11/06/2026
UNA DELEGAZIONE DI FINALESI A GRÉZIEU-LA-VARENNE PER FESTEGGIARE IL 60° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO
Per celebrare il 60° anniversario del gemellaggio tra i comuni di Finale Emilia e Grézieu La Varenne, una delegazione di cittadini finalesi, accompagnata dal sindaco Claudio Poletti e dall’assessore alla Cultura Christian Feloni, si recherà presso la cittadina francese dal 11 al 14 giugno (sono partiti alle ore 8:15 di questa mattina).
Sarà l’occasione per ricordare il finalese Francesco Cassetti, che fuggito in Francia per sottrarsi all’ira del Duca di Modena dopo i moti carbonari a cui aveva partecipato, si stabilì a Grézieu La Varenne, dove esercitò la professione di medico e diventò sindaco della cittadina per ben due volte: dal 1870 al 1876 e dal 1878 fino alla morte, avvenuta il 16 marzo 1884.
Oltre a lui verranno ricordati anche Angelo Sola, sindaco di Finale Emilia dal 1956 al 1967, e Jöel Chotard Chavanon, primo cittadino di Grézieu La Varenne negli anni Sessanta, che furono i veri promotori del gemellaggio tra le due città e che siglarono il patto di amicizia il 17 aprile 1966 in Francia e l’11 settembre dello stesso anno in Italia.
“Il gemellaggio – dice il sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti – ha un grande valore etico e morale, lo testimonia il fatto che dopo sessant’anni è ancora sentito da entrambe le comunità e lo certifica l’aiuto concreto che la città di Grézieu La Varenne fece arrivare a Finale Emilia dopo il sisma del maggio 2012 con una donazione di 33 mila euro. Fratellanza, solidarietà, pace, amicizia tra i popoli: sono tutte cose di cui gli uomini e le donne che popolano la Terra hanno un grande bisogno e che il gemellaggio ci regala ancora oggi”.
Articolo disponibile sul sito del Comune utilizzando il link:
https://bit.ly/4efkZKa