Istituto Comprensivo Polo 1 - Galatina

Istituto Comprensivo Polo 1 - Galatina I.C. POLO 1
Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado (musicale)
Galatina e Collemeto

💯UN VIAGGIO DI CRESCITA, EMOZIONI E TALENTO 💯Grande successo per lo spettacolo finale della classe 5C della Scuola Prima...
12/06/2026

💯UN VIAGGIO DI CRESCITA, EMOZIONI E TALENTO 💯

Grande successo per lo spettacolo finale della classe 5C della Scuola Primaria di Collemeto, Polo 1 di Galatina (lunedì 8 giugno, ore 19), che ha salutato la conclusione del percorso scolastico nella scuola primaria e il prossimo passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Alla presenza dei genitori, della Dirigente Scolastica Luisa Cascione, del DSGA Marco Graziuso, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Diego Garzia e del Consigliere Comunale Franco Dario, gli alunni hanno portato in scena uno spettacolo originale, coinvolgente ed emozionante, frutto di un intenso lavoro didattico e di riflessione svolto durante l'anno scolastico.

Attraverso la metafora del viaggio, i bambini hanno raccontato il loro percorso di crescita, ripercorrendo le tappe più significative vissute durante i cinque anni di scuola primaria. Un viaggio non verso luoghi lontani, ma verso la scoperta di sé, degli altri e del mondo.

Spigliati, vivaci, simpatici e sorprendentemente disinvolti, gli alunni hanno dimostrato di possedere talenti autentici, catturando l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine. Con naturalezza e sicurezza hanno alternato momenti di riflessione, recitazione, musica, arte e movimento, regalando sorrisi, emozioni e numerosi applausi.

Tra le tappe più significative del viaggio, il tema del coraggio ha occupato un posto centrale. I bambini hanno riflettuto sul valore di affrontare le sfide della vita, prendendo spunto dalle storie delle "Donne Coraggio", delle partigiane e delle Madri Costituenti, figure che hanno contribuito con determinazione e sacrificio alla conquista dei diritti e della libertà.

Non sono mancati momenti dedicati alla tolleranza e alla solidarietà, alla lingua inglese, alla musica e all'arte, presentate come strumenti di espressione, dialogo e crescita personale.

Molto apprezzato anche il percorso musicale che ha accompagnato il pubblico attraverso diversi generi, dalla musica classica al jazz, dal rock al blues, fino all'emozionante richiamo all'opera lirica.

Lo spettacolo ha poi valorizzato la creatività e la libertà di espressione attraverso l'arte, la curiosità e l'innovazione attraverso le attività STEAM e l'importanza del benessere e del lavoro di squadra grazie all'educazione motoria.

Particolarmente intensa la conclusione sulle note di "Sogna ragazzo sogna", un inno alla speranza, al coraggio e alla fiducia nel futuro che ha commosso l'intera platea.

Al termine della serata, la Dirigente Scolastica ha rivolto ai ragazzi parole di affetto e incoraggiamento, augurando loro di affrontare con entusiasmo e consapevolezza il nuovo percorso che li attende.

A seguire, la tradizionale consegna dei papiri ha rappresentato un momento simbolico e carico di emozione, vissuto con gioia, commozione e orgoglio da alunni, insegnanti e famiglie.

Una serata bellissima, divertente ed emozionante al tempo stesso, che ha celebrato non solo la fine di un ciclo scolastico, ma soprattutto la crescita di bambini che, in questi anni, sono diventati ragazzi pronti ad affrontare nuove sfide con coraggio, curiosità e fiducia.

A tutti loro va il nostro più sincero augurio: continuate a sognare, a credere nelle vostre capacità e a costruire il vostro futuro con passione e determinazione.

