Giovani Democratici Città di Iglesias

Giovani Democratici Città di Iglesias Apertura, Dibattito, Volontà. Pagina ufficiale dei GD di Iglesias. Vuoi lavorare con noi? Scrivici!

https://partitodemocratico.it/referendum-rappresentanti-lista/🟥Clicca nel link per avere tutte le informazioni, lo trovi...
23/02/2026

https://partitodemocratico.it/referendum-rappresentanti-lista/

🟥Clicca nel link per avere tutte le informazioni, lo trovi anche nella bio!🟥

🗳️ Studiare o lavorare lontano da casa non può e non deve significare perdere i propri diritti.
Eppure, con una scelta inaccettabile e del tutto discutibile, il Governo Meloni ha deciso nuovamente di voltare le spalle a milioni di cittadini, negando di fatto il voto ai fuorisede per questo referendum.

Ma noi non ci stiamo, non è accettabile che lavoratori e studenti fuorisede vengano di fatto esclusi dalla vita democratica del paese. Per questo motivo, insieme al Partito Democratico, abbiamo trovato una soluzione concreta per permetterti di esercitare il tuo diritto di voto nella città in cui vivi, studi o lavori: diventa nostro Rappresentante di Lista!

La normativa attuale, infatti, prevede che il rappresentante di lista possa esprimere il proprio voto direttamente nella sezione in cui è designato a svolgere le sue funzioni, difendendo la trasparenza del voto e, al tempo stesso, esercitando il proprio diritto nel luogo in cui vive a prescindere dalla sua provenienza geografica.

📲 Come fare? Ci vuole un minuto:
1. Clicca sul link nella nostra bio;
2. Seleziona la provincia d’Italia in cui ti trovi (per la Sardegna troverai tutte le province);
3. Compila il form con i tuoi dati;
4. La tua richiesta verrà inviata immediatamente alla federazione provinciale di riferimento, che ti contatterà per l’assegnazione del seggio.

Non rinunciare a decidere del tuo futuro!

https://partitodemocratico.it/referendum-rappresentanti-lista/

🟥Clicca nel link per avere tutte le informazioni, lo trovi anche nella bio!🟥

Questo giovedì si terrà, presso la sala blu del centro culturale un importante incontro sul referendum del 22 e 23 marzo...
16/02/2026

Questo giovedì si terrà, presso la sala blu del centro culturale un importante incontro sul referendum del 22 e 23 marzo.

L’evento, organizzato dal comitato “Giusto dire No” in collaborazione con il Comitato civico per il NO, vedrà protagonisti alcuni dei principali esponenti del mondo del diritto e della giustizia in Sardegna.

Super ospite della serata sarà Enrico Grosso, Presidente nazionale del comitato “Giusto dire No”.

Vi aspettiamo giovedì, alle 17:30!

14/01/2026

Questa mattina il nostro Segretario è stato intervistato per fare un resoconto delle principali criticità emerse dal sondaggio che abbiamo promosso sul territorio.
Le numerose segnalazioni raccolte ci hanno permesso di portare all’attenzione dell’Assessorato problematiche concrete e proposte mirate, nate direttamente dall’ascolto dei cittadini.

Un grazie a e a per il servizio e per lo spazio dedicato a questo importante momento di confronto.

👉 Qui il servizio completo: https://www.videolina.it/embed/video/262665

Pullman diretti - Prime tratte da Iglesias a Decimo e incontro con l'Assessora regionale ai trasportiSiamo contenti di c...
08/12/2025

Pullman diretti - Prime tratte da Iglesias a Decimo e incontro con l'Assessora regionale ai trasporti

Siamo contenti di comunicarvi che, come riportato nell'articolo dell'Unione Sarda di oggi, l'ARST ha istituito, dal 1 dicembre, due nuove tratte dirette da Iglesias a Decimomannu.

Le nuove tratte, che partono dalla stazione alle ore 6 e 35 e alle 6 e 53, il lunedì e il venerdì, impiegheranno dai 15 ai 25 minuti in meno per arrivare alla stazione di Decimo, migliorando notevolmente il confort e venendo incontro alle necessità di tutti i pendolari.

