10/06/2022
Nell’ottica di Spezia come vera e propria città universitaria è indispensabile instaurare una collaborazione costante e realmente efficace tra Comune e ateneo che, tra le altre cose, elabori un sistema di supporto a 360 gradi, con la creazione di appositi sportelli dedicati ad aiutare gli studenti non solo nelle pratiche burocratiche, di iscrizione, riduzione e/o esenzione delle tasse, ma anche nella ricerca della casa, del lavoro, nell’orientamento pre e post universitario e nell’aspetto psicologico. Sempre in questa direzione è auspicabile un collegamento con le aziende della provincia, stabilendo agevolazioni fiscali per quelle che assumono neo-laureati del polo spezzino. Si dia altresì vita a una rete dei rappresentanti degli Istituti delle scuole secondarie di secondo grado dell’area cittadina: l’Associazione si occuperà di potenziare la comunicazione tra le scuole e con l’amministrazione per promuovere progetti scolastici comuni e risolvere in modo più completo i problemi degli studenti. Membri di diritto dell’Associazione sarebbero i rappresentanti d’istituto delle scuole, il Sindaco e gli assessori.
E’ necessario inoltre intraprendere un processo di riqualificazione e ristrutturazione degli edifici scolastici, in particolare delle scuole primarie, per renderli ambienti più sicuri, moderni, in cui siano adottate le migliori strumentazioni digitale e adatti a tutte le esigenze degli studenti, con un’attenzione maggiore agli alunni con disabilità.