Buon viaggio, ragazzi! ❤️

Un successo di emozioni al Cavallino Bianco: i bambini di Piazza Cesari "Piccoli Ambasciatori del Pianeta"Galatina – Una...
09/06/2026

Un successo di emozioni al Cavallino Bianco: i bambini di Piazza Cesari "Piccoli Ambasciatori del Pianeta"
Galatina – Una domenica all'insegna della tenerezza, dell'impegno e delle forti emozioni quella vissuta lo scorso 7 giugno, che ha visto come protagonisti assoluti i bambini della scuola dell'infanzia di Piazza Cesari.
Nella splendida cornice del Teatro Cavallino Bianco, che per l'occasione ha registrato un meritatissimo tutto esaurito, è andato in scena lo spettacolo dal titolo "Noi piccoli ambasciatori del pianeta". I giovanissimi alunni, attraverso canti, coreografie e messaggi di speranza, hanno saputo toccare il cuore del pubblico, dimostrando come anche i più piccoli possano farsi portavoce di grandi valori legati alla cura e al rispetto della nostra Terra. Lo spettacolo è stato magnifico e calorosamente apprezzato da tutti i presenti, che hanno accompagnato ogni esibizione con applausi scroscianti.
Il momento più intenso della serata, che ha rigato di pianto i volti di molti spettatori, si è raggiunto quando la scena si è aperta a un momento di pura intimità e dolcezza: le mamme sono salite sul palco per ballare insieme ai loro bambini.
Sulle note toccanti di "Piccola Anima", mamme e figli si sono stretti in un abbraccio danzante che ha sospeso il tempo, regalando una frazione di autentica poesia. Ogni bambino ha teso le sue piccole mani per donare alla propria mamma una rosa rossa. Un gesto semplice, antico, eppure potentissimo, simbolo di un amore incondizionato che non chiede nulla in cambio.
Una macchina organizzativa così perfetta e un risultato così straordinario sono stati possibili solo grazie a una sinergia speciale. Un sentito ringraziamento va:
alle straordinarie maestre, che con pazienza, dedizione e immenso amore hanno guidato i bambini in questo percorso di crescita e sensibilizzazione.
Alle mamme, che si sono messe in gioco con entusiasmo, superando l'emozione del palcoscenico per condividere questo momento unico con i loro piccoli.
Alla Dirigente Scolastica, Luisa Cascione, per il costante supporto, la sensibilità dimostrata e la sapiente guida che permette alla scuola di fiorire in eventi di così alto spessore educativo e umano.
Una serata che resterà a lungo nel cuore della comunità, la dimostrazione che quando scuola e famiglia camminano insieme, sanno camminare verso la bellezza.

🌷"La gentilezza fa fiorire il mondo"🌷Lunedì 8 giugno, alle ore 18.30, presso la sede di Collemeto dell’IC Polo 1 di Gala...
09/06/2026

🌷"La gentilezza fa fiorire il mondo"🌷

Lunedì 8 giugno, alle ore 18.30, presso la sede di Collemeto dell’IC Polo 1 di Galatina, si è svolta l’inaugurazione del Murales della Gentilezza, momento conclusivo di un significativo percorso educativo dedicato ai valori del rispetto, dell’inclusione e della cura delle relazioni.

L’opera, che accoglierà ogni giorno alunni, famiglie e personale scolastico all’ingresso dell’edificio, porta il messaggio “La gentilezza fa fiorire il mondo”: un invito semplice ma profondo a costruire comunità fondate sull’attenzione verso gli altri.

L’inaugurazione ha rappresentato il traguardo di un percorso che, nel corso dell’anno scolastico, ha coinvolto l’intera comunità educante.

Tra le iniziative realizzate, la partecipazione al movimento MABASTA (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti), gli incontri sulla gentilezza guidati da Anna Franca Stefanelli, componente del direttivo dell’associazione Cor et Amor e promotrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, e la visione dello spettacolo teatrale Ritorna Gentilezza di Lorenzo Palumbo per Visione Scuola.

