incantato il pubblico dimostrando che la passione, il sacrificio e l'arte ripagano sempre.
Dietro un successo così grande c'è un lavoro di squadra immenso. Per questo, a nome di tutto l'Istituto Comprensivo Lauropoli-Sibari-Cassano, voglio esprimere i miei più sentiti e doverosi ringraziamenti.
🎵 Ai maestri, pilastri musicali, che coltivano questi talenti ogni giorno, Antonio Di Vasto, Fabiano Panza, Monica Scarano, Rossella Russo, Carla Rubini, Matteo Barletta e Carmela Polizzo.
🏫 Alla guida della nostra scuola, Il Dirigente Scolastico, Prof. Michele Marzana, sempre in prima linea per sostenere la crescita dei nostri studenti.
💼 Alla macchina organizzativa, Il DSGA Dott. Mario Vilardo e tutto il Personale ATA, il cui lavoro dietro le quinte è fondamentale.
🎤 Alla voce della serata, Il Prof. Papasso, impeccabile e coinvolgente nel presentare l'evento.
🏛️ Alle istituzioni, Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale e il Consigliere Provinciale Garofalo, per la vicinanza e il costante supporto.
👨‍👩‍👧‍👦 Alle famiglie e ai cittadini per aver riempito Via Siena con un calore travolgente.
🏆 Un Orgoglio che va oltre i confini, Scandicci e il trionfo dei 98/100!
Ieri sera non abbiamo solo festeggiato un concerto, ma abbiamo celebrato un sogno diventato realtà. Grazie alla generosità di tantissimi cittadini e alle donazioni delle aziende del territorio, i nostri ragazzi hanno potuto partecipare al prestigioso concorso di Scandicci, dove hanno conquistato un punteggio straordinario di 98 su 100!

Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà economiche che hanno creduto in loro e sponsorizzato il viaggio, Caritas, I.M.C. Costruzioni di Salerno Giuseppe & C. sas, BT Commerciale srl (Conad), Cosentino D.O.C. , Comune di Cassano, genitori e colleghi che si sono spesi per il futuro dei nostri giovani. Siete la dimostrazione che quando il territorio fa rete, i nostri ragazzi volano alto.

Grazie a tutti. I veri vincitori siete stati voi, ragazzi dell'Orchestra. Ci avete reso fieri di essere parte di questa meravigliosa comunità scolastica! 🎷🎻🥁❤️

🌟 Un successo oltre ogni nota: Grazie di cuore a tutti! 🌟Il Chiostro del Seminario Diocesano si è riempito di musica, em...
07/06/2026

🌟 Un successo oltre ogni nota: Grazie di cuore a tutti! 🌟
Il Chiostro del Seminario Diocesano si è riempito di musica, emozione e comunità, regalandoci una serata che rimarrà a lungo nei nostri cuori. Il concerto "Note di Fine Anno" è stato il coronamento perfetto di un percorso di crescita e impegno.
Vedere i nostri ragazzi delle prime e seconde classi del Corso di Musica dell'IC Lauropoli Sibari Cassano, Plesso di via Siena esibirsi con sicurezza — passando dalle trascinanti "Suggestioni e Ritmi" della Body Percussion fino all'intensità dell'Omaggio alla "Carmen" di Bizet — ci ha riempito di gioia immensa.
A riflettori spenti, ci teniamo a esprimere la nostra più profonda gratitudine a chiunque ha reso possibile questa magia. Al nostro Dirigente Scolastico, prof.Michele Marzana, un grazie sincero per la costante fiducia, la sensibilità dimostrata verso i progetti musicali e il fondamentale supporto che ha permesso la perfetta riuscita di questa iniziativa.
Ai nostri alunni veri protagonisti che con gli strumenti, il ritmo e i loro sorrisi ci hanno emozionato e dimostrato che la passione e l'impegno ripagano sempre.
Alle docenti, Prof.ssa Maria Risolè e Prof.ssa Maria Lucia Arcidiacono, grazie per la dedizione, la competenza e l'amore con cui guidate i nostri ragazzi quotidianamente. Alla Prof.ssa Maria Gabriella Cerchiara e alla prof.ssa Antonella Marino un ringraziamento speciale per la loro straordinaria partecipazione, che ha impreziosito e dato un valore aggiunto immenso a questa serata di festa.
Alle famiglie e a tutta la comunità scolastica, grazie per la vostra straordinaria e calorosa partecipazione.
All'Amministrazione Comunale di Cassano all'Ionio e alla Diocesi, per il costante supporto, il patrocinio e per averci concesso una cornice così prestigiosa e suggestiva.
Al personale ATA, il cui prezioso e silenzioso lavoro dietro le quinte garantisce sempre che ogni evento si svolga in totale sicurezza e perfetta organizzazione.
Grazie ancora a tutti per aver condiviso con noi questo indimenticabile saluto di fine anno. Buona estate e viva la musica nella nostra scuola! 🎶✨

