Italia Viva - Comitato di Azione Civile - Fiumicino

Italia Viva - Comitato di Azione Civile - Fiumicino I fondatori sono:i
M.Tramonte
Mirella Romani
Stefano Di Iacovo
Marcello Pochetti
Antonella Menghini

11/04/2026
11/04/2026

A Roma si respira FUTURO per i cittadini romani ...solo nel nostro Comune di Fiumicino è tutto immobile :PONTI,SCUOLE SUPERIORI,EDILIZIA GREEN PER I GIOVANI ,CENTRO CULTURALE ,TRENO,PORTO COMMERCIALE E TURISTICO ,ILLUMINAZIONE STRADALE. TEATRO COMUNALE,rifacimento manto stradale ecc.....ma i soldi del PNRR,dove sono????Le aziende Nautiche hanno bisogno di aiuti statali per assumere MAESTRI D'ASCIA....SVILUPPO E LAVORO QUANDO????

11/04/2026

Enews 1098 venerdì 10 aprile 2026

23/03/2026

FIUMICINO VERSO IL 55% ai NO

In un comune con sindaco FdI, in un territorio storicamente di centrodestra, il No arriva al quasi al 55 % — se si confermasse questo dato sarebbe sopra la media nazionale. Non è un dato neutro. Non è routine.

Fiumicino in questo momento è un comune sotto pressione giudiziaria. La Procura di Civitavecchia indaga l'amministrazione Baccini per appalti truccati, corruzione, affidamenti anomali. Gli assessori finiti nel registro degli indagati. I contratti a una sola cooperativa, i milioni che non tornano. La macchina giudiziaria gira, lentamente ma gira.

E la gente di Fiumicino — quella stessa gente che alle politiche ha votato centrodestra — ha detto no all'indebolimento di quella macchina. Non è detto che lo abbia fatto consapevolmente, non è detto che il collegamento sia stato esplicito nella testa di ogni elettore. Ma il risultato è lì. Il corpo ha deciso anche quando la testa non ha fatto il ragionamento fino in fondo.

Il voto come gesto che precede la coscienza. Come riflesso. Come fiuto.
Cit.UNLIKE

W la nostra Costituzione !!!
23/03/2026

W la nostra Costituzione !!!

Viva l'Italia antifascista!

Viva l'Italia antifascista che, con uno straordinario miracolo di partecipazione popolare, ancora una volta ha salvato la Costituzione nata dalla Resistenza.

Ora uniamoci per mandare a casa Giorgia Meloni e impedire alla destra di fare altri danni.

Ha vinto il NO al tentativo di mettere in discussione l'autonomia della magistratura, cardine della nostra democrazia costituzionale.

È un voto contro la corruzione, le mafie, la demagogia razzista e forcaiola.

È ora di smetterla con i tentativi di stravolgere la Costituzione.

Escono sconfitti Giorgia Meloni e gli eredi di Almirante, Licio Gelli e Berlusconi.

Escono battute le due destre, quella fascioleghista e berlusconiana e quella che per troppo tempo ha egemonizzato il centrosinistra.

Si può vincere senza Calenda, la Picierno, Minniti e tutta quella che hanno cercato di spacciare come sinistra per il SI, il Foglio e il Corriere della Sera.

Siamo di fronte al fallimento di Giorgia Meloni, principale vassalla di Trump in Europa, che non ha affrontato nessun problema del popolo italiano ma si è messa al servizio dei soliti gruppi di potere e privilegio.

Il risultato clamoroso dimostra che l'attuazione della Costituzione è la base su cui va costruito un fronte unitario che sconfigga la destra alle prossime politiche.

Tanti giovani hanno contribuito a questa vittoria dopo aver contestato la complicità col genocidio.

Invitiamo tutto il popolo della Costituzione a partecipare sabato 28 marzo a Roma alla manifestazione nazionale NO KINGS contro il riarmo e la guerra che si svolgerà in contemporanea con gli Stati Uniti e altre capitali europee.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista



19/03/2026

Sono una fondatrice di questo Comitato e ho risposto a Roberto Giachetti al suo voto non condiviso...
Roberto Giachetti,con questo governo non si può rischiare !!!!Io sono di Italiaviva e penso che dobbiamo rispettare la Costituzione per difendere i cittadini e lo Stato Italiano...Non mi fido della dx melò sull'uso di una riforma che toglie poteri alla magistratura ...per avallare la politica speculatrice.. di questa gente che fa morire i nostri anziani togliendo fondi alla Sanità per darli all'Albania .I politici di una volta sapevano come difendete i cittadini!!!Io voto No con onore 👏👏

23/02/2026

Mirella Romani Referendum .
Prima per il governo il referendum era una “questione politica” in cui si è usato ogni mezzo e non per spiegare ai cittadini i contenuti, ma per generare tensione e criminalizzare la parte politica avversa e l’opinione pubblica contraria in maniera preventiva.