Alla cerimonia sono intervenuti la Dirigente Scolastica Luisa Cascione, il Sindaco di Galatina Fabio Vergine, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Diego Garzia, il Consigliere Comunale Dario Franco, la docente Rebecca Caputo, ideatrice del disegno, e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria che, insieme alle loro mamme, hanno trasformato il muro d’ingresso della scuola in uno spazio di bellezza, colore e significato.

Nel corso degli interventi è stato sottolineato come la gentilezza non possa essere ridotta alla sola cortesia. Essa si manifesta anzitutto nel linguaggio: nella capacità di scegliere parole rispettose anche nei momenti di confronto, di correggere senza ferire, di distinguere sempre un comportamento dalla dignità della persona. Ma la gentilezza si esprime anche nella nobiltà d’animo, nei gesti concreti, nell’ascolto, nella disponibilità e nella coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

Proprio da questa riflessione è nato il momento più emozionante e inatteso della serata.
In un tempo in cui spesso prevalgono l’apparenza e modelli costruiti per essere mostrati più che vissuti, abbiamo bisogno di esempi autentici, credibili e sinceri. Abbiamo bisogno di persone che testimonino con i fatti che il rispetto è un valore concreto.

Per questo la comunità scolastica ha voluto rivolgere un pensiero speciale alla Dirigente Luisa Cascione, riconoscendole la capacità di incarnare quotidianamente entrambe le forme della gentilezza: quella delle parole e quella dei comportamenti. La sua attenzione verso le persone, la disponibilità all’ascolto, la sensibilità nelle relazioni e la costante cura della comunità scolastica rappresentano un esempio concreto di gentilezza vissuta.

A sorpresa, nel giorno dedicato alla celebrazione di questo valore, le è stata simbolicamente conferita la fascia di “Dirigente Gentile”, un riconoscimento accolto con emozione e accompagnato dal lungo applauso dei presenti.

Perché i titoli più belli non sono quelli che si ricevono per ruolo, ma quelli che si conquistano attraverso l’esempio.

A rendere ancora più significativo questo momento è stato il messaggio inviato da Anna Franca Stefanelli, che ha definito il murales «un vero e proprio capolavoro» e ha espresso parole di profonda stima nei confronti della Dirigente, ringraziandola per la sensibilità, la cura e l’attenzione con cui guida la scuola, rendendo possibili progetti capaci di generare bellezza, partecipazione e condivisione.

Un sentito ringraziamento va ai nostri alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutte le istituzioni che hanno condiviso e sostenuto questo percorso.

Da oggi il murales resterà lì, all’ingresso della scuola, a ricordarci ogni giorno che la gentilezza non è un semplice ornamento della vita, ma un modo di viverla.🌹❤️

🎓 IL NOSTRO VIAGGIO GIUNGE AL TRAGUARDO 🌟Cinque anni volati via in un soffio, ricchi di amicizie, scoperte e risate. Per...
05/06/2026

🎓 IL NOSTRO VIAGGIO GIUNGE AL TRAGUARDO

🌟Cinque anni volati via in un soffio, ricchi di amicizie, scoperte e risate. Per i nostri ragazzi di quinta primaria è arrivato il momento di festeggiare la fine di questo meraviglioso percorso e prepararsi a spiccare il volo! 🕊️✨👇

Sfoglia la galleria per scoprire tutte le date e gli appuntamenti delle manifestazioni conclusive!
Non mancate, vi aspettiamo per applaudire insieme i nostri grandi campioni! ❤️

Un muro che parla di Noi🩷Con grande gioia e tantissimo entusiasmo vi invitiamo all’inaugurazione del “Murales della Gent...
05/06/2026

Un muro che parla di Noi🩷

Con grande gioia e tantissimo entusiasmo vi invitiamo all’inaugurazione del “Murales della Gentilezza”, un’opera speciale nata dall’impegno e dalla creatività dei nostri alunni nell’ambito del progetto “Ritorna Gentilezza”.

Sarà un’occasione di festa, emozione e condivisione per tutta la comunità scolastica, per celebrare insieme i valori che ci uniscono e rendono la scuola un luogo vivo e accogliente.