🌍❤️ "ERO FORESTIERO" ❤️🌍Un finale d'anno scolastico indimenticabile quello vissuto dalla Scuola Primaria del Plesso di D...
06/06/2026

🌍❤️ "ERO FORESTIERO" ❤️🌍

Un finale d'anno scolastico indimenticabile quello vissuto dalla Scuola Primaria del Plesso di Doria dell'IC Lauropoli-Sibari-Cassano, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Michele Marzana.

Attraverso lo spettacolo "Ero Forestiero", i nostri alunni hanno saputo emozionare e far riflettere su una delle realtà più complesse e attuali del nostro tempo: l'immigrazione. Con straordinaria sensibilità, in particolare gli alunni della classe V D, hanno lanciato un messaggio semplice ma potente: accogliere, rispettare e non giudicare mai, perché ogni persona porta con sé una storia, un sogno, una speranza.

Numerosissima la partecipazione di genitori, famiglie e cittadini che hanno condiviso con noi questa serata ricca di emozioni. Graditissima la presenza del Sindaco di Cassano all'Ionio, avv. Gianpaolo Iacobini, e dell'Assessora alla Pubblica Istruzione e Legalità, ins.Teresa Lanza.

Grazie ai nostri meravigliosi alunni, ai docenti e ai collaboratori scolastici che, con impegno, passione e dedizione, hanno reso possibile questo evento. Che il messaggio di accoglienza, rispetto e umanità emerso da questa serata possa accompagnarci ogni giorno e rappresentare un seme di speranza per costruire un futuro migliore.

🎶 “ARMONIE… IN CRESCENDO”: LA GRANDE MUSICA SUL PALCOSCENICO DEL NOSTRO ISTITUTO! 🎶Ieri pomeriggio, l'Auditorium della C...
06/06/2026

🎶 “ARMONIE… IN CRESCENDO”: LA GRANDE MUSICA SUL PALCOSCENICO DEL NOSTRO ISTITUTO! 🎶

Ieri pomeriggio, l'Auditorium della Chiesa dei Sacri Cuori di Lauropoli si è riempito di note, emozioni e grandissimo orgoglio per il saggio finale degli alunni dei percorsi di strumento musicale del plesso di Lauropoli. I nostri ragazzi ci hanno regalato un concerto straordinario, dimostrando che la passione, l'impegno e la costanza superano ogni spartito!
Pianoforte, clarinetto, tromba e violino si sono intrecciati in una melodia perfetta che ha incantato tutto il pubblico presente.

❤️ I NOSTRI RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Un evento così riuscito è il frutto di un grande lavoro di squadra. Da parte di tutta la dirigenza e dell'istituto, un ringraziamento di cuore va ai nostri straordinari Maestri: Maria Gabriella Cerchiara, Antonio Garofalo, Tommaso Gerbasi, Teresa Giordano e Gabriele Rotundo. Grazie per guidare ogni giorno i nostri ragazzi con pazienza, professionalità e immenso amore per l'arte.
Alla Prof.ssa Antonella Marino, che ha saputo condurre la serata con straordinaria professionalità e delicatezza. Il suo modo di presentare i ragazzi e introdurre i brani ha dato un valore aggiunto all'intero saggio, celebrando il talento di ognuno di loro.

