10/06/2026
IL TEATRO NELLA SCUOLA: quando le storie prendono vita!!!
Il percorso teatrale svolto in alcune classi della nostra scuola primaria si è rivelato un’importante occasione di crescita formativa ed espressiva per gli alunni. Il teatro, inteso come linguaggio completo che integra parola, corpo ed emozioni, ha favorito un apprendimento attivo e partecipato. Nel corso dei vari incontri, gli alunni hanno sviluppato competenze legate all’espressività emotiva, alla cooperazione e all’ascolto attivo, trovando in ogni attività un ruolo significativo all’interno del gruppo. Gli alunni hanno esplorato differenti modalità espressive attraverso l’uso della voce, del movimento, della postura e di oggetti simbolici immedesimandosi nei personaggi e comprendendone desideri, paure e sogni. Nelle classi terze, il percorso si è ulteriormente arricchito con la realizzazione dei burattini, progettati e costruiti interamente dagli alunni. Ogni pezzo, pensato e poi modellato con cura e fantasia, ha dato vita a un personaggio della storia trattata in aula. Questa attività manuale ha permesso di sperimentare un ulteriore livello espressivo, rafforzando il legame tra narrazione, manualità e rappresentazione scenica. Il progetto teatrale, vissuto con entusiasmo e gratificazione, ha contribuito a sviluppare competenze trasversali, a valorizzare l’immaginazione e a promuovere uno sguardo più attento, curioso e rispettoso verso sé stessi e gli altri. Un ringraziamento speciale va alla compagnia Botteghe Invisibili, che ha accompagnato gli alunni in questo percorso di crescita.