10/06/2026
TI racconto il mio soccorso: vince un racconto dal Friuli Venezia Giulia
Anche quest’anno, alla terza edizione del concorso Ti racconto il mio soccorso, si è classificato primo il racconto di una missione di soccorso avvenuta sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.
Ha vinto Angeli sulle montagne di Raffaella Faggionato, che ha raccontato la sua drammatica esperienza sulla parete sud ovest del Monte Sernio a seguito di una caduta di circa venti metri in un canale.
Il racconto si può leggere su ’altramontagna, sulla piattaforma e verrà pubblicato sulla nostra rivista.
Tra i giurati che hanno valutato gli elaborati c’era anche il nostro Giacomo Giordani.
Dal Friuli Venezia Giulia c’erano anche altri quattro racconti in “gara”, più del dieci per cento di quelli pervenuti (trentasei).
Gli altri erano due racconti di persone soccorse (Quando succede, di Saverio D’Eredità e I campioni di Sappada di Laura Anna Gervasio) e due racconti di soccorritori, Lavina di Mario guida alpina e Brandelli di Navis di Raffaello Patat).
Primo premio anche per Una barba di brillanti della
Soccorritrice Albertina Betty Da Deppo de Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - CNSASche racconta un difficile soccorso di trent’anni fa in Cadore.
Seconda classificata un’altra soccorritrice, Giusy Mandalà,
Del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS, che in Tra cielo e mare racconta un soccorso multiplo a Lampedusa.
Sono state assegnate inoltre due menzioni speciali al bellunese Enrico D’Alberto per Madama Montagna e Messer Monte, che racconta i momenti vissuti dopo esser stato colpito da un fulmine e Sara Cianfarani Carnevale, giovane abruzzese che ha scritto Venticinque battiti, preziosa testimonianza senza lieto fine ma densa di emozioni.
Scopo del concorso è portare alla luce preziose testimonianze attraverso il vissuto di storie uniche, raccontate senza mediazioni e che possano essere anche un utile monito, oltre che una forma di liberazione e superamento del trauma.
A presto per la quarta edizione.
Si è svolta a Brentonico, nell’ambito del Festival de L'Altramontagna, la premiazione della terza edizione di "Ti racconto il mio soccorso", il concorso letterario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ideato dalla giornalista Melania Lunazzi e dedicato alle storie di soccorso raccontate in prima persona. La giuria ha proclamato vincitrici ex aequo Albertina Betty Da Deppo con il racconto "Una barba di brillanti" e Raffaella Faggionato con "Angeli sulle montagne". Seconda classificata Giuseppina Mandalà con "Tra cielo e mare". Assegnate inoltre due menzioni speciali a Enrico D'Alberto e Sara Cianfarani Carnevale. Alla terza edizione sono pervenuti 36 racconti provenienti da tutta Italia, ambientati in montagna, in grotta, sui fiumi e sulla neve, scritti da soccorritori, soccorritrici e persone soccorse. I racconti finalisti sono disponibili sulla piattaforma Kepowncommunity: https://news.cnsas.it/ti-racconto-il-mio-soccorso-proclamati-i-vincitori-della-terza-edizione-del-concorso-letterario-del-corpo-nazionale-soccorso-alpino-e-speleologico/