Partecipazione dei cittadini e decentramento, Comune della Spezia

Partecipazione dei cittadini e decentramento, Comune della Spezia Ascolto delle istanze dei cittadini, organizzazione percorsi partecipativi. Policy: http://www.comune.sp.it/Comunichiamo/social_media.html

07/05/2018

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA CAVOUR: IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE ENTRA NEL VIVO, IN ATTESA DEL PROGETTO FINALE - Prosegue il percorso partecipativo per la riqualificazione di Piazza Cavour, in attesa del progetto finale. Dal 4 al 10 aprile scorso sono state raccolte le valutazioni dei cittadini riguardo ad alcune ipotesi di intervento sull’attuale struttura e sugli arredi della piazza, predisposte a cura degli uffici tecnici del Comune della Spezia sulla base dei dati raccolti con il questionario pubblico sottoposto ai cittadini alla fine dello scorso anno.
“Siamo oramai alle fasi clou del percorso partecipativo con la cittadinanza. – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi – L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di fornire una soluzione progettuale condivisa con tutti gli attori della piazza, con la finalità di rivalutazione e valorizzazione della stessa, concertando efficacemente i costi e le tempistiche dei lavori”.
Sulle ipotesi progettuali – 11 in tutto, alle quali se ne sono aggiunte altre 3 relative a mobilità e parcheggi nella piazza - è stato chiesto alla popolazione di esprimere, tramite una scheda di valutazione ad hoc, le proprie preferenze. Al fine di rafforzare la diffusione e l’accessibilità della campagna informativa sono stati utilizzati diversi strumenti comunicativi: dall’apposito point all’ingresso del Museo “Lia”, dove l’esposizione di pannelli e fotografie documentavano le possibili soluzioni, fino ai questionari on line, tramite l’accesso al sito web del Comune della Spezia. Un campione di cittadini ha risposto anche al questionario telefonico tramite il sistema Alert System, e sono stati inoltre distribuiti volantini presso il mercato, i negozi della piazza e del centro cittadino.
Senza contare la produzione video in timelapse sull’arco di vita giornaliera (36 h) della piazza, pubblicato su YouTube e inserito nella pagina Web del Comune della Spezia.
Il report sulla riqualificazione di Piazza Cavour è consultabile al seguente link:
http://www.comune.laspezia.it/piazzacavour

La successiva fase del progetto partecipativo prevede, dopo la valutazione delle ipotesi progettuali, la costituzione di alcuni gruppi di discussione a cui prenderanno parte, a seguito di un’estrazione a sorte fra i compilatori delle schede, cittadini, clienti del mercato, residenti nell’area di Piazza Cavour ed operatori (sia ambulanti che fissi) operanti sempre nella piazza. Il lavoro si concluderà in una riunione plenaria di tutti i partecipanti ai singoli gruppi nel corso della quale ciascun gruppo presenterà e confronterà con gli altri la propria soluzione “migliore” per successivamente votare una graduatoria finale. l risultati di questa fase saranno pubblicati in un documento che conterrà le linee guida e le “raccomandazioni” che l’Amministrazione Peracchini si impegnerà ad inserire nel progetto di fattibilità.
Ancora prima dell’incontro tra i gruppi - previsto giovedì 10 maggio presso il Centro Allende (ore 17) - martedì 8 maggio alle 18.30 si riunirà la Commissione ad hoc, alla presenza del Professor Giovanni Allegretti, responsabile del progetto partecipativo. Mercoledì 9 alle ore 10, inoltre, è in calendario un incontro a Palazzo Civico con le Associazioni di categoria della piazza.

PROSEGUONO GLI INCONTRI NEI QUARTIERI PER SPIEGARE COME CAMBIA LA CITTA' - LUNEDì 7 MAGGIO 2018 PRESSO LA SALA CARAN INC...
04/05/2018

PROSEGUONO GLI INCONTRI NEI QUARTIERI PER SPIEGARE COME CAMBIA LA CITTA' - LUNEDì 7 MAGGIO 2018 PRESSO LA SALA CARAN INCONTRO CON GLI ABITANTI DI REBOCCO E LA CH***PA
La Spezia, 4 maggio 2018 – Proseguono gli incontri nei quartieri spezzini organizzati dall’’Amministrazione Peracchini, tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici, nell’ambito delle attività di partecipazione e ascolto dei cittadini.
Lunedì 7 maggio alle ore 18, presso la Sala Caran (Via Genova 1), l'Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi incontrera’ gli abitanti dei quartieri di Rebocco e La Ch***pa per illustrare i progetti e gli interventi dell'Amministrazione nel periodo 2018-2019, e nel contempo per condividere e spiegare tempi e modi di realizzazione delle opere che interesseranno le stesse aree, oltreché per recepire le problematiche e necessità del territorio.

L’incontro sarà preceduto, alle ore 17, da un sopralluogo nei quartieri con i tecnici comunali.

"Cambiamo insieme Piazza Cavour" - "Un percorso partecipato per la nuova Piazza del Mercato"L’Amministrazione Comunale i...
04/04/2018

"Cambiamo insieme Piazza Cavour" - "Un percorso partecipato per la nuova Piazza del Mercato"

L’Amministrazione Comunale informa che dal 4 al 10 aprile (orario 10,00 – 12,30 e 15,30 – 18,00, domenica esclusa) sarà allestita una mostra nell’atrio del Museo Civico “A. Lia” (via Prione, 234) dove i cittadini potranno visualizzare su pannelli le prime ipotesi di riqualificazione di piazza Cavour ed esprimere le loro preferenze compilando un’apposita scheda di valutazione.

Sarà comunque possibile visualizzare le ipotesi anche on line, accedendo all’indirizzo www.comune.laspezia.it/piazzacavour compilare ed inviare la scheda dalla propria postazione informatica.

Un lungo percorso partecipato quello avviato dall’Amministrazione Peracchini in cui i cittadini saranno parte attiva nel processo. La raccolta e l’elaborazione delle valutazioni espresse dagli stessi, infatti, costituiranno la base per il lavoro di alcuni gruppi di discussione: le ipotesi che otterranno il maggior numero di preferenze saranno infatti sottoposte a gruppi di cittadini, individuati in funzione di campionamenti statisticamente rappresentativi di varie categorie di abitanti interessati, che analizzeranno nel dettaglio i risultati emersi e segnaleranno la migliore soluzione progettuale per la sistemazione definitiva della Piazza.

Al termine di questa fase di discussione partecipativa sarà pubblicato un report contenente le linee guida e le “raccomandazioni” che l’Amministrazione si impegna a inserire nel progetto di fattibilità.

I progettisti che concorreranno alla progettazione di dettaglio della riqualificazione di piazza Cavour dovranno tener conto di queste indicazioni e continuare a garantire spazi di partecipazione affinché la nuova sistemazione goda di ampio consenso prima di essere realizzata.

L’Amministrazione Comunale informa che dal 4 al 10 aprile (orario 10,00 – 12,30 e 15,30 – 18,00, domenica esclusa) sarà ...
03/04/2018

L’Amministrazione Comunale informa che dal 4 al 10 aprile (orario 10,00 – 12,30 e 15,30 – 18,00, domenica esclusa) sarà allestita una mostra nell’atrio del Museo Civico “A. Lia” (via Prione, 234) dove i cittadini potranno visualizzare su pannelli le prime ipotesi di riqualificazione di piazza Cavour ed esprimere le loro preferenze compilando un’apposita scheda di valutazione.

Comunichiamo

22/03/2018

Progetto di riqualificazione del quartiere Umberto I. Conclusa la consultazione pubblica

Si è concluso il processo di ascolto e consultazione dei cittadini in merito al progetto di riqualificazione del quartiere Umberto I. A motivare l’avvio del percorso, la necessità dell’Amministrazione comunale di definire in tempi brevi l’accoglimento, o meno, del contributo statale di 2 milioni di euro, volto a finanziare una serie di opere da destinare all’area dell’Umbertino. Al centro del dibattito si è collocato in particolare l’intervento di trasferimento e trasformazione della scuola di infanzia di Via Firenze in struttura ricettiva per il turismo escursionistico, scelta che nel tempo aveva visto sorgere opinioni divergenti fra la cittadinanza.

Nel complesso, il processo di ascolto e consultazione ha permesso la raccolta di 205 pareri, di cui 35 contrari e 170 favorevoli al trasferimento della scuola di infanzia di Via Firenze nel complesso scolastico di Via Napoli, alla realizzazione della struttura ricettiva e all’utilizzo del contributo ministeriale così come definito dal progetto complessivo di riqualificazione presentato. Il dato finale arriva al termine di alcuni momenti di incontro e consultazione organizzati fra i cittadini che abitano o svolgono la propria attività lavorativa nel perimetro del quartiere.

