Circolo Didattico "A. Manzoni" - Foggia

Circolo Didattico "A. Manzoni" - Foggia Circolo Didattico «A. Manzoni» - Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria anche a Metodo Montessori

La scuola si propone, tra le influenze delle nuove tecnologie e quelle delle scienze cognitive, come un ambiente in cui gli alunni sperimentano l’esercizio dell’autonomia e della responsabilità personale unitamente alla cooperazione e alla relazione positiva con gli altri, in modo da porre le basi per l’esercizio attivo della cittadinanza nella società democratica:

una scuola che si guarda attorn

o e avanti e garantisce efficienza, efficacia, equità ed eccellenza;
una scuola in cui si respira un clima positivo e stimolante, in cui si impara a vivere, a stare con gli altri, a scoprire il mondo e il senso delle cose;
un luogo in cui ognuno, con la guida e il supporto degli adulti e dei coetanei, costruisce la propria struttura cognitiva, il proprio metodo di ricerca e di studio, l’identità personale e sociale.

Oggi vogliamo fare le congratulazioni più grandi e affettuose ai nostri splendidi colleghi neoassunti, che hanno superat...
15/06/2026

Oggi vogliamo fare le congratulazioni più grandi e affettuose ai nostri splendidi colleghi neoassunti, che hanno superato brillantemente il comitato di valutazione!
Avete affrontato quest'anno con dedizione, passione e il sorriso sempre pronto per i nostri bimbi. Ringraziamo anche le fantastiche tutor che hanno accompagnato questo percorso.
La nostra scuola è fortunata ad avervi nella squadra!
Benvenute a pieno titolo nella grande famiglia del Circolo Didattico "A. Manzoni"! 🥂✨

🌳 📖 UN POMERIGGIO DI STORIE, GIOCHI E ABBRACCI: IL PICNIC DELLA CLASSE PRIMA!Cosa succede quando la scuola si sposta sul...
10/06/2026

🌳 📖 UN POMERIGGIO DI STORIE, GIOCHI E ABBRACCI: IL PICNIC DELLA CLASSE PRIMA!
Cosa succede quando la scuola si sposta sul prato? Succede una magia fatta di condivisione, sorrisi e tanta bellezza.
Questo pomeriggio i bambini della classe prima A, insieme alle loro famiglie e alle maestre, si sono ritrovati per un picnic speciale. È stato un momento per stare insieme oltre i banchi di scuola, ma senza dimenticare la nostra passione per le storie!
Tra una coperta e l'altra, abbiamo condiviso la lettura ad alta voce di un meraviglioso albo illustrato, lasciando viaggiare l'immaginazione sotto il cielo aperto. E poi... spazio alla merenda, ai giochi all'aria aperta, a tantissime risate e a quegli abbracci spontanei che sanno di crescita e di affetto sincero.
Sentire il calore, la fiducia e l'entusiasmo delle famiglie ci conferma, ancora una volta, quanto sia speciale camminare insieme per il bene dei nostri piccoli.
Un grazie di cuore a tutti i genitori per la bellissima partecipazione e per la costante collaborazione... e un grazie speciale per aver "coltivato" l'affetto verso di noi anche attraverso un dono floreale bellissimo e originale, una pianta di Ginseng che cureremo con amore! 🌿✨
Questo picnic è stato il modo più bello per festeggiare la fine di un anno straordinario. I nostri piccoli alunni sono entrati a settembre stringendo timidamente la mano di mamma e papà, e oggi li vediamo correre sicuri sul prato, pieni di nuove scoperte e di legami fortissimi.
Ci salutiamo qui, con gli occhi pieni di questa giornata meravigliosa, pronti a goderci le vacanze e a dirci... arrivederci in classe seconda!

09/06/2026

Cari bambini e care bambine,

siamo arrivati alla fine di un altro bellissimo anno trascorso insieme. È stato un percorso ricco di impegno, scoperte, sorrisi, amicizie e tante emozioni. Siamo orgogliosi dei progressi che avete fatto e dei momenti speciali che abbiamo condiviso.

Ora è tempo di riposare, divertirsi, giocare e vivere tante nuove avventure durante l'estate. Godetevi le vacanze, conservando nel cuore i ricordi di quest'anno e tornando a settembre con entusiasmo, energia e tanta voglia di imparare.

Vi auguriamo una splendida estate, piena di sole, felicità e serenità.

Buone vacanze a tutti!🏖️🌊

Ci rivediamo a settembre! 😍❤️

🌾🏺 IL MERCATO DELLE CIVILTÀ 🏺🌾Per un giorno la nostra scuola si è trasformata in un antico mercato del Mediterraneo!Gli ...
08/06/2026

🌾🏺 IL MERCATO DELLE CIVILTÀ 🏺🌾

Per un giorno la nostra scuola si è trasformata in un antico mercato del Mediterraneo!

Gli alunni della classe quarta A metodo Montessori hanno vestito i panni di mercanti egizi, fenici ed ebrei, allestendo bancarelle ricche di grano, pane, datteri, miele, legumi, spezie e tanti altri prodotti tipici delle antiche civiltà.

Attraverso costumi, mappe, manufatti e presentazioni orali, i bambini hanno raccontato la storia e il significato culturale del cibo, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il progetto interdisciplinare “Il cibo: dono di Dio, cultura di pace, segno di festa”.

