GD Provincia della Spezia

GD Provincia della Spezia Pagina ufficiale della Federazione provinciale dei Giovani Democratici La Spezia

COMPILA IL FORM NEL LINK IN BIO!🍹CHIACCHIERE, IDEE, POLITICA E FUTURO📅 Venerdì 6 marzo 2026🕠 Ore 17:30📍 Via Lunigiana 22...
28/02/2026

COMPILA IL FORM NEL LINK IN BIO!

🍹CHIACCHIERE, IDEE, POLITICA E FUTURO

📅 Venerdì 6 marzo 2026
🕠 Ore 17:30
📍 Via Lunigiana 229/B – La Spezia

Un momento informale per incontrarci e parlare di ciò che conta davvero per la nostra città.

Un’occasione per dare nuovo slancio alla Giovanile, rafforzare il confronto e aprire una fase di partecipazione più ampia e concreta.

Durante l’incontro interverrà anche la Vicesegretaria nazionale , con un contributo e un momento di dialogo.

Ti aspettiamo!

Anche tra chi si dice favorevole alla leva, solo circa un quarto sostiene davvero un servizio militare di 12 mesi.Un con...
20/12/2025

Anche tra chi si dice favorevole alla leva, solo circa un quarto sostiene davvero un servizio militare di 12 mesi.
Un consenso quindi parziale e condizionato, ben lontano dall’idea di una maggioranza netta.

Inoltre, secondo un sondaggio Censis, solo il 16% degli italiani sarebbe disposto a combattere per il proprio Paese.
Un dato che mostra un atteggiamento critico e prudente verso l’impegno militare diretto.

Parlare di “un italiano su due favorevole alla leva militare” è una semplificazione fuorviante.
I dati raccontano un Paese diviso, con un consenso fragile, spesso legato a formule diverse dalla leva militare vera e propria.
Prima di costruire narrazioni e decisioni che riguardano i giovani, servono trasparenza, serietà e rispetto dei fatti, non titoli costruiti ad arte.

13/12/2025
Il governo ha abbandonato i nostri compagni in mare. Se succedesse qualcosa ai membri della  non sarebbe di certo per la...
01/10/2025

Il governo ha abbandonato i nostri compagni in mare.
Se succedesse qualcosa ai membri della non sarebbe di certo per la “irresponsabilità” di cui vengono accusati, ma per la mancanza di responsabilità del nostro governo nel tutelarli.

Noi bloccheremo tutto.
Ci troverete nelle piazze, nelle scuole e nelle università insieme a tante e tanti giovani che stanno alzando la voce.
Al fianco dei nostri compagni Romano e di Arturo scotto e Annalisa Corrado.

Non si arretra di un centrimentro, non davanti ad un governo silente, non davanti ad un genocidio in corso.

Niente è paragonabile alle sofferenze e alla paura a cui sono costretti centinaia di migliaia di palestinesi, che continuano ad essere uccisi sistematicamente.

Siamo prontə a bloccare tutto.

Queste sono ore cruciali, la flotilla è a meno di 90 miglia da Gaza e già stanotte Israele ha provato ad intimidire le barche.

Se toccano la flotilla, siamo prontə a bloccare tutto.

Ci vediamo giovedì a Genova per il futuro della Liguria!
17/07/2024

Ci vediamo giovedì a Genova per il futuro della Liguria!

Una mattinata di volantinaggio a Bolano insieme al nostro Gianmarco Franchi, candidato in Consiglio Comunale della lista...
02/06/2024

Una mattinata di volantinaggio a Bolano insieme al nostro Gianmarco Franchi, candidato in Consiglio Comunale della lista “Uniti x la Gente” a sostegno del progetto del candidato Sindaco Paolo Adorni.

Gianmarco, è da sempre una colonna portante della nostra comunità e nella sua esperienza da consigliere comunale si è sempre impegnato occupandosi di politiche per le nuove generazioni ma anche del tema delle infrastrutture, fondamentale per Bolano e la Val di Vara.

Siamo al suo fianco per dargli tutto il nostro sostegno, se siete residenti a Bolano l’ 8 e il 9 giugno ❌ barrate anche voi il simbolo “Uniti x la Gente” ✍️ scrivete FRANCHI

Forza Gimmi ♥️

Con grande orgoglio condividiamo la ricandidatura di Camilla Monfroni al Consiglio Comunale del Comune di Arcola, nella ...
14/05/2024

Con grande orgoglio condividiamo la ricandidatura di Camilla Monfroni al Consiglio Comunale del Comune di Arcola, nella lista “Uniti per Arcola- Monica Paganini Sindaco” 🧡

Camilla è diventata assessora giovanissima a soli 22 anni, ormai cinque anni fa, e ha portato avanti il suo incarico con una dedizione e una passione rare, anche nei momenti più impegnativi.

Cinque anni in cui è cresciuta ed ha imparato cosa significa in concreto mettersi al servizio di una comunità, esattamente come ha fatto da consigliera provinciale e da come nostra responsabile organizzazione.

