27/04/2020
Buongiorno cari amici, come promesso oggi vi daremo la ricetta per la pasta di mais a freddo.
Se avete conservato l'impasto delle sabbie mobili potete riusarlo ora.
Nella mia ricetta misceleró anche una parte di bicarbonato di sodio, perché rende la pasta di mais più morbida e bianca, ma potete anche non usarlo.
Occorrente:
Amido di mais, acqua, colla vinilica, succo.di limone, olio di semi, bicarbonato di sodio, un bicchiere, una ciotola e un cucchiaio.
Procedimento:
Versate in una ciotola un bicchiere di amido di mais e uno di bicarbonato, mescolate bene, aggiungete un cucchiaio di acqua, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di succo di limone e un bicchiere di colla vinilica. Mescolate per bene con il cucchiaio, ultimate la lavorazione con le mani, se l'impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete ancora un paio di cucchiai di amido di mais. Otterrete un impasto morbido, bianco, vellutato, facilissimo da lavorare. Lasciatelo asciugare all'aria per un paio di giorni, a differenza della pasta di sale rimane molto leggera e resistente, si può dipingere con tempere o acrilici, in alternativa si può colorare direttamente l'impasto prima di lavorarlo sia con i colori sopra indicati che con coloranti alimentari.
Gli usi sono davvero molteplici, noi lo abbiamo usato per creare calamite, spille, decorazioni, scatenate la vostra fantasia come preferite!!!
Potete conservarlo per qualche giorno in frigorifero avvolto nella pellicola oppure surgelarlo e scongelarlo in giorno prima di usarlo.
Buon divertimento!!!