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE UMBERTO I: I CITTADINI CHIAMATI AD ESPRIMERSI  L’Assessorato alla Partecipazi...
12/03/2018

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE UMBERTO I: I CITTADINI CHIAMATI AD ESPRIMERSI

L’Assessorato alla Partecipazione dei cittadini del Comune della Spezia comunica che mercoledì 14 e giovedì 15 marzo 2018, dalle ore 15 alle ore 18, i cittadini residenti o che lavorano nel Quartiere Umberto I saranno chiamati ad esprimere la loro opinione in merito agli interventi di riqualificazione urbana e sociale. Un point posizionato presso la sede del Centro Civico di via Castelfidardo n. 1 (all’angolo con via Roma), raccoglierà attraverso un’apposita scheda i pareri dei partecipanti, che – oltre ai fondi destinati alla riqualificazione dell’Umbertino – dovranno esprimersi anche sul trasferimento della scuola d’infanzia di Via Firenze.
“Si tratta di un’importante iniziativa di consultazione condivisa con la cittadinanza – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Partecipazione e Trasparenza Luca Piaggi – che arriva al termine di due incontri pubblici: il primo svoltosi il 20 febbraio scorso alla Mediateca, presenti anche gli assessori Giorgi e Giacomelli, il secondo venerdì scorso presso la scuola di via Napoli con l’Assessore Giorgi, la dirigente scolastica Maria Torre, le maestre e i rappresentanti dei genitori. Ora è arrivato il momento della decisione: come Amministrazione dobbiamo infatti comunicare a breve, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, se confermare o rinunciare al contributo economico del progetto di riqualificazione del quartiere Umberto I”.
Il piano di intervento complessivo, che prevede una spesa totale di 4.327.279,09 euro (di cui 2.000.000 di contributo statale), comprende tra le altre opere da destinare al quartiere la realizzazione di un “Centro famiglia” al piano terra del nuovo edificio sorto sull’area del Liceo Pacinotti di via Venezia; l’installazione di un sistema di videosorveglianza nei cortili; la riqualificazione energetica di un edificio di via Lamarmora, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e la manutenzione straordinaria dei locali del piano rialzato della scuola “Alfieri – De Amicis” di via Napoli per trasferirvi la scuola dell’infanzia di via Firenze, per quest’ultima infatti il progetto ne prevede la trasformazione in struttura ricettiva, informativa e culturale per il turismo escursionistico.
Proprio sul trasferimento della scuola di via Firenze si sono registrate alcune posizioni contrastanti fra la cittadinanza, ed è per questo che i residenti sono chiamati a dichiararsi favorevoli o contrari a questa scelta, affinché l’Amministrazione a sua volta possa avere un quadro chiaro della situazione e della volontà di chi vive il quartiere.
Per i cittadini interessati la documentazione relativa al progetto di riqualificazione è disponibile sul sito del Comune della Spezia al seguente link:

Cittadinanza e partecipazione

Venerdì 23 febbraio alle ore 18 l'amministrazione comunale incontrerà gli abitanti del Quartiere di Fossitermi per illus...
22/02/2018

Venerdì 23 febbraio alle ore 18 l'amministrazione comunale incontrerà gli abitanti del Quartiere di Fossitermi per illustrare i progetti e gli interventi 2018-2019 e il piano di Protezione Civile. All'incontro, che si svolgerà presso la Sala del Centro Civico Nord in Largo Vivaldi, parteciperà l'Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi

21/02/2018

Manutenzioni e lavori pubblici. Mercoledì 21 febbraio ore 18 incontro con i cittadini del Canaletto presso l’Auditorium della Biblioteca Beghi

Prosegue il calendario degli incontri nei quartieri spezzini, messo a punto dall’Amministrazione Comunale tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici per illustrare gli interventi relativi alle opere pubbliche che interesseranno le aree cittadine e fare il punto anche sulle manutenzione ordinarie.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi, coadiuvato dai tecnici del Comune, si sposterà nei vari quartieri per effettuare sopralluoghi diretti, condividere e spiegare tempi e modi di realizzazione delle opere che interesseranno il quartiere stesso e recepire le problematiche e necessità del territorio.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 21 febbraio, alle 18 presso l’Auditorium della Biblioteca “Beghi”.

Ad oggi si sono già svolti incontri nei quartieri dei Buggi, Fabiano alto, Fabiano basso, Lizza e Umbertino.

