Buongiorno Flero

Buongiorno Flero PER UN RISVEGLIO CIVICO
Lista civica per le elezioni comunali di Flero 2021 Lista civica

RECAP‼️ 'NDRANGHETA A FLERO‼️IERI SERA abbiamo presentato in Consiglio Comunale L'INTERROGAZIONE URGENTE CHE RIPORTIAMO ...
15/05/2026

RECAP‼️ 'NDRANGHETA A FLERO‼️

IERI SERA abbiamo presentato in Consiglio Comunale L'INTERROGAZIONE URGENTE CHE RIPORTIAMO SOTTO.
Avremo modo di tornare sulla risposta.

In tale contesto il SINDACO ha informato che stasera, VENERDÌ 15 MAGGIO alle 20.30 sarà presente a TELETUTTO nella trasmissione MESSI A FUOCO dedicata all'argomento.

OGGETTO: presentazione al Consiglio Comunale di INTERROGAZIONE URGENTE.

All’attenzione del
Signor Sindaco
Presidente del Consiglio Comunale.

Con la presente, alla luce dei gravi fatti di cronaca di questi giorni riportati su tutti i quotidiani e organi di informazione in generale ('Ndrangheta a Flero:19 condanne per il clan Tripodi di cui sei per associazione a delinquere di stampo mafioso. Per la prima volta riconosciuto in provincia di Brescia anche il reato di voto di scambio politico mafioso), siamo a chiedere al Signor Sindaco se ritiene opportuno a nome di tutto il Consiglio Comunale, richiedere a Sua Eccellenza il Prefetto di Brescia la convocazione nella Sala Consiliare del Comune di Flero del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza in modalità itinerante al fine di approfondire e confrontarsi in merito alle migliori azioni e ai comportamenti da assumere per contrastare efficacemente qualsiasi infiltrazione criminale e in special modo quella mafiosa sul territorio comunale oltre che raccogliere esigenze specifiche della comunità.Siamo altresì a chiedere al Signor Sindaco se, a nome di tutto il Consiglio Comunale, ritiene opportuno interpellare pubblicamente il Governo, la Regione Lombardia e la Provincia per il tramite del Prefetto affinché vengano stanziate con celere efficienza le risorse necessarie alla realizzazione della Caserma dei Carabinieri il cui scheletro giace abbandonato da decine di anni e si attivino immediatamente l’iter progettuale, l’appalto e la costruzione dell’opera stante la percezione di degrado e abbandono che la sua incompiutezza desta nei cittadini che invece hanno bisogno di sicurezza diffusa.
In fede
Pedersoli Nadia
Capogruppo di Buongiorno Flero



15/05/2026

DIARIO QUOTIDIANO DI UNA CITTADINA CONSAPEVOLE‼️

Viale Aldo Moro stamane, tratto di strada fresata forse per sistemare buche per gli automobilisti.
Il percorso pedonale invece ha molte buche anche grandi con acqua che, a causa di rattoppi fatti male con pendenza errata, non riesce ad arrivare alla bocca dello scolatoio e ristagna.
Il marciapiede davanti alla scuola media è in condizioni pietose.

10/05/2026

NON SOTTRARSI A UNA RIFLESSIONE SERIA ‼️‼️

👀La ‘ndrangheta non è più solo un’ombra nel bresciano, ma una realtà strutturata e autonoma capace di infiltrare la politica e condizionare il territorio. È quanto sancito dalla sentenza di primo grado emessa dal GUP di Brescia Valeria Rey che ha messo il sigillo giudiziario sull’esistenza della cosiddetta “locale” di Flero, una cellula criminale legata a doppio filo alle coste calabresi ma operativa con PIENI POTERI in provincia.

