Tribunale Per I Diritti Del Malato La Spezia

Tribunale Per I Diritti Del Malato La Spezia L'attività è attuata senza fini di lucro.

Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. L'attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di soffe

renza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all'autorità giudiziaria, ma privilegia l'esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati. Fanno parte integrante dell'attività del TDM la promozione e la realizzazione di politiche orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario.

Segnalare perché non accada ad altri!
19/11/2017

Segnalare perché non accada ad altri!

17/11/2017

Pubblichiamo il nostro comunicato stampa uscito stamani su Cronaca4 e sulla Gazzetta della Spezia on Line. Siamo sconcertati dalle risposte pubblicate in questi giorni da parte di sindacati e non, dai primari e da alcuni medici che perseverano nel mantenere un atteggiamento arrogante di fronte a casi documentati di sofferenza e maltrattamenti patiti dai nostri concittadini. Un buon operatore sanitario, chiunque sia e qualunque ruolo rivesta, dovrebbe avere fra le sue qualità anche quella dell’umiltà. A volte porgere delle buone e sincere scuse per situazioni scappate di mano involontariamente, sarebbe molto più apprezzabile.
Il Tdm non si fermerà! E continuerà a denunciare e a chiedere provvedimenti affinché non si ripetano certi incresciosi fatti.
Lasciamo a voi lettori e fruitori dei servizi sanitari delle nostre strutture ospedaliere “l’ardua sentenza”

17/11/2017

LA SPEZIA - «Siamo veramente sconcertati ed amareggiati dalla risposta dell'ASL. Ci saremmo aspettati dall’Asl 5 un comportamento sensibile, consono al ruo

15/11/2017

Ci sembra giusto e corretto pubblicare le risposte e difese che sono giunte oggi agli organi di stampa da parte del Collegio Primari, del Collegio infermieri Ipasvi e nota della Direzione strategica Asl. Ci sembra però anche corretto ribadire che la nostra denuncia non ha lo scopo di mettere sotto accusa tutto il personale infermieristico e medico che opera nelle nostre strutture ospedaliere. La nostra denuncia riguarda casi ben precisi segnalati da parenti angosciati per quello che hanno subito i loro cari. Siamo convinti che ci sia personale professionale e attento e questa denuncia vuole, tra le altre cose, che queste persone alzino la voce ed isolino i colleghi che non rispettano criteri di professionalità e umanità. Non basta indignarsi quando certi casi vengono messi a conoscenza di tutti!perché chi è corretto lo deve essere sempre! E quando viene a conoscenza di comportamenti sbagliati deve segnalarli! L’omertà non aiuta nessuno, nemmeno loro.

15/11/2017

Presa di posizione a seguito della denuncia di maltrattamenti fatta dal Tribunale del malato. Il sindacato: "Pazienti

15/11/2017

Il Collegio dei Primari, alla luce dei ripetuti articoli di stampa riguardanti presunti episodi di malasanità che

14/11/2017

Cittadinanzattiva si rivolge al difensore civico. Intervento anche dei consiglieri regionali Battistini e Pastorino:

La Sanità Pubblica è un diritto di tutti, ed è un dovere di tutti controllare che funzioni in modo adeguato. Ora possiam...
14/11/2017

La Sanità Pubblica è un diritto di tutti, ed è un dovere di tutti controllare che funzioni in modo adeguato. Ora possiamo essere dalla parte degli spettatori, domani potremmo essere i diretti interessati. La speranza di tutti è quella di invecchiare, l'alternativa sarebbe quella di morire giovani! Ognuno di noi un giorno potrebbe essere fruitore dei servizi della Sanità Pubblica.
Insieme si può fare tanto per denunciare quei casi che non dovrebbero esistere, per chiedere che vi siano controlli quando necessari.

La Spezia - Maltrattare un anziano, significa “fare qualcosa che provochi danno o sofferenza, ma anche non intervenire con un’azione adeguata, nell’ambito di una relazione di fiducia”. Ed è “una violenza che costituisce una violazione dei diritti umani, ed include gli abusi di natura fisica, psicolo...

13/11/2017

La denuncia è dell´associazione il Tribunale dei diritti del malato che sottolinea: "Abbiamo 120 segnalazioni all´anno,

Indirizzo

Ospedale Sant'Andrea
La Spezia
19121

Orario di apertura

Lunedì 18:00 - 19:00
Venerdì 14:00 - 15:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Tribunale Per I Diritti Del Malato La Spezia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Tribunale Per I Diritti Del Malato La Spezia:

Condividi