🌍 Un viaggio tra storia, religione, tradizioni e cittadinanza.
🤝 Un'esperienza di collaborazione e creatività.
🌾 Un modo speciale per scoprire che il cibo può diventare ponte tra i popoli.

30/05/2026

“Una notte a scuola tra sogni e parole”.
La classe 5A Montessori saluta la primaria con una notte magica: storie, giochi, desideri e parole che diventano ricordo. Un rito di passaggio che trasforma la scuola in casa e la cultura in esperienza.

🏆 Un mattino di grandi storie alla Magna Capitana! 📚✨Il *28 maggio 2026* * rimarrà una giornata indimenticabile per gli ...
30/05/2026

🏆 Un mattino di grandi storie alla Magna Capitana! 📚✨

Il *28 maggio 2026* * rimarrà una giornata indimenticabile per gli alunni delle classi **seconde A e D** e **quarte A e C**! Accompagnati dalle loro maestre, i piccoli lettori hanno partecipato, nella splendida cornice dell'Università di Foggia, alla trepidante premiazione del **Premio Letterario "La Magna Capitana"**.

L'atmosfera era elettrizzante: scoprire i libri vincitori tra le terzine finaliste ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo! 🥁

🏅 I Vincitori e le Autrici

Quest'anno il premio ha parlato internazionale, con due straordinarie scrittrici straniere che hanno conquistato il cuore dei giovani giudici:

* **Fascia 6-8 anni:** Vince ***Il pettirosso***! L'autrice iraniana, collegata a distanza sullo schermo, ha saputo emozionare il pubblico superando ogni barriera geografica.
* **Fascia 9-11 anni:** Vince ***Il Ragazzaccio***! L'autrice greca era presente in sala e ha potuto ricevere l'abbraccio e l'applauso caloroso dei ragazzi.

# # # 💬 Un "Day Time" speciale tra parole e futuro

Dopo la proclamazione, si è aperto un piacevolissimo momento di dialogo condotto da una squadra d'eccezione: la **dott.ssa Gabriella Berardi**, referente della biblioteca di Foggia "La Magna Capitana", **Milena Tancredi**, Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi nonché anima e motore del Premio, e il **prof. Ligustro** della Facoltà di Giurisprudenza.

Insieme hanno guidato un incontro speciale con le autrici, che hanno spiegato ai piccoli come nascono le storie, svelando il fascino della scrittura e ricordando a tutti l'importanza fondamentale della lettura sin dalla tenera età.

Una mattinata decisamente piacevole, stimolante e ricca di ispirazione per i nostri piccoli grandi lettori. Quale sarà la prossima pagina da sfogliare? 📖❤️

30/05/2026

Sabato 23 maggio la classe 3 C a metodo comune si è recata in visita all’Ufficio Postale di quartiere “Foggia 9 “ per impostare le ultime letterine da inviare ai pen-friends e ha così avuto modo di conoscere da vicino il funzionamento dei servizi offerti da Poste Italiane.
Il personale si è distinto per la grande cortesia, disponibilità e chiarezza nell’esposizione, presentando in modo dettagliato e comprensibile i principali servizi postali, bancari e digitali.
La visita ha inoltre previsto un interessante approfondimento storico, attraverso l’esposizione e la spiegazione di francobolli commemorativi. Gli alunni hanno potuto osservare da vicino alcuni esemplari, comprendendone il valore storico e culturale, oltre che la funzione comunicativa nel tempo.
Un grazie sentito alla gentilezza e accoglienza riservata ai bambini e alla docente da parte della direttrice della filiale sig.a Caterina Clemente e a tutto il personale degli uffici postali di “Foggia 9.”

I bambini cinquenni della scuola dell’infanzia hanno vissuto una bellissima uscita didattica presso la Masseria de Verga...
27/05/2026

I bambini cinquenni della scuola dell’infanzia hanno vissuto una bellissima uscita didattica presso la Masseria de Vergas. 🥰
Durante la giornata hanno partecipato con entusiasmo a una divertente caccia al tesoro e a un coinvolgente percorso sensoriale sperimentando emozioni, curiosità e spirito di collaborazione.
Non è mancato un momento di condivisione con una gustosa merenda a base di pane e pomodoro 🍅.
Infine, i bambini hanno svolto un’attività di piantumazione di basilico e prezzemolo, portando a casa le loro piantine come ricordo di questa speciale esperienza a contatto con la natura. Un’esperienza educativa ricca di scoperte, emozioni e divertimento.🤩

21/05/2026

Una storia sotto i piedi e nei cuori
Un viaggio nel tempo lungo 30 metri: una striscia di carta nel corridoio dove la storia, dalla preistoria all'universo, prende vita attraverso i disegni e le mani dei bambini. Un'esperienza sensoriale e inclusiva dove nessuno resta indietro e ognuno può camminare tra i millenni, fiero di dire: "Io c’ero, io l’ho disegnato".
Come diceva Maria Montessori: "La mano è lo strumento dell'intelligenza". In questi 30 metri le mani dei bambini hanno costruito la loro conoscenza del mondo.

Realizzato dalla classe 5A Montessori (2021-2026)

Indirizzo

Via Nannarone
Foggia
71121

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 16:00
Martedì 08:00 - 16:00
Mercoledì 08:00 - 16:00
Giovedì 08:00 - 16:00
Venerdì 08:00 - 16:00
Sabato 08:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Circolo Didattico "A. Manzoni" - Foggia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi