Dzalhoun, insieme per Giaglione

Dzalhoun, insieme per Giaglione Il collante del Gruppo è l’amore per il proprio paese.

Il simbolo del gallo stilizzato rappresenta lo sguardo al futuro, la scritta Dzalhoun le radici ed i nostri valori.

05/04/2026

X Sconfitta al Tar: il comune perde il ricorso Azienda Faunistica. Spese legali a carico della comunità
X Caos Acquedotto in pressione: Comune Vs Consorzio. Due progetti in concorrenza. Nuove cause legali?
X chi paga questi errori? Spoiler: NOI

31/01/2026

Il comune di Giaglione finanzia la Città Metropolitana di Torino. Arriverà oltre i 400.000 euro il contributo che il comune verserà per lavori sulle strade di competenza dell'ex Provincia. Tutti i comuni prendono Giaglione dá!

RICORSO AL TAR PRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE FAUNISTICA VENATORIA VAL CLAREA, COSTITUZIONE IN GIUDIZIOll Sindaco Enzo Cam...
08/08/2025

RICORSO AL TAR PRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE FAUNISTICA VENATORIA VAL CLAREA, COSTITUZIONE IN GIUDIZIO
ll Sindaco Enzo Campo Bagattin utilizza 5.000 euro, provenienti dall’avanzo di amministrazione, per difendersi al TAR in merito al bando per l’assegnazione dell’azienda faunistico-venatoria.
Dopo l’ordinanza sui camper, l’abbandono del verde pubblico, la chiusura della scuola e i danni provocati dalla mancata manutenzione dei canali a cielo aperto, il Sindaco inciampa ancora in un nuovo scivolone.
Una vicenda delicata questa, gestita con leggerezza: la concessione dell’azienda scadeva a gennaio 2025, ma l’amministrazione comunale ha deciso di prorogarla per l’intero anno, presumibilmente per guadagnare tempo. Parallelamente, è stato comunque pubblicato un bando per l’assegnazione della gestione dell’Azienda faunistico venatoria.
Al bando hanno partecipato tre concorrenti e, nel mese di giugno, la commissione comunale ha definito la graduatoria. Il vincitore, però, a causa della proroga, non potrà subentrare nella gestione fino a gennaio 2026.
La questione dell’azienda venatoria è da tempo oggetto di discussione in paese, ma oggi emergono nuove ombre. I terreni comunali inclusi nella concessione non sono contigui, e l’area dell’azienda si estende in gran parte su proprietà private. La raccolta delle adesioni da parte dei privati fu avviata anni fa sotto l’amministrazione del sindaco Vayr. Oggi molti cittadini si domandano: quelle concessioni erano regolari? E, se sì, le firme raccolte vent’anni fa sono ancora valide?
Su questi punti la minoranza ha presentato un’interrogazione al sindaco, il quale ha risposto che non è una competenza comunale e che i cittadini dovrebbero rivolgersi alla Regione, ente titolato a rilasciare la concessione.
Nel frattempo, la situazione si complica ulteriormente: si parla di incontri con le associazioni, di promesse di finanziamenti, di una corsa alla raccolta di nuove adesioni da parte dei proprietari terrieri. La confusione regna. Il gestore uscente ha impugnato il bando e il vincitore, che si era già esposto pubblicamente e operativamente, si ritrova ora con poco o nulla in mano: solo una parte dell’azienda, costituita dai terreni comunali – non contigui – e con una significativa porzione ricadente in area SIC.

21/06/2025
"La scuola, il campanile e il municipio: sono i nostri simboli di una comunità viva. Oggi chiudiamo la scuola… e domani?...
04/06/2025

"La scuola, il campanile e il municipio: sono i nostri simboli di una comunità viva. Oggi chiudiamo la scuola… e domani? Toccherà alla chiesa, al municipio? La scuola è molto più di un edificio: è il cuore che batte, il luogo dove si alimentano le nostre radici, dove prende forma il paese del futuro. Senza scuola, il tessuto della comunità si lacera, i legami si indeboliscono, e rischiamo di diventare solo un punto ai margini, una periferia dell’anima prima ancora che della geografia."

25/05/2025

Situazione erba...

Dzalhoun non è solo questo ennesimo errore di percorso. Dopo le calde riunioni in armonia questa incomprensione tra camp...
24/08/2024

Dzalhoun non è solo questo ennesimo errore di percorso. Dopo le calde riunioni in armonia questa incomprensione tra campeggio e sosta non fa bene al paese! Giaglione è anche accoglienza, tolleranza e turismo! Venite a Giaglione sarete benvenuti!

16/06/2024

Insieme per Giaglione
Cari giaglionesi, ho preso un po’ di tempo per comunicare, a volte le emozioni sono di impedimento.
In questi difficili cinque anni ho dato il massimo in disponibilità, risoluzione dei problemi, relazioni intercomunali. Sempre mettendoci la faccia senza timore reverenziale verso alcuno, nei difficili confronti intercorsi con gli enti sovracomunali e le grandi società. I risultati sono agli atti.
Con i colleghi di giunta abbiamo messo il nostro tempo, la nostra energia e volontà a disposizione delle comunità ed erroneamente pensavamo che quanto realizzato, sotto agli occhi di tutti, fosse il garante biglietto da visita per una riconferma, cosi non è stato.
Voglio ringraziare di cuore i colleghi che hanno condiviso questi cinque anni e quelli subentrati con entusiasmo per il nuovo mandato. Ringrazio anche le maestranze comunali che ci hanno ben supportato nel mandato.
Voglio veramente ringraziare chi ci ha sostenuto e creduto in noi, questo ci gratifica e ci sorregge nel continuare.

Auguro buon lavoro al nuovo Sindaco e ai nuovi amministratori, gran parte del lavoro è già in cantiere e spero non vogliano sprecarlo. In ogni caso noi saremo attenti e presenti nel ruolo assegnato.

Candidato sindaco Marco Rey
Insieme per Giaglione

Indirizzo

Giaglione
10050

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dzalhoun, insieme per Giaglione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi