La lista civica “FIUMEFREDDO PRIMA DI TUTTO” nasce dal forte impegno di tanti soggetti di estrazione politica diversa, con l’apporto fondamentale dei partiti, delle associazioni operanti sul territorio, della società civile, della comunità religiosa, del volontariato; soggetti che si sono uniti attorno ad un Progetto che si rivolge a tutti i cittadini a prescindere dalle loro convinzioni politich
e e che pone quali principi ispiratori dell’azione politica della coalizione i valori della TRASPARENZA e della PARTECIPAZIONE. Porre a fondamento dell’azione politica i valori della trasparenza e della partecipazione significa coinvolgere nelle scelte tutti i soggetti politici chiamati in via diretta ad amministrare la “cosa pubblica”; significa anche sentire quali siano i reali bisogni della comunità e rendere più efficaci le risposte, attraverso il costante confronto con gli esponenti della società civile, del mondo delle associazioni, delle istituzioni scolastiche e religiose; significa in sintesi garantire democrazia e partecipazione. La coalizione che propone e sostiene la candidatura di Marco Alosi alla carica di Sindaco chiede la fiducia ai cittadini per cambiare radicalmente il modo di amministrare il nostro Paese, per recuperare il rapporto di fiducia, che di fatto manca ormai da anni, tra i cittadini e gli amministratori, nel convincimento che questo nuovo modo di interpretare la politica con serietà, competenze professionali ed onestà degli uomini e delle donne, possa realmente trasformarsi in un concreto progetto di crescita e di SVILUPPO, nell’esclusivo interesse della nostra comunità e del nostro territorio. Saranno questi i principi fondamentali che la nostra azione perseguirà per potere bene amministrare il Paese in direzione di un unico comune obiettivo: FIUMEFREDDO PRIMA DI TUTTO. Qui di seguito elenchiamo i punti salienti del programma amministrativo. PIANIFICAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO, TUTELA DELL’AMBIENTE, SVILUPPO ECONOMICO ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE
• La promozione del territorio deve tendere ad uno sviluppo armonico che deve interessare il Paese nella sua interezza. Riteniamo sia miope pensare che il futuro turistico del Comune di Fiumefreddo passi esclusivamente dallo sviluppo a mare, perché ciò escluderebbe il centro storico e abitato del nostro paese con grave danno alla sua economia. La nostra area geografica è ricca di testimonianze storiche, pensiamo al Castello degli schiavi, al Palazzo Corvaja, alla Torre Rossa, al Casale Papandrea e presenta anche aree di interesse archeologico, già identificate nella zona di Ponte borea e Liberto, degne di essere portate alla luce.
• L’Ambiente per il nostro territorio risulta avere un’importanza strategica. Occorre pertanto valorizzare e promuovere la tutela dell’ambiente e dei siti di primaria importanza naturalistica attraverso un Piano di utilizzo della riserva e della pre-riserva che coniughi l’esigenza di tutela ambientale, con la diversificazione dell’offerta nel campo del turismo naturalistico. A tal bisogno, occorre creare itinerari per visite guidate, in armonia con il comprensorio jonico-etneo, che consentano ai turisti di apprezzare, oltre alle bellezze naturali, la nostra storia ed il nostro centro cittadino. In questi percorsi storico-naturalistici occorre altresì inserire visite guidate alla Riserva naturale del fiume Fiumefreddo, chiedendone alla Provincia Regionale di Catania la gestione diretta attraverso la stipula di apposito accordo o protocollo d’intesa.
• In questo processo, inoltre, occorre sostenere e promuovere le attività già esistenti operanti nel campo florovivaistico, agricolo, artigianale e turistico; favorire lo scambio di conoscenza nei diversi settori e stimolare i nostri produttori a selezionare la produzione con l’arricchimento di un marchio di qualità, da pubblicizzare anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni, concorsi gastronomici, di grande richiamo su specifici temi con il più ampio coinvolgimento degli operatori. L’agricoltura vive un momento di profonda crisi, al fine di rivalutare il settore si ritiene indispensabile puntare l’attenzione su azioni da realizzare di vitale importanza,ovvero passare dal radicato concetto di agricoltura, intesa solo come attività produttiva primaria, ad un concetto di AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE, in stretta interrelazione col settore turistico-alberghiero, naturalistico ed ecologico.
• D’intesa con le Associazioni di categoria, creare occasioni finalizzate alla promozione della rete delle microattività commerciali del Comune.
• Incentivare le imprese artigiane locali, favorendo la partecipazione di tutte allo spirito d’intesa.
• La promozione del territorio non deve passare attraverso “eventi usa e getta”. Non ci interessano gli eventi che una volta terminati non lasciano niente a Fiumefreddo, non ci interessano quegli eventi che adoperano Fiumefreddo come pura e semplice “location”, non ci interessano eventi autocelebrativi che non tengono conto delle reali capacità del bilancio comunale. Verranno invece privilegiati ed organizzati, con il metodo della
Partecipazione, quegli eventi che garantiscono una pluriennalità, una durata, un legame concreto con la città. Manifestazioni che devono comunque lasciare qualcosa a Fiumefreddo e ai suoi cittadini, rafforzare il senso d’identità e il legame di appartenenza, perché Fiumefreddo deve diventare un polo culturale vivo, vitale ed in continua espansione, non un semplice spazio da affittare.
• Per una più ordinata e razionale fruizione del litorale, di grande richiamo attrattivo per il turismo balneare, bisogna dare concreta attuazione del Piano di Utilizzo del Demanio marittimo, attraverso l’assegnazione in concessione dei lidi mediante bando pubblico a piccoli imprenditori preferibilmente residenti, con le conseguenti opportunità occupazionali, la presenza di adeguati spazi di spiaggia a libera fruizione dei bagnati, la previsione, inoltre, di uno o più lidi di proprietà comunale da gestire anche mediante ester-nalizzazione del servizio con particolari agevolazioni in favore dei cittadini residenti, la realizzazione di vari servizi (es. docce, cestini portarifiuti, servizi igienici, etc.).
• L’approvazione del Piano Regolatore Generale, risalente all’anno 2010, non ha ad oggi apportato alcun miglioramento, ricchezza e posti di lavoro nel nostro territorio. Il settore dell’edilizia è rimasto sostanzialmente immobile, gli investimenti privati sul territorio ed il tanto sbandierato sviluppo a mare sono rimasti assoluta utopia. Si intendono porre le basi per una nuova concertazione con gli Enti interessati, in particolare con la Provincia Regionale di Catania per l’area ex Siace, al fine di individuare un percorso condiviso che porti sull’area investimenti privati sulla base di progetti che possano attrarre un turismo di massa, favoriscano le piccole e medie imprese locali, si armonizzino al contempo con l’ambiente circostante. La nostra coalizione considera l’area della ex cartiera Siace, opportunamente e definitivamente risanata, una risorsa pubblica, in grado di veicolare ed attrarre grandi investimenti sul territorio, creare occupazione, favorire le piccole e medie imprese locali. Per il raggiungimento concreto di un tale obiettivo, verranno ricercate, perseguite tutte le strade possibili di negoziazione e concertazione, in forma trasparente e democratica, nuove ipotesi progettuali, che consentano di uscire al più presto dall’immobilismo in cui ancora ad oggi si trova la “Sicilyland”.
• E’ necessario inoltre definire le Prescrizioni esecutive al Piano Regolatore Generale, attraverso il massimo coinvolgimento del Consiglio comunale nelle scelte. Evitare di sbandierare progetti faraonici che fino ad oggi, nella migliore delle ipotesi, hanno avuto il solo effetto di scoraggiare gli investimenti, prevedere invece interventi che si armonizzino nel contesto di riferimento. Soluzioni progettuali che possano creare le condizioni per la realizzazione ed il potenziamento di nuove strutture ricettive per il turismo balneare, per l’agriturismo, per il turismo escursionistico e naturalistico, ed attrarre investimenti sul territorio attraverso procedure trasparenti ad evidenza pubblica, con le positive ricadute in termini occupazionali e di rilancio dell’economia depressa del territorio.
• L’eventuale acquisto dell’area ex Keyes, previo il necessario risanamento, dovrà essere finalizzato ad un progetto turistico che preveda la realizzazione di un’ area attrezzata con adeguati spazi espositivi per la pubblicizzazione dei prodotti della fascia marittima / montana, nonché di un centro congressuale, perché siamo convinti che Fiumefreddo per la sua particolare collocazione geografica possa diventare il trampolino di lancio dell’intera area ionica-etnea. OPERE PUBBLICHE
• Si intende programmare con oculatezza un piano di interventi infrastrutturali e di opere pubbliche che si articoli sull’intero quinquennio del mandato elettorale. Abbiamo assistito in questi anni, ed ancor più in questi ultimi mesi di legislatura, ad una estenuante, elettoralistica elencazione di opere da realizzare. In realtà, ormai da diversi mesi i pagamenti alle imprese, ai fornitori, a terzi, etc. sono stati sospesi e differiti dall’Ente a data futura ed incerta. Riteniamo che, per non portare l’Ente allo sbando, sia necessario che il programma degli interventi da avviare e/o completare debba garantire il rispetto dei termini di pagamento alle imprese ed il rispetto degli impegni finanziari assunti verso terzi alla luce delle regole del Patto di stabilità. Riteniamo prioritari le seguenti opere:
- La costruzione della nuova Caserma dei carabinieri
- Rifacimento della rete idrica comunale
- Realizzazione di una strada di collegamento tra le vie Meli e Vittorio Emanuele Orlando
- Miglioramento della funzionalità delle strutture scolastiche per garantire sicurezza, ambienti salubri e confortevoli
- Ristrutturazione della Chiesa di Feudogrande
- Abbattimento delle barriere architettoniche anche presso il cimitero comunale
- Scalo ferroviario. E’ essenziale in un progetto di sviluppo integrato del nostro territorio la realizzazione del doppio binario,il quale consentirebbe non solo la riduzione dei tempi di percorrenza, ma l’eliminazione dei passaggi a livello. Tale progetto porterebbe alla dismissione della attuale rete ferroviaria e permetterebbe la realizzazione di una circonvallazione che darebbe respiro al centro cittadino.
- Arredo urbano
Accanto alle forme già sperimentate di arredo urbano, si deve pensare ad arredi accoglienti, confortevoli, d’aiuto; magari anche provvisori e riciclabili. Si può pensare a panchine circolari; a bacheche di quartiere esposte e ben visibili; a luoghi e percorsi di incontro; in alcune zone (es. nella villa comunale) ad un arredo urbano deciso dai bambini; a servizi igienici più funzionali e soprattutto più frequenti; ai muri della città che raccontino e ricordino il passato attraverso targhe, foto, monumenti ed eternino la memoria delle vittime del lavoro, dei ragazzi vittime della violenza omicida, degli scrittori, degli artisti, degli uomini e delle donne illustri. SCUOLA E FORMAZIONE
• La Scuola, insieme alla famiglia, ed in rapporto con essa, ha una valenza centrale ed insostituibile per la formazione ed educazione dei più giovani. La nostra azione mirerà ad una stretta collaborazione tra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche, che pone al centro la persona e la formazione in tutti i suoi aspetti, sfruttando attraverso progetti mirati, sia le risorse endogene che quelle Europee. I nostri obiettivi sono:
- Incentivare le attività di educazione alla legalità coinvolgendo funzionari pubblici (forze dell’ordine, polizia municipale, etc.)
- Collaborare con le istituzioni scolastiche al fine dell’insegnamento dell’educazione civica intesa come corretto comportamento dei cittadini di domani nei confronti della comunità
- Impegnarsi per l’istituzione di corsi dal Fondo Sociale Europeo (corsi di lingua, informatica, alfabetizzazione ed integrazione degli stranieri presenti sul territorio)
- Rafforzare la collaborazione tra scuola e biblioteca con gare di lettura e ricerca che mirino alla riscoperta e valorizzazione delle radici del nostro paese
- Motivare le associazioni sportive-culturali e no profit ad instaurare un rapporto di collaborazione stabile con le scuole locali in modo che i ragazzi della nostra città possano crescere in un ambiente sano
- Promuovere e finanziare le attività culturali ed educative
- Prevedere borse di studio per gli studenti universitari più capaci, appartenenti a fasce economiche più deboli
- Promuovere e finanziare progetti sperimentali, concorsi, seminari etc. che prevedano il coinvolgimento di più scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio e nell’hinterland, su specifiche tematiche di particolare rilevanza culturale e sociale
- Promuovere un costante rapporto di collaborazione con l’Università degli studi di Catania, attraverso stage formativi presso l’Amministrazione, nonché attraverso iniziative congiunte di particolare rilevanza nel campo culturale e sociale
• Si intende altresì promuovere e sostenere la formazione sul territorio di una Orchestra di strumenti a fiato per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Il progetto, della durata di almeno tre anni, è dedicato alle scuole primarie e secondarie, associazioni bandistiche e scuole di musica. Il metodo prevede l’insegnamento degli strumenti
attraverso l’esperienza più gratificante, la musica d’insieme. Si vuole coinvolgere il maggior numero di studenti di tutte le età attraverso un percorso che li avvicini al mondo della musica ed eviti che molti di essi siano costretti ad andare altrove a studiare. L’Amministrazione provvederà a mettere a disposizione dei locali, al noleggio ed eventuale acquisto di alcuni strumenti, ad individuare docenti che possano concretamente realizzare l’iniziativa, anche attraverso soggetti giuridici e/o associazioni che operano nel settore, incentivando le adesioni al progetto anche mediante la previsione di borse di studio e concorsi musicali.
• SOSTEGNO AI PROFESSIONISTI LOCALI E AI GIOVANI PROFESSIONISTI
• L’Amministrazione si impegna a favorire i professionisti locali.
• E’ necessario favorire l’accesso ai giovani laureati e/o diplomati alle professioni, incentivare la qualificazione delle attività professionali presenti sul territorio attraverso l’aggiornamento professionale, lo sviluppo di processi di qualità, lo sviluppo dell’associazionismo tra liberi professionisti attraverso degli incentivi a sostegno dei giovani professionisti singoli o associati. SEMPLIFICAZIONE ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA
• Attento monitoraggio e razionalizzazione della spesa per garantire il rispetto del Patto di stabilità, riduzione degli sprechi, non aumento della pressione fiscale nei confronti dei cittadini
• Potenziamento dei servizi e degli uffici, attraverso forme di incentivazione lavorativa, un processo di riorganizzazione, sinergie con altri enti, nuove assunzioni a seguito delle oggettive carenze in organico a seguito di pensionamenti
• Corsi di formazione e aggiornamento professionale, occasione di crescita lavorativa per migliorare e ripartire con nuove motivazioni. ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA DEI CITTADINI
• Promuovere e diffondere i valori della legalità nelle Scuole, sensibilizzare i cittadini e le associazioni ad una collaborazione piena con le Forze dell’Ordine
• Effettuare incontri periodici presso il Comune con le Forze dell’ordine per promuovere azioni congiunte sul territorio
• Aumentare il livello di sicurezza di tutte le strutture ed infrastrutture comunali deputate all’accoglienza, alla didattica ed al divertimento dei cittadini utenti, attraverso l’installazione di impianti di videosorveglianza nelle zone più a rischio ed il potenziamento dei servizi di vigilanza sul territorio da parte della polizia municipale
• Costruzione nuova Caserma dei Carabinieri, presidio indefettibile per la sicurezza di una comunità
• Collaborazione con le Associazioni operanti nell’ambito della legalità (antiracket, etc.) POLITICHE DEL WELFARE
Le azioni che si intendono portare avanti riguardano diverse fasce di popolazione con bisogni e criticità, che necessitano di misure specifiche.
• Promozione di iniziative in favore delle famiglie bisognose e degli inoccupati
• Promozione di iniziative in favore degli anziani bisognosi (servizio di assistenza domiciliare, telesoccorso, servizi di consegna farmaci a domicilio, interventi economici a sostegno del reddito, etc.)