👀Uno dei punti cardine della sentenza (19 condanne tra cui sei per associazione mafiosa) riguarda il riconoscimento dello scambio politico mafioso con una condanna a 6 anni per Mauro Galeazzi ex esponente/amministratore della Lega a Castelmella. Gli investigatori hanno spiegato di aver rilevato dalle intercettazioni ambientali e telefoniche un pellegrinaggio di imprenditori e professionisti nel capannone di Stefano Tripodi a Flero. Prosegue invece il processo di primo grado per Suor Anna Donelli e Giovanni Acri, medico ed ex consigliere comunale di Brescia con Fratelli d’Italia.

🙏Nel ringraziare la Procura, la Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia e tutte le forze di polizia che hanno collaborato nella ricerca della verità, impressiona annotare che per la prima volta viene riconosciuta dal Tribunale di Brescia l’aggravante del VOTO DI SCAMBIO POLITICO MAFIOSO.

👀Impressiona l’elenco dei reati: violenza, minacce, estorsioni, USURA, corruzione, spaccio di COCAINA, frodi fiscali, ARMI, riciclaggio e una miriade di ILLECITI TRIBUTARI grazie a fatture false per 12 milioni di euro unitamente a voto di scambio.

👀Impressiona che per l’accusa, il clan avesse una forza così pervasiva da avere attratto nella propria orbita POLITICI, IMPRENDITORI, FUNZIONARI PUBBLICI, esponenti CRIMINALI minori.

👀Impressiona quel “FAMMI MANGIARE per fare soldi. Con gli appalti, fammi entrare negli appalti”.

👀Impressiona il nome di FLERO su tutti i giornali nazionali e locali, sui social, nei post, alla TV. E sgomenta che questo si ripeta da tempo (al di là della lontana polemica - oggi quasi da ridere se non fosse vera - su Astro del Ciel nel 2016, la SPARATORIA del 2018, l’APPALTO MENSA truccato del 2022, …).

👀IL SINDACO ieri ha scritto una lettera al Giornale di Brescia chiedendo di pubblicare un chiarimento con pari e adeguata evidenza precisando che il voto di scambio citato non riguarda il Comune di Flero né la sua amministrazione, ma la vicenda elettorale relativa ad altro Comune.

👀Spiace non trovarvi il GRAZIE a chi con rischio personale continua a difendere la LEGALITÀ, i cittadini, la libera impresa. 👀👀Spiace rilevare la banalizzazione circa “la localizzazione di UN IMMOBILE o di un’attività oggetto di indagine”, quando la “locale” ‘Ndranghetista è ben altro e si insedia proprio in quelle zone grigie (VISCIDE le ha definite il procuratore Prete) molto spesso terra di nessuno. E purtroppo il nodo di rete ERA QUI.
👀Spiace non aver letto la sollecitazione al governo e alla regione per TERMINARE L’INCOMPIUTA CASERMA DEI CARABINIERI. (A proposito: i finanziamenti ottenuti a suo tempo da Buongiorno Flero, che fine hanno fatto?)

📰Correttamente il GdB riconosce al Sindaco di essere ambedue dalla stessa parte contro la ‘Ndrangheta e di concordare in particolare sul punto di NON MINIMIZZARE la gravità della vicenda giudiziaria e altresì nel non sottrarre il territorio a una RIFLESSIONE SERIA sui rischi di infiltrazione criminale. Anche perché a tale proposito è purtroppo noto come due persone siano riuscite ad ENTRARE NEL PROCEDIMENTO PUBBLICO della gara di appalto per il servizio mensa del Comune di Flero e truccarne l’esito.

E ALLORA CHE FARE?

🚩Attivare tutti i meccanismi di TRASPARENZA, di dialogo, di confronto; smettere di lamentarsi soltanto, smettere di delegare sempre agli altri, impegnarsi tutti perché le mafie prosperano anche grazie ai NOSTRI SILENZI e alla nostra indifferenza sui SOLDI FACILI, sullo SPACCIO, sulle violenze diffuse, sull’assenza di DIRITTI SUI LUOGHI DI LAVORO, su attività immobili, ma sempre attive, sulla POVERTÀ diffusa, sullo sfruttamento della MANODOPERA MIGRANTE, …

🚩Sicuramente intervenire dal punto di vista educativo e sociale (più PALESTRE, scuole popolari, MENSE, attività educative e ricreative diffuse, progetti stabili, AIUTI psicologici diffusi e BIBLIOTERAPIE, …) per rispondere alle situazioni di marginalità alle quali le mafie sono sempre molto brave a dare una risposta. In una parola riprendere in mano la DIREZIONE PUBBLICA di servizi essenziali e la RESPONSABILITÀ delle opere pubbliche.

📣“Se la ‘Ndrangheta non potesse giovarsi di una serie di VARCHI OFFERTI dalla società civile, dalle amministrazioni, dai professionisti e dagli imprenditori della nostra regione non staremmo ancora parlandone nel 2026… Sono tutte queste connivenze, queste collusioni che permettono alla ‘Ndrangheta di essere cosi forte anche in Lombardia. E quindi anche nel piccolo Comune di Provincia, dove I VOTI CONTANO la mafia ha diversi fattori che gioca a proprio favore (prof. Ilaria Meli - GdB).

📤Investire in una comunità solidale, sull’educazione e sulla SCUOLA, sulla CULTURA dotando il paese di tutte le strutture necessarie perché i ragazzi possono davvero crescere affrancati da tutti i metodi di violenza e di dominio attivati sul territorio attraverso una morsa economica che stringe le persone con la SOPRAFFAZIONE.

🕶Impressiona come da più parti si senta dire che alcuni temi non sono da discutere o da affrontare perché sono “TEMI DIVISIVI”. E invece è proprio il contrario: per combattere seriamente i fenomeni mafiosi, le corruzioni, le ingiustizie, serve invece PARLARE, essere molto TRASPARENTI, essere molto VIGILI e attenti a tutte le procedure da quelle personali e private a quelle imprenditoriali e pubbliche.

NON SOTTRARSI A UNA RIFLESSIONE SERIA ‼️‼️👀La ‘ndrangheta non è più solo un’ombra nel bresciano, ma una realtà struttura...
09/05/2026

NON SOTTRARSI A UNA RIFLESSIONE SERIA ‼️‼️

👀La ‘ndrangheta non è più solo un’ombra nel bresciano, ma una realtà strutturata e autonoma capace di infiltrare la politica e condizionare il territorio. È quanto sancito dalla sentenza di primo grado emessa dal GUP di Brescia Valeria Rey che ha messo il sigillo giudiziario sull’esistenza della cosiddetta “locale” di Flero, una cellula criminale legata a doppio filo alle coste calabresi ma operativa con PIENI POTERI in provincia.

👀Uno dei punti cardine della sentenza (19 condanne tra cui sei per associazione mafiosa) riguarda il riconoscimento dello scambio politico mafioso con una condanna a 6 anni per Mauro Galeazzi ex esponente/amministratore della Lega a Castelmella. Gli investigatori hanno spiegato di aver rilevato dalle intercettazioni ambientali e telefoniche un pellegrinaggio di imprenditori e professionisti nel capannone di Stefano Tripodi a Flero. Prosegue invece il processo di primo grado per Suor Anna Donelli e Giovanni Acri, medico ed ex consigliere comunale di Brescia con Fratelli d’Italia.

🙏Nel ringraziare la Procura, la Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia e tutte le forze di polizia che hanno collaborato nella ricerca della verità, impressiona annotare che per la prima volta viene riconosciuta dal Tribunale di Brescia l’aggravante del VOTO DI SCAMBIO POLITICO MAFIOSO.

👀Impressiona l’elenco dei reati: violenza, minacce, estorsioni, USURA, corruzione, spaccio di COCAINA, frodi fiscali, ARMI, riciclaggio e una miriade di ILLECITI TRIBUTARI grazie a fatture false per 12 milioni di euro unitamente a voto di scambio.

👀Impressiona che per l’accusa, il clan avesse una forza così pervasiva da avere attratto nella propria orbita POLITICI, IMPRENDITORI, FUNZIONARI PUBBLICI, esponenti CRIMINALI minori.

