09/06/2026
Si è concluso con grande partecipazione il secondo appuntamento del percorso formativo sul modello del Paziente Attivo che ha avuto luogo presso la Casa della Comunità di San Leonardo in Treponzio (LU). Azienda USL Toscana Nord Ovest
Il 5 e 6 giugno, 22 professionisti sanitari, amministrativi e dei servizi sociali dell'AUSL Toscana Nord Ovest hanno preso parte alla formazione sul modello sviluppato dal gruppo GAMP - Pacient Actiu delle Isole Baleari, contribuendo al trasferimento in Toscana di una buona pratica europea per la gestione delle patologie croniche.
Ecco come funziona il modello:
1. I professionisti vengono formati sul metodo del Paziente Attivo.
2. I Pazienti Esperti vengono preparati dai professionisti per facilitare gruppi di confronto tra pari.
3. Le comunità si attivano attraverso la condivisione di esperienze, il supporto reciproco e una maggiore autonomia nella gestione della propria salute.
Questo percorso è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i partner del progetto CAREMED:
• Centro di Salute Globale – AOU Meyer IRCCS
• GAMP Pacient Actiu – Isole Baleari
• ICU - Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus
Attività realizzata nell’ambito del progetto CAREMED, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg NEXT MED Programme.