A una "superstar" d'eccezione, un grazie di cuore al piccolo Niccolò Di Callo! Con la sua batteria ha portato un ritmo travolgente, conquistando il sorriso e gli applausi di tutti!

Ma il grazie più grande va ai nostri alunni: siete stati magnifici. Continuate a far risuonare la vostra musica e a crescere, nota dopo nota! 🌟

🏛️🔥 QUANDO LA SCUOLA FA LA STORIA: IL CAPOLAVORO DELL'EDIPO RE ALL'IC LAUROPOLI SIBARI CASSANO! 🔥🏛️Ci sono sere che non ...
05/06/2026

🏛️🔥 QUANDO LA SCUOLA FA LA STORIA: IL CAPOLAVORO DELL'EDIPO RE ALL'IC LAUROPOLI SIBARI CASSANO! 🔥🏛️

Ci sono sere che non si dimenticano. Sere in cui le luci del palcoscenico si accendono e quello che vedi non è solo uno spettacolo scolastico, ma un vero e proprio trionfo d'arte, passione e genialità.
Ieri sera, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado del Plesso di Lauropoli hanno preso la tragedia più potente dell'antica Grecia, l'"Edipo Re" di Sofocle, e l'hanno trasformata in un capolavoro moderno. Hanno guardato negli occhi i giganti del destino, della verità e delle scelte umane, dominando la scena con una forza espressiva, un talento e una maturità così travolgenti da far tremare le pareti e strappare lacrime di commozione a tutto il pubblico. Siete stati da brividi! 🌟

Da Vicepreside, dico GRAZIE ai visionari che hanno guidato questo miracolo:

🎬 Regia da Oscar al Prof. Malomo Salvatore, per aver tirato fuori l'anima da ogni singolo ragazzo, guidandoli oltre il teatro, dritti nella leggenda.
👗 Incanto visivo alla Prof.ssa Vigna Rosaria, che ha ricreato la maestosità di Atene con una cura e un'eleganza da togliere il fiato.
🎨 Scenografia d'autore alla Prof.ssa Macrino Emilia, per aver costruito una cornice magica, un ponte perfetto tra passato e presente.
🩰 Pathos e ritmo al Prof. Pitrelli Francesco, le cui coreografie hanno dato un corpo vibrante e un'energia magnetica al dramma.

E poi, i ringraziamenti più veri, quelli che stringono la nostra comunità in un unico grande abbraccio:

👑 AI NOSTRI ALUNNI. Non siete studenti che hanno recitato. Ieri sera eravate ATTORI veri, giganti sul palco. Ci avete fatto sognare.
👨‍👩‍👧‍👦 Alle Famiglie per essere la nostra spalla costante, per la fiducia cieca e per aver condiviso ogni singolo battito di ciglia di questo percorso.
🤝 Ai Collaboratori Scolastici, gli eroi invisibili del dietro le quinte, il motore silenzioso che rende possibile l'impossibile.
💼 Al nostro Dirigente Scolastico e alla Vicepresidenza, per aver voluto, difeso e sostenuto questa visione. Perché credere nei ragazzi significa dare loro le ali per volare così in alto.

Ieri sera i ragazzi del Plesso di Lauropoli non hanno fatto solo teatro. Ieri sera la nostra scuola ha dimostrato cosa succede quando la cultura sposa l'anima. Abbiamo scritto una pagina indimenticabile. ✨🏆👏

Indirizzo

Via Feliciazza, 22
Lauropoli
87011

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 19:00
Martedì 08:00 - 19:00
Mercoledì 08:00 - 19:00
Giovedì 08:00 - 19:00
Venerdì 08:00 - 19:00
Sabato 08:00 - 19:00

Telefono

+39098176096

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio:

Condividi