👀Impressiona quel “FAMMI MANGIARE per fare soldi. Con gli appalti, fammi entrare negli appalti”.

👀Impressiona il nome di FLERO su tutti i giornali nazionali e locali, sui social, nei post, alla TV. E sgomenta che questo si ripeta da tempo (al di là della lontana polemica - oggi quasi da ridere se non fosse vera - su Astro del Ciel nel 2016, la SPARATORIA del 2018, l’APPALTO MENSA truccato del 2022, …).

👀IL SINDACO ieri ha scritto una lettera al Giornale di Brescia chiedendo di pubblicare un chiarimento con pari e adeguata evidenza precisando che il voto di scambio citato non riguarda il Comune di Flero né la sua amministrazione, ma la vicenda elettorale relativa ad altro Comune.

👀Spiace non trovarvi il GRAZIE a chi con rischio personale continua a difendere la LEGALITÀ, i cittadini, la libera impresa.
👀Spiace rilevare la banalizzazione circa “la localizzazione di UN IMMOBILE o di un’attività oggetto di indagine”, quando la “locale” ‘Ndranghetista è ben altro e si insedia proprio in quelle zone grigie (VISCIDE le ha definite il procuratore Prete) molto spesso terra di nessuno. E purtroppo il nodo di rete ERA QUI.
👀Spiace non aver letto la sollecitazione al governo e alla regione per TERMINARE L’INCOMPIUTA CASERMA DEI CARABINIERI. (A proposito: i finanziamenti ottenuti a suo tempo da Buongiorno Flero, che fine hanno fatto?)

📰Correttamente il GdB riconosce al Sindaco di essere ambedue dalla stessa parte contro la ‘Ndrangheta e di concordare in particolare sul punto di NON MINIMIZZARE la gravità della vicenda giudiziaria e altresì nel non sottrarre il territorio a una RIFLESSIONE SERIA sui rischi di infiltrazione criminale. Anche perché a tale proposito è purtroppo noto come due persone siano riuscite ad ENTRARE NEL PROCEDIMENTO PUBBLICO della gara di appalto per il servizio mensa del Comune di Flero e truccarne l’esito.

E ALLORA CHE FARE?

🚩Attivare tutti i meccanismi di TRASPARENZA, di dialogo, di confronto; smettere di lamentarsi soltanto, smettere di delegare sempre agli altri, impegnarsi tutti perché le mafie prosperano anche grazie ai NOSTRI SILENZI e alla nostra indifferenza sui SOLDI FACILI, sullo SPACCIO, sulle violenze diffuse, sull’assenza di DIRITTI SUI LUOGHI DI LAVORO, su attività immobili, ma sempre attive, sulla POVERTÀ diffusa, sullo sfruttamento della MANODOPERA MIGRANTE, …

🚩Sicuramente intervenire dal punto di vista educativo e sociale (più PALESTRE, scuole popolari, MENSE, attività educative e ricreative diffuse, progetti stabili, AIUTI psicologici diffusi e BIBLIOTERAPIE, …) per rispondere alle situazioni di marginalità alle quali le mafie sono sempre molto brave a dare una risposta. In una parola riprendere in mano la DIREZIONE PUBBLICA dei servizi essenziali e la RESPONSABILITÀ delle opere pubbliche.

📣“Se la ‘Ndrangheta non potesse giovarsi di una serie di VARCHI OFFERTI dalla società civile, dalle amministrazioni, dai professionisti e dagli imprenditori della nostra regione non staremmo ancora parlandone nel 2026… Sono tutte queste connivenze, queste collusioni che permettono alla ‘Ndrangheta di essere cosi forte anche in Lombardia. E quindi anche nel piccolo Comune di Provincia, dove I VOTI CONTANO la mafia ha diversi fattori che gioca a proprio favore (prof. Ilaria Meli - GdB).