16/02/2018

Al via una serie di incontri nei quartieri per spiegare come cambierà la città

L’Amministrazione Comunale, tramite l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha organizzato un fitto calendario di incontri con i cittadini che interesserà tutti i Quartieri al fine di illustrare gli interventi pubblici e privati che, a partire dall’anno in corso, contribuiranno a cambiare il volto della città.

Il modello di città che questa Amministrazione ha proposto è stato il frutto di un dialogo con i cittadini e un ascolto attento dei loro bisogni; un metodo di governo fondato sulla partecipazione democratica. Il confronto, con le diverse rappresentanze del Territorio e della Città, vuole essere continuo e costante.

A 8 mesi dal suo insediamento l’Amministrazione Peracchini si sposta ora nei quartieri per illustrare alla popolazione i progetti di riqualificazione e risanamento delle aree: fronte Porto -Canaletto-Fossamastra-Pagliari; degli interventi a contrasto e prevenzione del dissesto idrogeologico finanziato dal POR Fesr (Montalbano, Viseggi, studio e mappatura dei canali e monitoraggio del territorio). Si aggiungono anche gli interventi a carico del Fondo strategico pari a 7,6 milioni di euro della Regione Liguria, per la realizzazione e riqualificazione di Piazza Cavour,; Piazza Beverini; la valorizzazione e restauro dell’ ex convento delle Clarisse; Via Mazzini e Via Diaz; Passerella su viale Italia/ Giardini Pubblici, del Piano delle Opere, la manutenzione delle scuole e adeguamento sismico, nonché gli interventi strutturali e di manutenzione ordinaria da eseguirsi nei Quartieri.

L’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi, coadiuvato dai tecnici del Comune, si sposterà nei vari quartieri per effettuare sopralluoghi diretti, condividere e spiegare tempi e modi di realizzazione delle opere che interesseranno il quartiere stesso e recepire le problematiche e necessità del territorio.


Il calendario degli incontri di febbraio è il seguente:


Venerdì 16 febbraio - Fabiano Basso, Teatro Parrocchiale, via Gianelli - ore 18;

Martedì 20 febbraio - quartiere Umberto I°, Mediateca Regionale, via Firenze - ore 17;

Mercoledì 21 febbraio - Canaletto, Auditorium biblioteca Beghi - ore 17;

Venerdì 23 febbraio - Fossitermi, Centro Civico Nord, Largo Vivaldi - ore 18;

Martedì 27 febbraio - Fossamastra, Auditorium biblioteca Beghi - ore 17;

Mercoledì 28 febbraio Pagliari - Sala riunioni Parco Sabrina - ore 18;


Gli incontri saranno preceduti da un sopralluogo tecnico nei luoghi del singolo quartiere.

Seguiranno successivamente le date per gli atri incontri.

Report della prima fase del percorso partecipato per la progettazione della nuova piazza del Mercato: scarica il report ...
29/12/2017

Report della prima fase del percorso partecipato per la progettazione della nuova piazza del Mercato: scarica il report qui:http://www.comune.laspezia.it/export/sites/SPEZIAnet/Aree_tematiche/Cittadinanza/Documenti/ABSTRACT_221217.pdf

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore ai lavori pubblici e alla partecipazione dei cittadini Luca Piaggi hanno presentato il report della prima fase del percorso partecipato relativo alla progettazione della nuova piazza del Mercato.
Una prima fase che ha visto la somministrazione di un questionario a tutti i cittadini e un successivo percorso di ascolto mediante la creazione di un “gruppo do discussione”
Insieme al Sindaco Peracchini e l’assessore Piaggi erano presenti anche il dirigente comunale Gianluca Rinaldi e il funzionario responsabile del settore partecipazione David Virgilio. È stata anche l’occasione per presentare Giovanni Allegretti autorità indipendente e garante del percorso partecipativo. Allegretti - una figura di garante, competente, imparziale e indipendente - avrà il compito di verificare ed attestare la correttezza delle singole fasi e procedure del processo. Sarà quindi un valido supporto nella pratica partecipativa dal punto di vista metodologico.

Cittadinanza e partecipazione

Indirizzo

Piazza Europa, 1
La Spezia
19124

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Partecipazione dei cittadini e decentramento, Comune della Spezia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Partecipazione dei cittadini e decentramento, Comune della Spezia:

Condividi