Li abbiamo visti affannarsi e aggredire come fosse una questione di vita o di morte senza mai portare argomenti sui benefici per i cittadini e questo dà la misura di quale reale “utilità” si celi nella riforma e per chi.

Si è cercata addirittura la gogna per dando un’interpretazione stravolta delle sue parole molto chiare e cercando di delegittimare così uno dei pochi uomini di cui l’Italia dovrebbe andar fiera e lo stesso è accaduto con gli esponenti più autorevoli e competenti che hanno espresso il loro pensiero motivato sul , finiti addirittura censurati.

Ora, in perfetto tempismo con la fine del carnevale, la maschera si sgretola, la realtà si fa sempre più chiara e gli elettori acquisiscono sempre più consapevolezza dell’attacco pericolosissimo alla , che ha reso necessario un gesto fortissimo e una chiara presa di posizione per il NO perfino del Presidente .

Un NO convinto, chiaro e forte per difendere la democrazia che abbiamo conquistato, che siamo stati, siamo e dovremo continuare ad essere, con organi dello Stato liberi e indipendenti, in grado di mantenere equilibrio e scongiurare asservimento al potere di turno, perché se oggi lasciamo che il governo Meloni si scelga i magistrati, domani lo faranno altre forze politiche e non sarà più possibile avere garanzie sul controllo di buon operato della classe dirigente.

Se in passato non è stato mai fatto è perché nessuno ha mai avuto l’arroganza di compiere sacrilegi così sfrontati sulla Costituzione che è il pilastro della repubblica italiana.

La riforma non interviene sulle metodologie processuali, bensì sulle scelte a monte. Credo basti anche solo semplicemente guardare come è stata condotta e da chi la campagna del sì, per focalizzare più che altro a chi servirà.

Anziché gli elenchi dei paesi che hanno storie e democrazie diverse, guardate gli elenchi di chi in Italia sostiene il SÌ ..

Gratteri non ha detto che tutti quelli che votano si sono indagati o pregiudicati, ha detto invece che la gran parte dei politici indagati o condannati, di quelli che hanno procedimenti in corso o devono salvare qualcuno da processo, forse per una strana coincidenza del destino, si trovano tutti da quella parte.

Al cittadino normale non cambierà nulla, non si abbrevieranno i tempi dei processi per i comuni mortali, non ci saranno più condanne o più sicurezza nel paese, tutt’altro.. si rischia invece di non poter ricorrere ai gradi successivi di giudizio che spesso ristabiliscono verità, di avere PM che indagano solo come accusa ignorando eventuali elementi a difesa, ma soprattutto l’unico vero cambiamento non ha alcun elemento di vantaggio per il cittadino:

sorteggiare magistrati da un elenco anziché farli votare dai colleghi che ne conoscono la qualità e la storia, non significa migliorarne la qualità né cambiargli la linea di pensiero giuridico. Significa far scegliere dal governo la lista dei sorteggiabili (con tutti i dubbi che nascono dal sorteggio) fra quelli più graditi al potere di turno togliendo il pilastro dell’indipendenza della magistratura dall’esecutivo.

A parti invertite è come se i giudici potessero scegliere chi mettere in una lista da cui sorteggiare i candidati ai ruoli di governo, senza che la politica possa decidere chi scegliere in base alle competenze, storia qualità e caratteristiche.

Oggi a porre il sigillo sul NO è intervenuto addirittura il procuratore nazionale Antimafia Melillo:

"Vedo il rischio su mafie, corruzione, finanza opaca e grandi frodi fiscali"

Credo non serva aggiungere altro

27/01/2026

PERCHÈ È DANNOSA LA IV PISTA!!!
6. La quarta pista dell'aeroporto di Fiumicino

Aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino e quarta piata, un affare da 9 miliardi di euro di cui 5 previsti per la realizzazione della quarta pista e le infrastrutture di supporto, mentre i restanti miliardi dovrebbero servire, come dichiarato più volte dalla dirigenza aeroportuale alla stampa, per la manutenzione.