📤Investire in una comunità solidale, sull’educazione e sulla SCUOLA, sulla CULTURA dotando il paese di tutte le strutture necessarie perché i ragazzi possono davvero crescere affrancati da tutti i metodi di violenza e di dominio attivati sul territorio attraverso una morsa economica che stringe le persone con la SOPRAFFAZIONE.

🕶Impressiona come da più parti si senta dire che alcuni temi non sono da discutere o da affrontare perché sono “TEMI DIVISIVI”. E invece è proprio il contrario: per combattere seriamente i fenomeni mafiosi, le corruzioni, le ingiustizie, serve invece PARLARE, essere molto TRASPARENTI, essere molto VIGILI e attenti a tutte le procedure da quelle personali e private a quelle imprenditoriali e pubbliche.

LA LOCALE DI ‘NDRANGHETA NON È UN LOCALE‼️👮‍♂️👮‍♀️La locale è la principale unità organizzativa e territoriale della ‘Nd...
09/05/2026

LA LOCALE DI ‘NDRANGHETA NON È UN LOCALE‼️
👮‍♂️👮‍♀️La locale è la principale unità organizzativa e territoriale della ‘Ndrangheta, che coordina diverse famiglie mafiose dette ‘ndrine su un determinato territorio. Rappresenta una struttura stabile, dotata di una propria autonomia operativa, che conta almeno 49 affiliati e gestisce gli interessi criminali, economici e il controllo del territorio. In sintesi la locale è la cellula operativa che garantisce alla ‘Ndrangheta il controllo capillare e la gestione degli affari illeciti.
COSA FACEVA A FLERO❓
💰Gli investigatori hanno dimostrato come nel corso degli anni l’organizzazione abbia modernizzato le proprie capacità criminali, affiancando ai tradizionali reati quelli di natura economico finanziaria. Gli indagati infatti avevano costituito una serie di imprese di facciata, operanti principalmente nel settore del commercio dei rottami, che, nel solo periodo dell’indagini avrebbero eseguito azioni per un valore di circa 12 milioni di euro, con lo scopo tra l’altro di riciclare il denaro frutto dell’attività illecita (Polizia di Stato).
💰Gli associati avrebbero infatti promosso, costituito ed etero diretto una pluralità di imprese cartiere o filtro, operanti nel settore del commercio di rottami, che nel periodo delle indagini, avrebbero emesso nei confronti di imprenditori compiacenti fatture per operazioni oggettivamente inesistenti per un imponibile complessivo di circa 12 milioni di euro al fine di consentire loro, al netto della provvigione spettante all’associazione, di beneficiare dell’abbattimento del reddito nonché di riciclare il denaro frutto dei reati perpetrati (Italia Oggi)

BLA BLA BLA BLA BLA 🗣🗣🗣🩳 PALESTRA PER LE SCUOLE AL  CENTRO SPORTIVO DI VIA ALDO MORO ‼️Quante parole spese, quanti docum...
03/05/2026

BLA BLA BLA BLA BLA 🗣🗣🗣
🩳 PALESTRA PER LE SCUOLE AL CENTRO SPORTIVO DI VIA ALDO MORO

‼️Quante parole spese, quanti documenti scritti, proposti, confutati, RIPROPOSTI, deliberati, REVOCATI, RETTIFICATI, promesse, annunci e ARTICOLI di giornale e tanto per citarne uno, in sintesi, dal Brescia Oggi del 21 agosto 2021:

‼️"...una svolta per il centro sportivo. A Flero, in via Aldo Moro, il centro natatorio polivalente gestito in partenariato dalla società Aqvasport e dal Comune sarà presto soggetto a importanti lavori di riqualificazione e ampliamento dal valore complessivo di quasi 800 mila euro……. Approvazione in Consiglio Comunale del progetto, lavori di realizzazione da iniziarsi nel prossimo ottobre e concludersi a primavera“

❌️QUALE PRIMAVERA❓️❓️

“La novità più importante del progetto è la realizzazione sotto forma di tensostruttura di un nuovo palazzetto polivalente …….che affiancherà il centro sportivo…..sorgerà dove ora si trovano i campi da tennis all’aperto ormai in disuso, servirà …...ma anche ad ospitare eventi…..”

👀Ma chi l’ha vista mai ❓️❓️❓️
⌚️...Si succedono nel corso degli anni, progetti, proposte, idee, stanziamenti, impegni finanziari che compaiono, che scompaiono tra le pieghe di una delibera di Giunta, di un Consiglio Comunale, tra un Dup (Documento unico di programmazione triennale) e un PEG ( Piano Esercizio Generale di ogni anno), nel frattempo fondi di PNRR sono stanziati inutilmente… ma quale destino?

📚 Dall’Albo Pretorio si legge che in data 1 aprile 2026 LA GIUNTA HA DELIBERATO di dotare la palestra in progetto di nuove tribune per accogliere100/150 spettatori (faccina dubbiosa), di richiedere alla società Action Gym Srl di ripresentare il progetto con questa sostanziale variante per manifestato interesse da parte di società sportive per l’utilizzo della struttura autorizzando quindi il Responsabile del procedimento a sospenderne l’iter in corso.
📄 Infine, recentemente, di nuovo si legge sul Dup 2026-2028, in allegato ai numerosi punti dell’odg nel Consiglio Comunale del 16 aprile, tra gli OBIETTIVI/MIRAGGI: riqualifica del Centro Natatorio e realizzazione nuova palestra.
Non un cenno al BISOGNO PRIMARIO DELLE NOSTRE SCUOLE che da anni attendono che si realizzi questa essenziale e necessaria struttura!!!

🔀Non so Voi …che leggete...ma seguire l’Amministrazione Comunale in questo percorso tortuoso e di certo non trasparente e’ assai faticoso.
📄📃💼🗂🗄🗃Atti inattesi, castelli in aria, CHIACCHIERE E DISTINTIVO, sì, forse meglio chiacchiere e distintivo (cit. da un noto film) di un’azione “non politica” e quindi di un “non governo” che si protrae da quasi 10 anni e della PALESTRA PER LE SCUOLE NEMMENO L'OMBRA‼️‼️‼️

Piera Prederi
Consigliera Comunale Buongiorno Flero🌞

30/04/2026

Leggi il post‼️

30/04/2026

PAGA SOMARO LOMBARDO (LA CORDA MOLLE)‼️

🙋‍♂️Consiglio Comunale del 9 febbraio.

❓️Chiedo al Sindaco Alberti informazioni in merito al PAGAMENTO CORDA MOLLE in quanto da tempo gira voce che a breve sarebbe diventata "a pedaggio".
❌️ In tutta risposta il Sindaco mi dice che a lui questa cosa non risulta, pertanto la Corda Molle rimarrà gratuita. In particolare afferma di essere INSERITO IN UNA CHAT DI SINDACI, ma di non avere ricevuto nessuna informazione.
🙈Il giorno successivo, 10 febbraio, arriva la comunicazione della Provincia di Brescia con l'avviso che dal 1 marzo la Corda Molle SARÀ A PAGAMENTO.

❓️Mi chiedo come sia possibile che poche ore prima il Sindaco Alberti non lo sapesse.
1️⃣↪️↩️2️⃣I casi sono due, non lo sapeva e sarebbe gravissimo, oppure lo sapeva e per qualche ignoto motivo non ha voluto dircelo e sarebbe altrettanto grave perchè sminuirebbe IL VALORE DEL CONSIGLIO COMUNALE che deve essere luogo di confronto e discussione in merito agli interessi dei cittadini fleresi.

