08/06/2026
Carissime lettrici e carissimi lettori della biblioteca di Gravellona Lomellina, questa lettera è un saluto da parte di alcune delle bibliotecarie che hanno deciso, per il momento, di interrompere il loro volontariato presso la biblioteca. Grazie al lavoro di tutti, negli ultimi sette anni, la biblioteca è cresciuta e ha raggiunto obiettivi davvero insperati. In pochi anni il patrimonio dei libri è raddoppiato e, grazie all’interprestito con le biblioteche di Fondazione, il numero dei titoli disponibili è centuplicato. Sono più che raddoppiati anche gli iscritti, e i lettori attivi (quelli che leggono almeno un libro all’anno) sono quasi triplicati! E si tratta soprattutto di lettori adulti, e non solo dei bambini della scuola primaria come si potrebbe pensare. Ta le varie attività, la biblioteca si è fatta anche promotrice di numerose iniziative (presentazione di libri, conferenze, passeggiate ecologiche, corsi, gruppi di lettura, etc.). Di tutto ciò siamo molto fiere, ma ora, pur con dispiacere, non ce la sentiamo più di continuare. Noi speriamo comunque di tutto cuore che la biblioteca e ciò che rappresenta prosegua anche senza di noi. Un abbraccio.