14/06/2023
Lunedì si sarebbe dovuta concludere la prima giornata di centro estivo, la più faticosa, ma anche quella più bella. Già, perché dal 2016(!) il lunedì dopo la chiusura delle scuole è sinonimo di inizio, per Una Settimana da Dio. Quando Padre Stefano propose a me, Yari e Manuel di creare un Centro Estivo, abbiamo colto l’opportunità al volo, e, col nostro stile, piano piano, siamo diventati “il Centro Estivo n.1 di Guidonia”, come ci piaceva prenderci in giro. Ne abbiamo passate tante, abbiamo collaborato con tante associazioni, abbiamo contribuito alla salute della nostra parrocchia, abbiamo visto crescere bambini che poi, in alcuni casi, sono diventati animatori. E animatori che posso chiamare amici. Uno anche fratello, dato che Davide è poi diventato uno di YaMAn, la nostra associazione. Non sapete nulla di ciò che accadeva la dietro, di ragazzi e ragazze che per due soldi hanno dato davvero tutto per una realtà che ci ha lasciato tanti ricordi, tanto amore, tanta gratitudine. Ed è merito loro se siamo diventati “grandi”, se siamo diventati sinonimo di qualità ed affidabilità. Mi avete riempito il cuore di gioia, grazie a tutti, vi voglio bene. E grazie alle famiglie, che ci hanno sempre supportati, anche a costo di fare qualche sacrificio, per portare i bambini da noi. Già, i bambini. Se scrivo questo messaggio solo adesso è proprio perché, col viso coperto di lacrime, penso a quanto mi dispiaccia non esserci per loro, soprattutto per quelli che ne hanno bisogno. Non fare più “Stralci di Vita Vissuta in HD”, oppure non poter vedere i loro visi meravigliati nel venerdì dell’esperto, o non eleggere il bambino e la bambina della settimana, o non mandarli a pranzo con qualche scemenza... cavolo se è difficile! Abbiamo giocato, disegnato, cucinato, riso, scherzato, i bimbi ci hanno abbracciati, amati, canzonati e rispettati. Se leggete questo messaggio, date loro un bacio da parte mia, anche se magari ora sono “troppo grandi”. Tutto questo polpettone per dire che non ci sarà quest’anno, Una Settimana da Dio. Perché purtroppo cresciamo tutti, ma mai abbastanza per non sognare di tornare. Grazie a tutti coloro che ci sono stati, mi ricorderò per sempre di tutti voi, bambini e bambine, per me siete tutti “bambino e bambina della settimana”.
Vi voglio bene, non scordatevi mai del Centro Estivo n.1 di Guidonia, il Centro Estivo UNA SETTIMANA DAAA… DIOOOOO!!!”
Andrea