POST SCRIPTUM
1️⃣ Il Sindaco da allora non ha più comunicato nulla nè in Consiglio, nè alla cittadinanza. Il portale del Comune si è limitato a registrare l'introduzione del pedaggio.
2️⃣ DA DOMANI 1 MAGGIO (Buona Festa del Lavoro🚩) si paga una strada che da provinciale (SP 19 - costruita con fondi locali) ci hanno "scippato" in raccordo autostradale.
3️⃣ La Convenzione che dispone il pagamento è stata istruita dal ministro Lunardi (governo Berlusconi) e firmata dal ministro Del Rio (governo Gentiloni). Il pagamento del pedaggio viene calcolato sui FLUSSI DI TRAFFICO che ad oggi la concessionaria NON HA ANCORA PRESENTATO.
4️⃣ Il Ministro Salvini - competente al rispetto della Convenzione (dopo lo scippo) - AVEVA GARANTITO LA GRATUITÀ.
4️⃣ La Giunta Alberti/Franceschini HA SCELTO IL SILENZIO nella fedeltà al Ministro Salvini.

E I CITTADINI FLERESI NE PAGANO LE CONSEGUENZE💰

Lascio a voi ogni interpretazione😭

Flavio Baldassare
Consigliere Comunale di Buongiorno Flero

Miriam Cominelli
Paola Pollini M5S
Emilio Del Bono
Fabrizio Benzoni

🌹VIVA IL 25 APRILE🚩 SEMPRE‼️Ieri si è tenuta a Flero la tradizionale cerimonia per la FESTA DEL 25 APRILE.FESTA APPUNTO‼...
26/04/2026

🌹VIVA IL 25 APRILE🚩 SEMPRE‼️

Ieri si è tenuta a Flero la tradizionale cerimonia per la FESTA DEL 25 APRILE.

FESTA APPUNTO‼️

🏃‍♀️🏃‍♂️Quest'anno nessuno ha dovuto rincorrere nessuno e il programma è stato rispettato.

🥁Il Sindaco ha però continuato nella sua convinzione di NON FAR SUONARE ALLA BANDA, BELLA CIAO, ma bensì "Il Piave mormorò". La tragedia della guerra più che la FESTA delle ritrovate PACE E LIBERTÀ.

❌️SINDACO, lasci libera la Banda e i suoi giovani musicisti: non c'è nulla di più bello che festeggiare la vittoria della DEMOCRAZIA contro il NAZIFASCISMO condannando sempre e in ogni dove le guerre e, tra queste, quelle genocidarie o di aggressione.

Ce la possiamo fare‼️

IN MEMORIA DI:
OTTORINO BERSINI, partigiano flerese.
"Nella giornata del 24 aprile 1945 reparti della Brigata Garibaldina Coduri scesero dalla Val Graveglia verso Lavagna e Chiavari, dove ben presenti erano reparti tedeschi e fascisti (Brigate Nere). I combattimenti proseguirono il giorno seguente, mentre lungo la costa avanzavano i reparti americani, finchè i partigiani della Coduri, insieme agli Alleati, liberarono Chiavari"
Nel corso dei combattimenti l’ultimo dei Caduti fu OTTORINO BERSINI - “BASEA”, un giovane di soli vent’anni che con il suo sacrificio contribuì a salvare la città.

PS
La canzone "Il Piave mormorava", ricorda l'entrata in guerra dell'Italia durante la Prima Guerra Mondiale.

"BELLA CIAO" si canta in ogni luogo del mondo come inno universale di LIBERTÀ E RESISTENZA contro l'oppressione di tutte le dittature.

Nadia Pedersoli
Consigliera Comunale di BUONGIORNO FLERO🌞

🌈FACCIAMO LA PACE 25 gennaio 2025🏃‍♂️🏃‍♀️Partiamo da piazza IV Novembre a Flero alle 10.45 e abbandonati  al cammino.📣Di...
21/01/2026

🌈FACCIAMO LA PACE
25 gennaio 2025

🏃‍♂️🏃‍♀️Partiamo da piazza IV Novembre a Flero alle 10.45 e abbandonati al cammino.

📣Dicci se sarai con noi al ristoro e prepareremo un pane da condividere.

Indirizzo

P. Za IV Novembre
Flero
25020

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Buongiorno Flero pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Buongiorno Flero:

Condividi