17/06/2026
🏔️ TURISMO – Conferenza Stampa “M come Montagna”
Ieri, l’Ufficio Turismo di Comunità Montana di Valle Trompia delegato dall’Assessore al Turismo Antonella Montini, ha partecipato alla Conferenza Stampa di “M come Montagna” presso il Brixia Forum. L’incontro, dedicato al legame tra montagna, giovani e inclusione, è stato moderato dalla giornalista Nunzia Vallini.
Ad intervenire Federica Picchi, sottosegretario sport e giovani Regione Lombardia, Bianchi - Assessore alla Transizione ecologica, all’ambiente, al verde e alle politiche energetiche e Anna Giorgi – responsabile polo Università della Montagna dell’ degli studi di Milano – che hanno portato la potenzialità della montagna al centro delle politiche giovanili nell’ottica di una costruzione concreta contro lo spopolamento.
Chiara Mule, direttore del Reparto di Riabilitazione Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Multispecialistico, ed Emanuele Frugoni – Referente Lombardia di Simont-società italiana di Montagnaterapia e della Commissione di Montagnaterapia del CAI di Brescia, ci hanno ricordato che l'ambiente naturale e la montagna possono anche essere una fonte riabilitativa.
Claudio Dal Ben - SEB Ugolini - ha raccontato il progetto di rete delle Joelette con il CAI Lumezzane, il CAI di Gavardo e Feel Sport mentre Tony Massardi Gialdini Brescia ha portato il progetto Sogni con Ettore Campana e le attività didattiche nelle scuole.
Infine, l’atleta paralimpica Pamela Novaglio ha condiviso la sua esperienza di vita ed Enzo Rizzi, che guarda già all'Adunata 2027, ha portato l’esempio della Casa degli Alpini di Irma Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Brescia.
📌Istituzioni, professionisti, educatori e atleti si sono confrontati per raccontare la montagna come un vero e proprio laboratorio educativo, sociale e di cura in vista della fiera di novembre a Brescia.