• Programmazione nel corso dell’intero mandato di interventi in favore degli anziani per favorire la socializzazione, la promozione culturale, con momenti di aggregazione e di fruizione di spettacoli, rassegne cinematografiche, visite guidate, attività ricreative varie
• Promozione dello scambio giovani-anziani: le scuole incontrano gli anziani, i quali vanno ad raccontare la propria esperienza, passano del tempo con i ragazzi
• Aiuti ai giovani genitori con figli (anche mediante la creazione di un sito internet dove scambiarsi consigli e oggetti, perché spesso i giovani genitori hanno problemi comuni e il desiderio di confrontarsi, perché l’auto-organizzazione è importante in una comunità)
• Promozione di iniziative in favore delle mamme lavoratrici (progetti pomeridiani, progetti estivi extrascolastici per i bambini)
• Sostenere le associazioni che si occupano, senza scopo di lucro, di soggetti disabili e del sostegno delle famiglie
• Favorire le attività di intervento domiciliare necessarie alla riabilitazione dei disabili
• Agevolare la realizzazione di attività di intervento integrativo in locali messi a disposizione dall’Amministrazione, ove i disabili possano impiegare il proprio tempo in attività creative, lavorative e di integrazione sociale (anche in sinergia intercomunale)
• Agevolare l’attuazione ed il finanziamento di corsi di formazione, educazione e sostegno per i genitori
• Svolgere, a cadenza periodica, delle gite/escursioni o trasferte in favore di soggetti portatori di handicap, in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio
• Promuovere il servizio civile nazionale
• Progetti di inclusione sociale con lavori socialmente utili nei confronti di soggetti socialmente svantaggiati e meno abbienti, da selezionare sulla base di criteri oggettivi e trasparenti
GIOVANI, ASSOCIAZIONI E SPORT
• Rafforzare il ruolo delle associazioni presenti sul territorio, mettendo a disposizione strutture e risorse nei limiti di bilancio in favore di quelle che svolgono attività visibili e meritorie
• Destinare e attrezzare spazi atti a dare visibilità alla creatività giovanile in ogni ambito (pittura, multimedialità, musica etc.)
• Creare un rapporto di stabile collaborazione tra le associazioni e le scuole nella consapevolezza del ruolo altamente educativo dello sport per le nuove generazioni
• Migliorare la situazione delle strutture/infrastrutture sportive presenti sul territorio
• Organizzare eventi sportivi di particolare richiamo (es. maratona dell’Etna, giochi della gioventù con i ragazzi della scuola, etc.)
• Potenziamento sportello universitario, superando le criticità rappresentate dagli stessi studenti fruitori del servizio
AMBIENTE
I temi dell’Ambiente e della tutela dell’integrità del territorio sono stati in parte affrontati nell’ambito della pianificazione urbanistica. In questa parte, in materia di ambiente, si vogliono evidenziare due ulteriori specifici obiettivi del nostro programma:
• Azioni di promozione nella raccolta differenziata dei rifiuti e forme di incentivazione ai cittadini virtuosi
• Installazione sugli edifici comunali ed illuminazione delle strade pubbliche tramite impianti fotovoltaici. I benefici: utilizzo di energia pulita e notevole risparmio di costi. SERVIZI AL CITTADINO
• Attivazione di punti rete Wi-Fi gratuita
• Restyling del sito internet comunale potenziando i servizi di modulistica on-line, di informazione culturale, turistica ecc.
• Riapertura dello sportello di vaccinazione
• Istituzione sportello di informazione turistica
• Equa valorizzazione dei quartieri
PROTEZIONE CIVILE
• Costituzione Gruppo comunale di protezione civile
• Diffusione del piano di protezione civile attraverso una campagna di sensibilizzazione, realizzazione di esercitazioni con le associazioni locali che operano sul territorio. TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE
• Rafforzare gli strumenti di partecipazione alla vita democratica, mediante il bilancio partecipativo e sociale, dove tutti i cittadini potranno dare il proprio indirizzo ed il proprio contributo, attraverso internet, assemblee aperte, sondaggi, od organizzando piazze tematiche. Può riguardare grandi aree di intervento, come anche identificare delle nicchie di interesse solitamente dimenticate dalla politica tradizionale. Si tratta comunque di rendere l’operato del Comune molto più trasparente e soprattutto dare a tutti i cittadini, singoli o associati, la certezza di poter contare
• Fornire un’informazione adeguata e completa ai cittadini su tutte le attività di competenza comunale svolte o in programma
• Dare adeguata informazione sullo stato di attuazione del programma amministrativo
• Istituire l’Assessorato alla Cittadinanza attiva, per promuovere concretamente la partecipazione dei cittadini alla vita politica, perché la città ricominciare ad essere di tutti e non di pochi ‘eletti’
• Istituzione delle consulte comunali (attività produttive, commercianti, artigiani, anziani, giovani, pari opportunità, disabili, etc.)
• Potenziamento dei servizi dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP), attraverso l’istituzione di un numero verde che raccolga le segnalazioni dei cittadini