Vi aspettiamo lunedì 8 giugno alle ore 18.30 presso il plesso di Collemeto per vivere insieme questo bellissimo momento!🎉❤️

I nostri 🌏 ambasciatori 🌍 della scuola dell'infanzia del POLO 1 vi aspettano🌈.
03/06/2026

I nostri 🌏 ambasciatori 🌍 della scuola dell'infanzia del POLO 1 vi aspettano🌈.

✍🏻🚀𝗡𝗘𝗫𝗧𝗚𝗘𝗡𝗟𝗔𝗕 – 𝗩𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗯𝗶𝘁 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲🚀📡Dalle righe di codice alla voce dei ragazzi: il racconto di un anno di innovazion...
29/05/2026

✍🏻🚀𝗡𝗘𝗫𝗧𝗚𝗘𝗡𝗟𝗔𝗕 – 𝗩𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗯𝗶𝘁 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲🚀📡

Dalle righe di codice alla voce dei ragazzi: il racconto di un anno di innovazione.

Giovedì 28 maggio, presso l'aula magna della sede della 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 in via Toma, si è svolta la manifestazione finale di restituzione dei percorsi PON del nostro Istituto, un momento ricco di entusiasmo, creatività e partecipazione, in cui alunni e docenti hanno condiviso con famiglie e comunità il lavoro svolto durante l’anno.

La redazione de 𝗜𝗹 𝗚𝗿𝗶𝗹𝗹𝗼 𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲 ha fatto da cornice all’evento, mettendo su una vera trasmissione di 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘵𝘢𝘪𝘯𝘮𝘦𝘯𝘵 un cui giornalisti e ospiti si sono alternati nella presentazione dei loro prodotti.

Per il modulo 𝗖𝗼𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗲 𝗥𝗼𝗯𝗼𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 l'esperta ha raccontato l’esperienza vissuta dai ragazzi, tra la pixel art, coding unplugged con Cody Feet e Cody Roby, programmazione a blocchi con BeeBot e mBot2, Scratch e la Lego Education Spike.

Con 𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿o… 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 si è riflettuto sul tema della cittadinanza digitale, attraverso 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 create dagli studenti e un originale plastico in cartone della “𝘀𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗰𝗶𝘁𝘆” del futuro.

Nel percorso 𝗦𝗼𝗴𝗻𝗮 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲, 𝗰𝗿𝗲𝗮 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 gli alunni hanno sperimentato l'autoimprenditorialità e la creazione d'impresa, definendo ruoli e compiti di un cda e progettando due app innovative 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 e 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 insieme al prototipo di un gadget dedicato alla Città di Galatina, lo 𝗭𝗮𝗶𝗻𝗼-𝗣𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝘁𝘁𝗼, realizzato concretamente grazie alla preziosa collaborazione della nonna di un corsista.

Percorsi 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 per una scuola che coglie le sfide educative della contemporaneità e arricchisce la propria offerta formativa con proposte mirate allo sviluppo di competenze chiave per il futuro.

🎶🪻𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗡𝗘 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗦𝗖𝗢𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗢🪻🎶𝘖𝘳𝘤𝘩𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢 "𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘗𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘪"Nella splendida cornice del 𝗖𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼, mercoledì ...
29/05/2026

🎶🪻𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗡𝗘 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗦𝗖𝗢𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗢🪻🎶
𝘖𝘳𝘤𝘩𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢 "𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘗𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘪"

Nella splendida cornice del 𝗖𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼, mercoledì 27 maggio si è svolto il Concerto di Fine Anno dell’Orchestra “Giovanni Pascoli”, un appuntamento che anno per anno continua a regalare 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗲 e ha riaffermate il valore 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮.

La serata si è aperta con i 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 della Dirigente Scolastica Dott.ssa Luisa Cascione, della dott.ssa Carmen Leo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce e delle autorità che hanno sottolineato l’importanza della musica come strumento di crescita, inclusione e condivisione.