Ma le novità non sono finite.
Lunedì scorso il nostro segretario Simone Crobeddu , ha partecipato ad un incontro insieme al Presidente della Provincia Mauro Usai e all'On. Alessandro Pilurzu con l'Assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, per analizzare la situazione attuale del Servizio Sulcis e le altre possibili migliorie da apportare.

Il vertice ha avuto un esito fortemente positivo: oltre ai bus diretti già istituiti, l'Assessorato è a lavoro per valutare la possibilità di nuovi diretti da Decimo a Iglesias e da e per Carbonia.

Vi terremo aggiornati.

𝐿'𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑢𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜 𝐿𝑖𝑠𝑐𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙'𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑆𝑎𝑟𝑑𝑎 8/12/2025

Abbiamo concluso i lavori relativi al questionario sul Servizio Sulcis.Il sondaggio è stato compilato da 113 utenti prov...
28/11/2025

Abbiamo concluso i lavori relativi al questionario sul Servizio Sulcis.

Il sondaggio è stato compilato da 113 utenti provenienti da tutto il Sulcis Iglesiente, in particolare circa l'85% degli intervistati sono giovani studenti e lavoratori.

Il nostro obiettivo era quello di individuare i punti di forza e criticità del Servizio Sulcis, per tradurli in proposte concrete.

I risultati ci permettono di individuare due criticità nello specifico: l'aumento del tempo di percorrenza dovuto ai lavori e il sovraffollamento, soprattutto sui treni in partenza dalle stazioni di Cagliari e Decimomannu.

Nota positiva è il dato sul sistema informativo per tratte e orari: circa il 66% si dice soddisfatto.

I dati raccolti sono stati riassunti e tradotti in una relazione che abbiamo già consegnato all'Assessorato regionale ai trasporti tramite l'On. .

Le proposte da noi presentate sono finalizzate principalmente a ridurre il tempo di percorrenza, soprattutto nei giorni e nelle ore di maggiore utilizzo della linea, e cioè i giorni lavorativi, dalle 6:00 alle ore 10:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno compilato il questionario. Le vostre testimonianze sono state fondamentali per la relazione conclusiva.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del nostro lavoro, sulla risposta dell'Assessorato e sulle future proposte per migliorare il Servizio Sulcis.

Sono passate ormai 24 ore dal nostro congresso nazionale. Vogliamo anche noi ringraziare tutti coloro che hanno permesso...
10/11/2025

Sono passate ormai 24 ore dal nostro congresso nazionale.

Vogliamo anche noi ringraziare tutti coloro che hanno permesso alla delegazione cittadina di partecipare a questo importantissimo momento per i GD di tutta Italia.

Grazie innanzitutto ad , , .esttter._ e per averci rappresentato a Napoli.

Grazie ai per l’organizzazione e per l’ospitalità.

Grazie ai per la bella delegazione che ha composto e per gli attimi di preziosa e sincera condivisione.

Sono state giornate di dibattito e passione politica, di idee e di rinascita.

Portemo tutta questa nuova energia e tutte queste proposte nel nostro territorio, consapevoli che finalmente l’attività dei GD non sarà delegata all’iniziativa di tante realtà disunite, ma di un unica organizzazione nazionale.

Facciamo i nostri migliori auguri alla neoletta Segretaria , al presidente e a tutta la nuova Direzione, che ci vedrà protagonisti con l’elezione del nostro segretario e del nostro vicesegretario .

Ringraziamo infine tutti i nostri iscritti e i ragazzi che animano il circolo di Iglesias.

Il nostro obiettivo rimane lo stesso: rappresentare i giovani e migliorare il nostro territorio, e ora potremo farlo sul piano più importante, quello nazionale.

Il nostro questionario sbarca in Consiglio. _Tempo di lettura: 1 minuto_ Ieri sera una nostra delegazione ha assistito a...
24/10/2025

Il nostro questionario sbarca in Consiglio.

_Tempo di lettura: 1 minuto_

Ieri sera una nostra delegazione ha assistito al Consiglio Comunale di Iglesias.

Tra i punti all'ordine del giorno era prevista una mozione sul servizio Sulcis, presentata dal gruppo del Partito Democratico.

La mozione, approvata con 19 voti favorevoli, impegna il Comune ad istituire un tavolo permanente di dialogo tra Iglesias, Arst, Trenitalia, associazioni e comitati dei pendolari.

La discussione ha visto numerosi interventi relativi alle criticità del servizio e alle proposte per migliorarlo, tra cui l'istituzione di linee dirette (come segnalato nel sondaggio) per ridurre il tempo di percorrenza e il sovraffollamento a Decimomannu.

Il nostro questionario è stato utilizzato come spunto di riflessione dal Consigliere Marco Antonio Eltrudis , dall'Onorevole Alessandro Pilurzu e dal Sindaco Mauro Usai , i quali hanno accolto favorevolmente la proposta e ai quali teniamo a fare i nostri ringraziamenti.

È un primo risultato positivo legato alla nostra attività sul tema dei trasporti, ma è soprattutto un primo passo fondamentale verso il miglioramento del servizio e quindi delle condizioni di migliaia di lavoratori e studenti che ne usuffruiscono.

Vi chiediamo quindi di continuare a rispondere e a condividere il sindaggio. Nei prossimi giorni pubblicheremo i risultati e vi terremo aggiornati sul tema.

La tua voce conta.

Questionario sul servizio Sulcis 🚌Il servizio Sulcis è il nuovo sistema di bus sostitutivi predisposto dall'ARST per sop...
17/10/2025

Questionario sul servizio Sulcis 🚌

Il servizio Sulcis è il nuovo sistema di bus sostitutivi predisposto dall'ARST per sopperire all'interruzione della linea ferroviara, provocata dai lavori di adeguamento e miglioramento.

A distanza di qualche settimana dalla fine delle vacanze, abbiamo deciso di preparare un questionario per avere un'idea chiara e precisa della qualità del servizio, cercando di individuarne, tramite le vostre testimonianze, punti di forza e criticità.

Il nostro obiettivo? Tradurre i dati in proposte concrete.

Per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Più risposte avremo e più sarà dettagliata la relazione.

Il questionario è compilabile tramite il link in bio e nei commenti, o tramite il QR code. Compila e condividi.

La tua voce conta!

Nella giornata di ieri, presso la sede della provincia del Sulcis-Iglesiente, si sono svolte le elezioni per il nuovo Pr...
30/09/2025

Nella giornata di ieri, presso la sede della provincia del Sulcis-Iglesiente, si sono svolte le elezioni per il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio provinciale.

Finalmente, dopo 12 anni di commissariamento, i Sindaci e gli amministratori del territorio hanno votato per dare una nuova rappresentanza politica alla provincia, che quindi potrà occuparsi in maniera tempestiva e diretta delle esigenze comuni attraverso l'ascolto dei cittadini.

Un augurio di buon lavoro a tutti i Consiglieri eletti e al nostro Sindaco Mauro Usai , nuovo Presidente.

Sono tante le sfide e le criticità da affrontare, alcune delle quali, come sottolineato nel nostro report di qualche tempo fa, riguardano in primis i giovani e ci pongono agli ultimi posti nelle classifiche nazionali.

Siamo sicuri che il nuovo Consiglio si impegnerà per cambiare rotta e per dare un nuovo futuro alla provincia.

Buon lavoro a tutti!

Nel ricordarvi l'importante appuntamento dell'8 e 9 giugno, abbiamo deciso di pubblicare una breve guida al voto, indiri...
06/06/2025

Nel ricordarvi l'importante appuntamento dell'8 e 9 giugno, abbiamo deciso di pubblicare una breve guida al voto, indirizzata alle persone che per la prima volta sono chiamati alle urne.

Buon voto a tutti!👋

03/06/2025

SOLIDARIETÀ AL SINDACO DI CARBONIA PIETRO MORITTU

🟥 Il gruppo del PD esprime la propria vicinanza e piena solidarietà al sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, vittima oggi di un grave atto intimidatorio.

📌 Chi lavora quotidianamente per il bene della propria comunità, tra difficoltà e responsabilità, non può essere lasciato solo.

🟣 Nessun gesto di violenza è ammissibile in una comunità democratica, la forza della legge deve piegare ogni tentativo di intimidazione e proteggere l’integrità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e dei loro rappresentanti.

Indirizzo

Iglesias

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giovani Democratici Città di Iglesias pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi