10/06/2026
📍 Per una Carta dei Valori del Ministero della Cultura!
- Galleria dell’Accademia di Firenze ha ospitato il primo dei tre incontri dedicati ai dirigenti di seconda fascia del Ministero della Cultura nell’ambito del percorso di elaborazione della Carta dei Valori del MiC, promosso in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Nella suggestiva cornice della Galleria dei Prigioni, i partecipanti hanno condiviso riflessioni e contributi per definire un quadro valoriale comune capace di orientare l’azione del Ministero e rafforzarne l’identità istituzionale.
«La Carta dei Valori del Ministero della Cultura nasce per sancire ciò che è irrinunciabile: la convinzione che la conoscenza sia il primo presidio di libertà e che la cultura sia un diritto di tutti», ha sottolineato il Direttore Generale di GAMB Andreina Contessa, ricordando come questo documento voglia offrire un riferimento etico condiviso per l’azione dell’Amministrazione.
La Carta dei Valori nasce come un manifesto di ispirazione e visione per l’agire pubblico, con l’obiettivo di individuare i principi fondativi e non negoziabili del Ministero della Cultura, promuovendo senso di appartenenza, responsabilità condivisa e tutela del patrimonio culturale come bene comune.
GAMB - Musei del Bargello