La manifestazione rientra nelle iniziative della III edizione della rassegna “𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘_𝘼𝙣𝙙𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙑𝙞𝙖 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙞𝙜𝙚𝙣𝙖 – 𝙍𝙤𝙩𝙩𝙖 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙞𝙜𝙚𝙣𝙖 𝙎𝙘𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙎𝙪𝙙 𝙎𝙖𝙡𝙚𝙣𝙩𝙤”, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce nell’ambito degli itinerari di Musica, Arte e Folklore lungo la Via Francigena Salentina.

Protagonisti assoluti della serata sono stati i nostri 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲, guidati con passione e professionalità dai docenti di strumento.

Attraverso un viaggio musicale ricco di 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, il pubblico ha attraversato epoche e culture diverse: dalle celebri note rossiniane de 𝘐𝘭 𝘉𝘢𝘳𝘣𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘚𝘪𝘷𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 alla potenza evocativa dei 𝘊𝘢𝘳𝘮𝘪𝘯𝘢 𝘉𝘶𝘳𝘢𝘯𝘢, dalle sonorità della tradizione grika con 𝘒𝘢𝘭𝘪 𝘕𝘪𝘧𝘵𝘢 e 𝘒𝘭𝘢𝘮𝘢 ai grandi successi internazionali come 𝘎𝘶𝘢𝘯𝘵𝘢𝘯𝘢𝘮𝘦𝘳𝘢, 𝘝𝘪𝘷𝘢 𝘭𝘢 𝘝𝘪𝘥𝘢, 𝘙𝘦𝘮𝘦𝘮𝘣𝘦𝘳 𝘔𝘦 e 𝘌𝘷𝘦𝘳𝘺𝘣𝘰𝘥𝘺 𝘯𝘦𝘦𝘥𝘴 𝘴𝘰𝘮𝘦𝘣𝘰𝘥𝘺 𝘵𝘰 𝘭𝘰𝘷𝘦.

Particolarmente emozionanti le esibizioni arricchite dal canto in lingua grika e i momenti dedicati al folklore salentino, con la collaborazione di una rappresentanza di studenti dei corsi di teatro, di pizzica e di tamburello, che hanno saputo unire tradizione e contemporaneità.

La musica, ancora una volta, si è confermata “terzo educatore”: capace di insegnare ascolto, pazienza, collaborazione e armonia. Ogni nota eseguita dai ragazzi è stata il risultato di impegno, studio e di una passione condivisa!

Un sentito ringraziamento a tutti gli studenti, ai docenti, alle famiglie e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa meravigliosa serata.

Bravissimi ragazzi! La vostra musica è stata il dono più bello per concludere in bellezza questo anno scolastico!

🎭✨_𝙏𝙐𝙏𝙏𝙄 𝙋𝘼𝙕𝙕𝙄 𝙋𝙀𝙍 𝙂𝘼𝙇𝘼𝙏𝙄𝙉𝘼!_✨🎭Uno spettacolo che celebra l’identità, la memoria e l’anima della nostra terra, con l’ent...
29/05/2026

🎭✨_𝙏𝙐𝙏𝙏𝙄 𝙋𝘼𝙕𝙕𝙄 𝙋𝙀𝙍 𝙂𝘼𝙇𝘼𝙏𝙄𝙉𝘼!_✨🎭

Uno spettacolo che celebra l’identità, la memoria e l’anima della nostra terra, con l’entusiasmo e il talento dei nostri studenti: è ciò che è andato in scena martedì 26 maggio sul palco del Cavallino Bianco di Galatina.

Una messa in scena inedita, unica, in cui danza, musica, teatro hanno forgiato la memoria collettiva della nostra comunità, tra passato e presente, raccontando e celebrando chi siamo stati e chi siamo oggi.

Tutto nasce grazie alla scrittura teatrale della prof.ssa Costanza Luceri con il supporto delle colleghe Benegiamo, Congedo, De Vittorio e Mussardo.

𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶 muovono le loro zampe in una coreografia ipnotica. Tuttavia, non fanno paura: sembrano piuttosto guidare il pubblico all'interno della tela che si apprestano a tessere.
Ogni movimento è preciso, seguono il ritmo dei tamburi lontani. Da questa danza, minuscola e inquieta, tutto comincia.

𝗗𝘂𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶, inizialmente spaesati, si ritrovano fianco a fianco con i galatinesi. Presto arrivano polpette, pittole fumanti, tria e ceci, i cornulari fritti! Il cibo attraversa la scena e Galatina si racconta attraverso i suoi sapori prima ancora che con le parole.

Ritemprati nel corpo e nello spirito, i due turisti - e noi con loro - si addentrano nella conoscenza storica della città attraverso i suoi 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶, nomi di strade e piazze che prendono vita grazie ai nostri ragazzi, che diventano: l'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skandeberg, la letterata Isabella Vernaleone, i conti Maria d'Enghien e Raimondello del Balzo Orsini, Gaetano Martinez e la sua Lampada senza luce, l'erudito Tommaso Arcuti, lo storico Antonio de Ferraris, il giurista Baldassarre Papadia, l'artista Pietro Cavoti, l'aviatore Fortunato Cesari, il dantista Aldo Vallone.

Quando viene evocato il nome di 𝘗𝘪𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘊𝘰𝘭𝘰𝘯𝘯𝘢 (𝘪𝘭 𝘨𝘢𝘭𝘢𝘵𝘪𝘯𝘰), il ritmo si interrompe appena e ci riporta alla quotidianità della scuola secondaria, le cui aule sorgono nell'ex complesso dei padri scolopi e che hanno formato per secoli intere generazioni, fino a noi.

Il racconto torna a scorrere con le melodie di Giuseppe Lillo, le pennellate di Gioacchino Toma, il vivace confronto intellettuale tra Pietro Siciliani, Cesira Pozzolini e Giosuè Carducci, che ci consegnano un prezioso testimone.

Galatina non appare più come una periferia, ma come un centro culturale che continua a generare memoria e impegno, ma che non nasconde le sue pagine più dolorose, come quelle delle vicende legate alla produzione e alla lavorazione del tabacco.

Ed è allora che entrano 𝗹𝗲 𝘁𝗮𝗯𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲.
Camminano lentamente, chine, con i grembiuli scuri e le mani consumate. I loro canti hanno il suono della fatica quotidiana. Nessuna nostalgia: solo lavoro, sudore, sopravvivenza. Ogni gesto ripetuto racconta anni trascorsi nelle manifatture del tabacco, anni in cui il corpo delle donne sosteneva intere famiglie.
Da quella stanchezza nasce la rivolta, come nel '61, quando le tabacchine smettono di essere ombre silenziose e diventano la voce collettiva che chiede diritti, dignità, ascolto, ieri come oggi.

Poi arriva 𝗶𝗹 𝘁𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝗺𝗼.
Prima un tamburello isolato. Poi il ritmo cresce, ossessivo, viscerale.
Una coreografa entra in scena inquieta, quasi smarrita. Cerca di ordinare i movimenti delle danzatrici, ma qualcosa le sfugge continuamente. Intorno a lei i corpi si agitano come trascinati da una forza antica, impossibile da controllare. La danza diventa febbre, trance, liberazione,
dai temi della Terra del rimorso alla danza gioisa della Notte della taranta.

Nel finale ogni immagine rievocata trova il proprio posto: i ragnetti in apertura hanno completato la tela.
Il cibo condiviso, i nobili, gli artisti, le tabacchine, la rivolta, la danza. Tutto appartiene alla stessa terra inquieta e luminosa, la nostra Galatina!

Indirizzo

Piazza Fortunato Cesari, 14
Galatina
73013

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo Polo 1 - Galatina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Comprensivo Polo 1 - Galatina:

Condividi