L'Associazione "Amici di San Lorenzo" nasce nel 1995 quando l’antica Chiesa – ormai abbandonata e dal tetto crollato – sembrava destinata alla completa rovina. Sensibilizzando l'opinione pubblica e le amministrazioni territoriali competenti, l'Associazione è riuscita a promuovere il restauro dell'edificio, restituendogli dignità e accessibilità. Gli "Amici di San Lorenzo" si propongono oggi per la
tutela e l'utilizzo dell'area, provvedendo in particolar modo alla manutenzione, conservazione e difesa del monumento, cure indispensabili per contrastare e ridurre l'azione corruttrice del tempo. Gli "Amici di San Lorenzo" organizzano inoltre attività culturali, esposizioni e visite guidate su richiesta. L'Associazione si rivolge oggi a tutti coloro che sentono desiderio di contribuire alle attività di cui essa si fa promotrice, partecipando alla conservazione di un ambiente tanto suggestivo e ricco di storia. Gli "Amici di San Lorenzo" rivolgono un particolare invito a diventare Soci dell'Associazione per chiunque lo desideri, in particolare a coloro che portano con orgoglio il nome del Santo a cui la Chiesa è intitolata!