Biblioteca Comunale di Geraci Siculo "Padre Giammaria Carapezza da Geraci"

Biblioteca Comunale di Geraci Siculo "Padre Giammaria Carapezza da Geraci" Nella prima mettà del '900 la Biblioteca Comunale, già ubicata alla fine dell'800 in alcuni locali del Monastero Benedettino di S. Caterina V.M. Prof.

NOTIZIE SULLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GERACI SICULO

La Biblioteca Comunale di Geraci Siculo è di antica istituzione, si presume sia sorta in concomitanza di quegli avvenimenti storici intorno al 1866 che secondo le leggi anticlericali dello Stato liberale , portarono alla soppressione degli Ordini Ecclesiastici e all'incameramento di tutti i beni mobili ed immobili dei conventi e dei monasteri.

Anche a Geraci Siculo intorno a quegli anni venne soppresso il locale Convento dei Padri Cappuccini, eretto con Bolla della Sacra Congregazione dei Vescovi e dei Regolari del 3/3/1689, la cui ricchissima Biblioteca o "Libreria", come spesso è chiamata nei documenti, passa direttamente ai Beni Demaniali del Comune. Tuttavia l'antica istituzione della Biblioteca si può appurare con fondata certez¬za da un documento prezioso che si conserva nell'Archivio Storico Comunale(1892). Il documento citato è una lettera proveniente dalla Sottoprefettura del Cir¬condario di Cefalù del 7/2/1892, oggetto: "Ricorso del Bibliotecario Antonino Fi¬lippone". La nota del Sottoprefetto di Cefalù è indirizzata direttamente al Sin¬daco del Comune di Geraci Siculo è prende in alta considerazione il ricorso del Bibliotecario Antonino Filippone, licenziato, a quanto si evince dalla nota del Sottoprefetto "Ipso Facto", senza un serio motivo infatti, così leggiamo testual-mente sul prezioso documento: ".... A me pare afferma il Sottoprefetto di Cefalù, che il ricorrente abbia tutta la ragione da restare in servizio a tutto l'anno 1892. Non è senza una preventiva disdetta che si licenzia un impiegato "Ipso¬Facto", e tanto meno poi come può Codesto Consiglio Comunale ad un anno incomin¬ciato, quando il Filippone era in pieno diritto di ritenersi in funzione." Quin¬di, grazie a questo atto d'Archivio, si può affermare, senza ombra di dubbio che la Biblioteca Comunale di Geraci Siculo era già funzionante nella seconda mettà del secolo XIX. Certamente non possiamo fornire una data certa della sua fondazione ed istituzione ma alcune notizie storiche ci danno la certezza dell'antica istituzione di questa Biblioteca Comunale:

1) La soppressione del Convento dei PP.Cappuccini e il conseguente incameramento dei beni intorno al 1866;
2) I1 prezioso documento della Sottoprefettura di Cefalù. incamera¬ti al patrimonio comunale nel 1866/67 (ove attualmente trovasi ubicata definiti¬vamente) subisce purtroppo vari spostamenti con la grave conseguenza del "depau¬peramento del ricco patrimonio librario. In questi primi anni del '900 fin qua¬si alla seconda mettà di questo secolo la Biblioteca viene gestita dal Sac. Don Giacomo Scancarello. Nel secondo dopoguerra la storia della Biblioteca regi¬stra il primo spostamento dai locali del detto Monastero Benedettino a quello del Palazzo Castello, sito in Via Vittorio Emanuele dove nella seconda mettà del '900 trova sede la nascente Scuola Media . In seguito la Biblioteca venne trasferita nell'artistica sacrestia del Duomo e ancora, da questa sede alla Casa Canonica sita in P.zza del Popolo. Morto il Bibliotecario Prof. Don Giacomo Scan-carello, nella inoltrata seconda mettà del '900 ne assume la direzione, dietro designazione dell'allora Sindaco Dr. Giuseppe Spallina, il Sac. Stefano Neglia, il quale rinnova e arricchisce la Biblioteca che trova, nel frattempo, una ulteriore si¬stemazione in una sala della Residenza Municipale. Nel 1981 finalmente la Biblioteca dopo tanto peregrinare ritorna nella sua sede originale, cioè nel plesso di Via Francesco Ventimiglia n. 47 (già Via Maggiore). Nel 1982 viene intitolata a "PADRE GIAMMARIA CARAPEZZA DA GERACI", illustre Cappuccino. All'interno si trova una tela di Joseph De Galbo 1794, pittore Castelbuonese, che raffi¬gura la Trasfigurazione di Cristo tra Mosè ed Elia in presenza degli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Proviene dalla Chiesa del SS.Salvatore.

07/12/2016

E' arrivato anche per me il tempo di andare in pensione e quindi dal 3 marzo 2017 il sottoscritto non lavorerà più presso il Comune di Geraci Siculo e specificatamente nella Biblioteca comunale. Spero solo che il lavoro fatto in questi anni non vada perduto.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini e che hanno apprezzato il mio lavoro e anche quelli che lo hanno criticato ma in ogni caso questi anni per me sono stati esaltanti e pieni di soddisfazioni. Voglio ringraziare la Soprintendenza ai Beni Librari di Palermo per il sostegno e l'aiuto che mi ha sempre dato in questi 39 anni di lavoro e soprattutto la d.ssa Adele Mormino che nei primi anni mi ha fatto amare anche la polvere dei libri sistemati in Biblioteca e che mi ha dato quella carica che mi ha consentito di realizzare molte cose durante il mio lavoro di Bibliotecario. Un caro saluto alla d.ssa Buffa e a quanti ho avuto il piacere di conoscere in questi anni. Un caloroso saluto va alla d.ssa Oliva dell'Assessorato Regionale ai beni Culturali per l'impegno profuso nella difesa del lavoro bibliotecario con azioni di aggiornamento e adeguamento delle Biblioteche ai nuovi processi informatici. Ma senza di VOI ragazzi, giovani, adulti, ricercatori, UTENTI della Struttura a nulla sarebbe servito il mio lavoro e quindi vi dico GRAZIE. CONTINUATE A SOSTENERE LA BIBLIOTECA, APPARTIENE A TUTTI VOI... NON LASCIATELA MORIRE!!!!!!!!

14/06/2016
14/06/2016

Grazie a quanti continuano a visitare la pagina dedicata alla Biblioteca comunale di Geraci Siculo. Ultimamente è stata un pò trascurata per altri impegni ma speriamo di poterla aggiornare quanto prima. Grazie a tutti.... siamo a Vostra disposizione.

18/12/2015

Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie la Biblioteca Comunale di Geraci Siculo e il suo personale augurano a tutti gli Utenti e a tutti i Visitatori di questa pagina i più fervidi auguri Buon Natale e un felice 2016 ricco di serenità e di pace.
Cogliamo l'occasione per invitare tutti a visitare la nostra Biblioteca per scoprire tra gli affollati scaffali tantissimi modi di vivere una piacevole avventura.

MARIA SS. ANNUNZIATA    (2° domenica di luglio)Compatrona di Geraci a cui il popolo geracese ha sempre guardato con part...
30/06/2015

MARIA SS. ANNUNZIATA (2° domenica di luglio)

Compatrona di Geraci a cui il popolo geracese ha sempre guardato con particolare fede. La festa ricorre, secondo il calendario liturgico, il 25 marzo, ma per antica tradizione ha luogo la seconda domenica di luglio.
La tela dell’Annunziata che troneggia all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Geraci (Parrocchia) è un’opera di grande valore artistico e culturale. Recentemente lo studioso dell’Arte Antonio Cuccia ha attribuito la pregevole tela all’artista toscano Jacopo da Empoli (1551-1640) di scuola Vasariana. Infatti, tra la nostra Annunciazione e l’Annunciazione del Vasari (Arezzo 1511-Firenze 1574) esposta al Museo del Louvre (Parigi) ci sono tante affinità e punti in comune che si può senz’altro affermare che la “nostra” Annunciazione è un vero e proprio capolavoro del manierismo italiano. In ogni caso il dipinto esula dal contesto isolano e si configura stilisticamente come un prodotto legato alla cultura toscana. Tutto ciò è desumibile anche dal fatto che è esistito un legame molto stretto e forte tra Jacopo da Empoli e il Vasari e ciò è visibile anche in altre opere eseguite dall’artista in questione.
La Festa si svolge il pomeriggio della domenica. Dopo la solenne Messa, celebrata nella Chiesa Madre, la tela viene collocato su una apposita “Vara".
La "Vara" è parata con fiori che la adornano.
Nel primo pomeriggio inizia la processione che porterà la preziosa tela lungo le strade del Centro storico del Paese. La tela viene tutta illuminata da minuscole luci poste a giro sulla cornice.
La Confraternita dell’Annunziata al completo precede tutte le altre. Segue la TELA, la banda e i fedeli tutti.
Alla fine della processione la Tela viene riportata nella Chiesa Madre.
La serata si conclude con uno spettacolo in piazza che quest'anno ospiterà la prima uscita della nascente BANDA MUSICALE DEL PARCO DELLE MADONIE.

Processione per le vie di Geraci Siculo
28/04/2015

Processione per le vie di Geraci Siculo

Indirizzo

Geraci Siculo
90010

Orario di apertura

Martedì 15:30 - 18:00
Giovedì 15:30 - 18:00
Venerdì 15:30 - 18:00

Telefono

0921643607

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Biblioteca Comunale di Geraci Siculo "Padre Giammaria Carapezza da Geraci" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Biblioteca Comunale di Geraci Siculo "Padre Giammaria Carapezza da Geraci":

Condividi

Digitare