Quest’ultima richiesta non è contemplata nella Convenzione-contratto di programma firmato fra ENAC e ADR e approvato con DPCM del 21 dicembre 2012.

Le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di detta opera, come quelle precedenti (progetto Fiumicino Sud) provengono dalla tasche dei passeggeri per effetto dell’aumento dei diritti d’imbarco che annualmente vengono aggiornate come la tassa per il trasporto delle merci.

Mi chiamo Massimiliano Mattiuzzo, sin dalla giovane età mi sono occupato delle problematiche del territorio ed in modo particolare dell’agricoltura e degli aspetti ambientali di Maccarese e Fregene.

Nell’anno 2008, venuto a conoscenza del progetto di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino, con altri cittadini, al fine di salvaguardare il territorio, il suo patrimonio ambientale e storico-archeologico, il cui perno risiede nei circa 8.000 ettari della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ricadenti nel territorio del Comune di Fiumicino, abbiamo dato vita al “Comitato FuoriPISTA” al fine di contrastare il progetto del raddoppio dell’aeroporto che ritenevamo definitivamente archiviato con la istituzione della Riserva. Nel corso di tutti questi anni il Comitato FuoriPISTA si è sempre decisamente opposto con argomentazioni tecniche solidissime al raddoppio dell’aeroporto che comportava la distruzione di 1300 ettari di Riserva.

Massimiliano Mattiuzzo
Portavoce del Comitato FuoriPISTA

27/01/2026

PERCHÈ VOTARE NO!!!
Anche il cardinale Matteo Maria Zuppi ha preso posizione sul Referendum Giustizia.

Lo ha fatto a suo modo. Senza mai pronunciare esplicitamente quelle due lettere, No, ma facendo capire chiaramente come la pensa con parole che sono una difesa strenua e coraggiosa, non comoda, della Costituzione più bella del mondo.

“La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l'assetto del Csm sono temi che, come pastori e come comunità ecclesiale, non ci devono lasciare indifferenti.

C'è un equilibrio tra poteri dello Stato che i padri costituenti ci hanno lasciato come preziosa eredità e che è dovere preservare.

Autonomia e indipendenza sono connotati essenziali per l'esercizio di un processo giusto, e tali valori devono essere perseguiti, pur nelle diverse possibili realizzazioni storiche e pluralità di opinioni e orientamenti.
Invitiamo quindi tutti ad andare a votare, dopo essersi informati e aver ragionato sui temi e sulla posta in gioco".

In poche, pesate e chirurgiche, parole Zuppi ha in un colpo solo:

Difeso l’autonomia e l’indipendenza della magistratura.

Difeso la Costituzione così come l’hanno voluta madri e padri costituenti.

Infine ha invitato tutti a fare il proprio dovere e andare a votare.

Sono parole che grondano impegno e passione civile.

Attaccheranno anche lui per questo, gli diranno di occuparsi dello spirito, di pensare alle anime, di farsi i fatti suoi, lo stanno già facendo.

Io, invece, ringrazio di cuore il cardinale Zuppi.

Lo avrei voluto come Papa. Anche e non solo per questo.

22/01/2026

Sono preoccupata per il mio Comune di Fiumicino...
Prepariamoci a difendere il nostro territorio,i veri cittadini di questo Comune che hanno lottato per far diventare COMUNE DI FIUMICINO,nel 1994. Denunciamo all'Unione Europea quello che stiamo vivendo ,un'amministrazione che pensa SOLO a fare speculazioni economiche ,mai abbiamo vissuto una situazione vergognosa con il lucro di luminarie e ora ci vogliono rubare il nostro mare e la nostra terra per la quarta pista aeroportuale, così aumenteranno i tumori dovuti all'inquinamento dell'aria e la svalorizzazione delle nostre case....e voi ancora difendete questi personaggi????Montino avrà fatto degli errori ,ma ha difeso la nostra vita ,il nostro mare e la nostra terra....Qui non si tratta di essere contro una parte politica di dx o di sx,qui si tratta di salvare il nostro Comune dagli stolti speculatori, per il futuro dei nostri figli e nipoti....io appoggio chi ama il nostro territorio.... la nostra gente ,la cultura ,l'ambiente,la storia del nostro paese....FORZA SVEGLIATEVI!!!! Grazie a

che stanno proteggendo il nostro Comune.

Indirizzo

Via Bernini, Parco Leonardo
Fiumicino
00054

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Italia Viva - Comitato di Azione Civile - Fiumicino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi