Eremo di Santa Maria del Cengio

Eremo di Santa Maria del Cengio L'Eremo è stato preso a cuore dal gruppo “L’isola che c’è” che si impegna a renderlo vivo ed accessibile con iniziative ed attività. Beatrice, 11 anni

"L’Eremo non è una semplice casa dove stanno le persone, è un luogo che ripara ferite, insicurezze e malinconie. Questo luogo non serve per giudicare le persone, ognuno è libero di essere quello che è. Ci sono tante stanze di diversi colori ed emozioni: quella blu, quella viola, quella arancione. C’è una cucina con cibi, aromi, ricette e spezie, un luogo magico! Ma ancora più magica è la piccola c

a****la dove si prega, si rivelano emozioni nascoste, si canta insieme. Poi c’è una grande stanza al piano di sopra dove si imparano cose nuove, si esprime la propria opinione e si ascolta quella degli altri. E’ come un nido per una rondine, una culla di talenti."

Per chi non lo sapesse, il nuovo sito e la nuova pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti sulle attività organizzate...
09/06/2022

Per chi non lo sapesse, il nuovo sito e la nuova pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti sulle attività organizzate da Lisolakece all’ Eremo di Santa Maria del Cengio sono qui ⬇️

Percorsi e incontri per vivere un quotidiano con occhi diversi.

24/12/2020

In questo tempo, in cui abbiamo tanto da imparare e stiamo provando tutti a sperimentare nuovi modi per stare vicini, nuovi modi per incontrare e per abbracciare, in questo tempo l’attività della nostra associazione è apparentemente cessata, dato che non possiamo più creare momenti di vita insieme: dico “apparentemente”, perché in realtà ci stiamo prendendo uno spazio, senza troppa fretta, per cambiare forma e trovare il modo di essere presenza in questo strano momento.

E’ Natale e come dice la parola festeggiamo una nascita, la nascita della Luce in questo mondo, in noi. Allora festeggiamo anche la nostra nascita, ricordando che anche noi siamo nati e siamo arrivati in questo mondo a portare luce. Ricordiamo che anche noi siamo stati bambinelli e abbiamo avuto occhi che si spalancavano alla scoperta del Creato, occhi che si aprivano per imparare nuove cose. Siamo stati bambini alla scoperta di nuovi linguaggi che ci permettevano di creare relazioni con il desiderio di porsi domande e bucare il velo delle apparenze.

“Se non cambiate e non diventate come bambini, non entrerete nel Regno dei Cieli” (Mt 18,3) ci dice il Vangelo. Allora proviamo intanto a ricordare il bambino che siamo stati, il desiderio di vita che ci ha abitato al tempo in cui siamo nati alla luce, i tentativi che ognuno di noi ha fatto per stare in piedi sulle proprie gambe, per mettere un passo dietro l’altro per camminare la vita. Siamo stati bambini placidi o forse vivaci, timidi o curiosi, attaccati alle gambe della mamma o desiderosi di scoprire il mondo: siamo stati bambini e abbiamo imparato a vivere scoprendo ciò di cui eravamo capaci, spingendoci al di là delle possibilità che apparentemente avevamo, sapendo che, per camminare, ogni passo è un “oltre” e noi lo volevamo scoprire.

Ti auguro di ricordare il bambino che sei stato, la forza che hai avuto nel nascere e ve**re alla luce e ti auguro che quella forza sia in te ora, in questo Natale, che sia in te quel desiderio di scoperta che porta a spalancare gli occhi e a trovare nuovi modi, non di fare o di avere, ma di essere.

Buon Natale a te e a tutte le persone che abitano il tuo cuore.

M. Nicoletta Simeone

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=765427417521080&id=302487247148435
02/12/2020

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=765427417521080&id=302487247148435

Siamo felici di comunicarti che è uscito un nuovo libro scritto da M. Nicoletta Simeone sul percorso "Camminare la vita" e riguarda il secondo gradino "Benedizione e perdono".

E' un libro dal titolo impegnativo, ma è strutturato in modo da diventare un diario, con spazi nei quali è possibile rispondere a domande che ci portano a riflettere sulla nostra storia, sulle nostre ferite, a rimetterci in contatto con quelle parti di noi che abbiamo tenuto prigioniere.

E' una bella possibilità per restare in collegamento in questo tempo in cui le attività consuete dell'eremo sono sospese, è un filo che ci tiene legati, nonostante la distanza e il silenzio.

Se vuoi lo puoi ordinare on line e riceverlo direttamente a casa tua; questo è il link https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/559671/secondo-gradino-benedizione-e-perdono/

Ti auguriamo buoni giorni e buon cammino

L'Isola che c'è

Indirizzo

Via Lombarda 22
Isola Vicentina
36033

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Eremo di Santa Maria del Cengio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi