17/04/2013
I Nostri Bimbi INVENTANO STORIE......
"LA FATA E IL FORMAGGIO"
C’era una volta un robot che si chiamava Francesco ; era tutto di metallo arancione scuro. Lui sapeva fare molte cose ma la cosa che gli piaceva di più era pitturare i muri. Francesco abitava in un buco sotto ad una montagna ; era una montagna piena di formiche che lavoravano. Vicino al buco c’era una formica che quando cercava il mangiare andava dal robot e lo svegliava facendogli il solletico sotto i piedi. Un giorno mentre il robot si riposava sotto a una pianta arrivò la fatina Giuseppa che trasformava gli arcobaleni in formaggio : lei amava il formaggio e non gli arcobaleni. Giuseppa agitava la bacchetta e diceva : gnam gnam gnam un formaggio diventerai ! e così succedeva. Il robot disse alla fatina che il suo formaggio preferito era la gorgonzola e proprio in quel momento spuntò un bellissimo arcobaleno che la fatina trasformò in una gigante forma di gorgonzola. Il robot e la fatina invitarono le formiche per fare festa insieme mangiando gorgonzola.
I bambini hanno dipinto liberamente con le tempere, dopodichè è stato sparso dello zucchero sui disegni che si sono modificati facendo espandere il colore. Sono stati scelti alcuni disegni con cui inventare una storia: una montagna, un robot, una fatina. L'insegnante ha poi aggiunto un nuovo elemento, il formaggio, e i bambini hanno inventatato la storia, su indicazione dell'insegnante proseguendo a turno.