19/01/2026
Questo messaggio ci giunge dal nostro Presidente del Cdl Italia Nazionale Antonino Ingrosso.
LA MIA POSIZIONE SULLA CRISI ARTICA: DIFENDIAMO LA SOVRANITÀ, EVITIAMO IL CONFLITTO.
Cari amici che ci seguite come movimento politico,
come Presidente della CDL ITALIA🇮🇹
sento il dovere di intervenire su quanto sta accadendo in Groenlandia.
La mia visione è chiara e non ammette ambiguità:
la Danimarca è un Paese indipendente e, in quanto tale, ha tutto il diritto di difendere il proprio territorio e la propria integrità da chiunque cerchi di violarla.
Trovo inaccettabili le continue "sparate" e le mire espansionistiche di Donald Trump sulla Groenlandia. Queste provocazioni non sono solo fuori dal tempo, ma sono pericolose.
Se permettiamo che queste idee passino dal pensiero all'azione, rischiamo di innescare una reazione a catena che porterebbe dritti verso un terzo conflitto mondiale.
Io dico "No" a questa politica dei muscoli.
Le interforze della NATO devono servire a proteggere la pace, non ad assecondare le ambizioni personali di leader che giocano con i confini del mondo. La nostra priorità deve essere la stabilità internazionale e il rispetto dei popoli..L'Italia e l'Europa devono restare vigili,
non permetteremo che l'Artico diventi la scintilla di una nuova guerra.
Antonino Ingrosso
Presidente del CDL ITALIA 🇮🇹(Costituente Democratica Liberale)