17/06/2026
L’augurio del Sindaco e dell’Amministrazione ai nostri ragazzi che domani affrontano la prima prova degli Esami di Maturità.
“Carissimi ragazzi, desidero testimoniarvi la vicinanza mia e dell’intera Amministrazione alla vigilia di questa importante prova che per voi sarà sicuramente nuova e piena di emozioni contrastanti. Ansia, preoccupazione, dubbi per il futuro sono certamente i sentimenti che accompagnano queste ore che precedono la prima prova scritta, ma nel cuore sicuramente c’è la consapevolezza di aver fatto il vostro dovere e di poter raggiungere il traguardo ripagando le energie spese e l’impegno profuso.
L’Esame di maturità rappresenta per voi la prima, vera, grande prova di responsabilità e autonomia ed anche e soprattutto un rito di passaggio: non siete più adolescenti, ma adulti.
Affrontate la prova con tranquillità e serietà: siete il nostro futuro, siete voi la futura classe dirigente, siete voi che dovrete affrontare le nuove sfide sociali e culturali di questi tempi difficili. Ma siete anche una risorsa fondamentale del presente. Siate protagonisti attivi della vita della vostra comunità e del vostro Paese, accompagnate il progresso tecnologico ma senza mai tralasciare l’umanità, siate sensibili alle tematiche ecologiche e sociali, siate generosi e attenti verso chi è più debole e sfortunato, rispettosi delle regole e sentinelle della giustizia e della pace, siate una spinta costante al rinnovamento ma senza mai abbandonare i veri e saldi valori di una volta, quelli tramandati dai vostri nonni che a loro volta li hanno ricevuti dai loro nonni, valori e principi che rappresentano la vera guida morale per tutti noi. Quelle sono le vere radici da cui non dovete mai staccarvi. Siate piante nuove, giovani e libere, ma sempre ancorate a radici antiche e forti.
E infine, da Sindaco e padre, vi auguro di non dimenticare mai i vostri doveri di cittadini onesti, civili e consapevoli del ruolo importante che rivestite nella nostra comunità.
Un ultimo pensiero: ci sarà tra di voi qualcuno che non sarà contento del risultato o del voto, ma ricordate che questo è un punto di partenza e non di arrivo, il valore di ciascuno non si misura soltanto da un voto.
Come recita un aforisma di Albert Einstein: “Non cercare di diventare un uomo di successo, cerca piuttosto di diventare un uomo di valore”.
Auguri a tutti perché possiate diventare uomini e donne di valore!”
Il Sindaco, Francesco Munno, e l’Amministrazione Comunale