11/08/2025
RIFLESSIONI ESTIVE
A un anno dall’insediamento della nuova amministrazione, in continuità con le due precedenti, il comune sentire vede quanto fatto, ma vorrebbe qualcosa di più. 🤨
Proseguono i lavori sugli argini del torrente Giara-Orolo, ma resta irrisolta la questione del ponte di Castelnovo, considerato la causa principale dell’alluvione. Inoltre, i fondi per gli alluvionati con il primo bando sono rimasti in gran parte non distribuiti, mentre il secondo bando è stato pubblicato con grande ritardo quasi un anno dopo l’alluvione. 💸
L’Unione dei Comuni, risanate le casse dopo l’uscita di Costabissara, sconta un senso diffuso di scarsa presenza dei vigili sul territorio, che alimenta la percezione di insicurezza. 👮
Sul fronte viabilità, mentre la Regione ha ridotto le tariffe della Pedemontana, il traffico sulla statale del Pasubio resta un problema. Si attendono le promesse analisi sui flussi per una decisione chiara sulla variante, ancora non pervenuta. 🛣️
L’acquisizione dell’ex Centro Morosini e della grande area verde adiacente rappresentano un’occasione importante, ma manca ancora un progetto integrato che ne valorizzi il potenziale ambientale e sociale. Il “Bosco dell’acqua”, annunciato e criticato da alcune associazioni, resta in fase di stallo. 🌳
Le Comunità energetiche avanzano altrove, mentre da noi il progetto è fermo, affidato a soggetti lontani dalla realtà locale. 🛑
I costi per lo smaltimento dei rifiuti aumentano, ma i servizi diminuiscono: per esempio, l’area h.24 è ben accolta, ma si chiede di estenderla ad altre tipologie di rifiuti. 🚮
Infine, mentre vengono confermati eventi culturali di nicchia (come la Biennale del documentario), manca ancora una proposta popolare capace di coinvolgere un pubblico più ampio. 🎭
E l’ampliamento dell’Asilo Nido, in ritardo, lascerà fuori oltre 20 bambini a settembre! 👶🏼
Per questa calda estate il nostro augurio è più vacanze, più serenità… e meno guerre. 🍉
Il Gruppo Insieme di Più