Siamo al suo fianco per darle tutto il nostro sostegno, se siete residenti ad Arcola l’ 8 e il 9 giugno ❌ barrate il simbolo “Uniti per Arcola- Monica Paganini Sindaco” e ✍️ scrivete MONFRONI

Ringraziamo tutt* per l’assemblea di oggi!📣🧡È stato un primo momento di riflessione e di incontro tra esperienze e sensi...
15/01/2023

Ringraziamo tutt* per l’assemblea di oggi!📣🧡

È stato un primo momento di riflessione e di incontro tra esperienze e sensibilità diverse accomunate dall’esigenza di costruire una visione per il futuro. Partendo anche dagli errori del passato.

Dalla partecipazione democratica, alla necessità di ridare dignità al lavoro in tutte le sue forme, dalla lotta al cambiamento climatico e al sostegno alle proteste anche più radicali fino alla necessità di adottare un approccio intersezionale alle discriminazioni.

L’idea è quella di provare utilizzare l’insofferenza di una generazione come motore, ne abbiamo bisogno.

Vi aspettiamo domenica! 🧡📢
12/01/2023

Vi aspettiamo domenica! 🧡📢

🚨Anno nuovo, vecchi problemi🚨Il nostro partito e l’organizzazione giovanile stanno vivendo una fase delicata, in cui pro...
02/01/2023

🚨Anno nuovo, vecchi problemi🚨

Il nostro partito e l’organizzazione giovanile stanno vivendo una fase delicata, in cui proprio a causa della fatica, della crisi, c’è un fortissimo bisogno di ribadire alcuni punti fermi all’interno della discussione e dei valori che costituiranno il dopo.
Come generazione da questo punto di vista abbiamo una responsabilità in più: dal modo in cui affronteremo la transizione ecologica, che per noi segna la differenza tra un futuro dignitoso e uno invivibile, fino alla questione occupazionale e alla precarietà imperante.

È importante iniziare a parlarne insieme e farlo adesso. Ci vediamo domenica 8 Gennaio alle 16:30 a Sarzana, nella Sala UISP di Via Landinelli!

Vi aspettiamo📢🧡

Nell’ottica di Spezia come vera e propria città universitaria è indispensabile instaurare una collaborazione costante e ...
10/06/2022

Nell’ottica di Spezia come vera e propria città universitaria è indispensabile instaurare una collaborazione costante e realmente efficace tra Comune e ateneo che, tra le altre cose, elabori un sistema di supporto a 360 gradi, con la creazione di appositi sportelli dedicati ad aiutare gli studenti non solo nelle pratiche burocratiche, di iscrizione, riduzione e/o esenzione delle tasse, ma anche nella ricerca della casa, del lavoro, nell’orientamento pre e post universitario e nell’aspetto psicologico. Sempre in questa direzione è auspicabile un collegamento con le aziende della provincia, stabilendo agevolazioni fiscali per quelle che assumono neo-laureati del polo spezzino. Si dia altresì vita a una rete dei rappresentanti degli Istituti delle scuole secondarie di secondo grado dell’area cittadina: l’Associazione si occuperà di potenziare la comunicazione tra le scuole e con l’amministrazione per promuovere progetti scolastici comuni e risolvere in modo più completo i problemi degli studenti. Membri di diritto dell’Associazione sarebbero i rappresentanti d’istituto delle scuole, il Sindaco e gli assessori.
E’ necessario inoltre intraprendere un processo di riqualificazione e ristrutturazione degli edifici scolastici, in particolare delle scuole primarie, per renderli ambienti più sicuri, moderni, in cui siano adottate le migliori strumentazioni digitale e adatti a tutte le esigenze degli studenti, con un’attenzione maggiore agli alunni con disabilità.

Spezia è una città in cui fisicamente si trova un polo universitario, ma non è città universitaria nel senso tradizional...
09/06/2022

Spezia è una città in cui fisicamente si trova un polo universitario, ma non è città universitaria nel senso tradizionale. Crediamo fortemente che debba porsi questo obiettivo, diventando un luogo accogliente per gli studenti e le studentesse che dovrebbero poter riconoscere nella nostra città un valore aggiunto in grado di lasciare nel loro percorso un segno positivo e di arricchimento. Spezia da questo punto di vista può e deve smarcarsi da una dimensione cittadina e locale per poter approdare invece ad una dimensione nazionale, europea, ricca in termini di offerta e qualità formativa, servizi e prospettive occupazionali associate al percorso di formazione.
E' imprescindibile avviare un processo di agevolazione economica che garantisca a tutti il diritto allo studio nelle migliori condizioni possibili, senza alcun tipo di circostanze esterne che possano ostacolare o rallentare il loro percorso.
Innanzitutto, un’azione significativa sarebbe quella di creare delle residenze pubbliche (le cd. case dello studente) da mettere a disposizione di studenti a prezzi fissi e calmierati: in questo modo il polo spezzino potrebbe incrementare le proprie iscrizioni, richiamando così studenti al di fuori della nostra provincia e regione. Sarebbe congeniale a tale scopo ricavare le abitazioni da strutture e del Comune inutilizzate, da tempo vuote e prive di destinazione: dare nuova vita a questi spazi, facendone sede della popolazione più giovane, contribuirebbe certamente a migliorare la qualità e la vivibilità dell’ambiente circostante, soprattutto nelle zone periferiche.

Indirizzo

Via Lunigiana 229
La Spezia

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando GD Provincia della Spezia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi