Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini - M.L.King"

Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini - M.L.King" I.I.S. Ambrosini - M.L.King
Conoscenza
Cultura
Futuro

16/06/2026

Un capitolo si chiude, una storia resta

Ci sono saluti che non riguardano soltanto la conclusione di una carriera, ma raccontano decenni di impegno, di passione e di presenza quotidiana nella vita di una scuola.

Nel corso dell’ultimo Collegio dei Docenti, la comunità dell’IIS Ambrosini – M.L. King ha voluto rendere omaggio ai colleghi che, al termine di quest’anno scolastico, raggiungono il meritato traguardo della pensione.

Anni trascorsi tra aule, laboratori, consigli di classe, progetti, viaggi di istruzione, riunioni, sfide educative e, soprattutto, migliaia di studenti accompagnati nel loro percorso di crescita umana e culturale.

Ogni docente lascia un’impronta diversa, fatta di competenze, di relazioni, di esempi, di parole che spesso continuano a vivere ben oltre il tempo trascorso sui banchi di scuola. È questo il patrimonio più prezioso che oggi celebriamo.

A nome dell’intera comunità scolastica, rivolgiamo ai colleghi che intraprendono questa nuova fase della vita il più sincero ringraziamento per il servizio svolto, per la dedizione dimostrata e per il contributo offerto alla crescita del nostro Istituto.

A loro va l’affetto, la gratitudine e l’augurio che il futuro possa essere ricco di serenità, soddisfazioni, nuovi progetti e del tempo necessario per coltivare passioni e sogni spesso rimandati.

La scuola vi saluta con riconoscenza, sapendo che una parte della sua storia porterà sempre il vostro nome.

❤️ Buona pensione e buon nuovo cammino.

Si è concluso l'ultimo Collegio dei Docenti di questo anno scolastico. L'incontro è stato presieduto con cura e orgoglio...
15/06/2026

Si è concluso l'ultimo Collegio dei Docenti di questo anno scolastico. L'incontro è stato presieduto con cura e orgoglio dalla nostra Dirigente Scolastica, la professoressa Mirella Vella. Un momento carico di emozioni, bilanci e abbracci. Quest'anno l'assemblea ha avuto un significato doppio e profondamente speciale: Il primo capitolo di una nuova storia Abbiamo celebrato ufficialmente il traguardo del primo anno di vita del nostro Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini-King". Un anno di sfide, di crescita, di unione e di bellissimi traguardi raggiunti insieme, gettando le basi per un futuro radioso.
Il saluto ai nostri storici colleghi La commozione più grande è stata per i tanti colleghi che, da settembre, taglieranno il traguardo della meritata pensione. A voi va il ringraziamento più immenso da parte di tutta la comunità scolastica. Grazie per la passione, la pazienza, la professionalità e l'amore con cui avete guidato generazioni di studenti.
Buon cammino a chi inizia una nuova pagina di vita e buone vacanze a tutto il personale, agli studenti e alle famiglie!


Le grandi soddisfazioni dei nostri ex alunni sono anche le nostre!🍷Vogliamo fare i nostri più grandi complimenti ad Anna...
12/06/2026

Le grandi soddisfazioni dei nostri ex alunni sono anche le nostre!🍷Vogliamo fare i nostri più grandi complimenti ad Annamaria Pompeo, che ha raggiunto un traguardo straordinario diventando ufficialmente Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).Vedere i nostri ragazzi crescere, inseguire le proprie passioni con determinazione e raggiungere obiettivi così prestigiosi ci riempie di immenso orgoglio. Come scrive la stessa Annamaria, questo non è un punto di arrivo, ma l'inizio di un lungo e radioso percorso nel mondo dell'enologia.Tutta la comunità scolastica ti augura un futuro ricco di successi e grandi soddisfazioni. Ad maiora, Annamaria!
Istituto Istruzione Superiore Ambrosini-ML King Dirigente Professoressa Mirella Vella

09/06/2026

🎓 🎬 Oltre la conclusione di un progetto, l’identità di una scuola

La manifestazione finale del POC “Il mio posto nel mondo” si è conclusa, gli applausi si sono spenti e le tante attività che hanno accompagnato gli studenti durante quest’anno sono ormai diventate esperienza vissuta.

Eppure, nelle parole del nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Mirella Vella, c’è qualcosa che va ben oltre la conclusione di un singolo progetto.

C’è la visione educativa che da anni caratterizza il nostro Istituto: una scuola che considera l’orientamento non un momento isolato né una semplice preparazione alla scelta universitaria o professionale, ma un percorso continuo di crescita della persona.

Una scuola che accoglie, ascolta, valorizza le differenze e accompagna ogni studente nella scoperta di sé, delle proprie capacità, delle proprie passioni e delle proprie possibilità. Una scuola che aiuta i ragazzi a trovare la propria strada, ma prima ancora a comprendere chi sono.

Il progetto “Il mio posto nel mondo” è stato una delle tante espressioni concrete di questa idea di scuola. Un percorso che ha coinvolto studenti, docenti, esperti e famiglie, offrendo occasioni preziose di confronto, riflessione e crescita.

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Antonella Sgarito, referente del progetto, che con impegno, competenza e grande capacità organizzativa ha rappresentato il punto di raccordo tra le molteplici attività realizzate, contribuendo in modo determinante alla riuscita dell’intero percorso.

Perché i progetti finiscono, ma restano le idee che li hanno generati. E tra queste c’è la convinzione che la scuola debba aiutare ogni ragazzo non solo a scegliere cosa fare domani, ma soprattutto a diventare la persona che desidera essere oggi.

✨ È questa, forse, la forma più autentica di orientamento. E anche la più importante.

Anche Sicilia TV dedica spazio alla serata conclusiva del progetto POC “Il mio posto nel mondo”, raccontando un evento c...
06/06/2026

Anche Sicilia TV dedica spazio alla serata conclusiva del progetto POC “Il mio posto nel mondo”, raccontando un evento che ha saputo unire orientamento, cultura, arte, creatività e crescita personale.

Un riconoscimento che condividiamo con tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa esperienza e, soprattutto, con i nostri studenti, veri protagonisti di un percorso che continuerà a vivere ben oltre il sipario finale.

Grazie a Sicilia TV per l'attenzione dedicata al nostro lavoro.

👇 L'articolo completo

Cortometraggio, teatro e orientamento al centro della serata conclusiva del progetto POC dell'istituto favarese, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Mirella Vella

Grazie a SiciliaOnPress per essersi fatto cassa di risonanza delle nostre attività, dei nostri risultati ma, soprattutto...
05/06/2026

Grazie a SiciliaOnPress per essersi fatto cassa di risonanza delle nostre attività, dei nostri risultati ma, soprattutto, delle emozioni vissute insieme.

Arianna Vassallo Una serata di emozioni, arte e partecipazione ha concluso il progetto POC “Il mio posto nel mondo – Percorsi di orientamento” dell’IIS “Ambrosini – M. L. King” di Favara, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mirella Vella. La manifestazione ha rappresentato il m...

❤️ Dietro ogni applauso c'è una comunità che ha scelto di esserci.La straordinaria riuscita della manifestazione finale ...
05/06/2026

❤️ Dietro ogni applauso c'è una comunità che ha scelto di esserci.

La straordinaria riuscita della manifestazione finale del progetto POC “Il mio posto nel mondo” è stata il risultato di un lavoro corale, di quelle occasioni in cui ciascuno mette a disposizione tempo, competenze, energie e cuore per costruire qualcosa che appartiene a tutti.

Desideriamo quindi rivolgere un sincero ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Mirella Vella , che continua a credere in una scuola capace di educare attraverso la cultura, l'arte, la partecipazione e la valorizzazione dei talenti.

Un grazie alla prof.ssa Arianna Vassallo, che ha curato l'organizzazione dell'intera manifestazione e guidato il Gruppo Teatro I Ragazzi del King nella realizzazione di “Vivi, pagliaccio!”.

E un grazie al prof. Calogero Sorce e alla studentessa Aurora Lentini, che hanno condotto la serata con professionalità, sensibilità ed entusiasmo e che hanno inoltre regalato al pubblico l'emozione de “L'Esclusa”, il cortometraggio da loro realizzato, rispettivamente come regista e interprete protagonista; un'opera intensa e coinvolgente che ha rappresentato uno dei momenti più significativi della manifestazione, confermando come il linguaggio cinematografico possa diventare un potente strumento di espressione, riflessione e crescita per i nostri studenti.

Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Giovanna Palazzi, presenza preziosa e instancabile, che ha collaborato in molteplici aspetti dell'organizzazione e ha documentato l'evento con splendide fotografie e riprese video, contribuendo a custodirne la memoria.

Grazie al prof. Giuseppe Mallia per la realizzazione del video che ha raccontato e sintetizzato i percorsi svolti durante il progetto, permettendo a tutti di rivivere mesi di attività, esperienze e crescita.

Grazie ai docenti che hanno scelto di essere presenti, condividendo con studenti e colleghi una serata così significativa. Il loro sostegno, il loro applauso e il loro calore hanno rappresentato molto più di una semplice presenza: hanno dato ai ragazzi la percezione concreta di appartenere a una comunità che li osserva, li sostiene e gioisce dei loro successi.

Grazie alla DSGA e a tutto il personale ATA, che ha lavorato con disponibilità e spirito di servizio ben oltre quanto richiesto, contribuendo in modo determinante alla riuscita dell'iniziativa.

Grazie agli studenti della 3D, che hanno svolto con serietà e responsabilità il servizio di accoglienza e il supporto organizzativo durante tutta la manifestazione.

E grazie alle famiglie, che ancora una volta hanno riempito gli spazi della scuola con il loro affetto, la loro fiducia e la loro partecipazione. La loro presenza è stata una delle immagini più belle della serata.

Momenti come questo ricordano quanto sia importante esserci.

Perché una scuola non è fatta soltanto di lezioni, verifiche e registri. È fatta anche di occasioni in cui ci si ritrova, ci si sostiene, si applaude il lavoro degli altri e si celebra insieme il talento, l'impegno e la crescita dei nostri studenti.

Ogni volta che la comunità scolastica sceglie di condividere questi momenti, la scuola diventa qualcosa di più di un luogo: diventa una famiglia educativa.

E le famiglie sono più forti quando nessuno manca all'appello.

05/06/2026

🎭 “Vivi, pagliaccio!” emoziona e conquista il pubblico della Manifestazione finale del POC “Il mio posto nel mondo” dell' Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini - M.L.King" diretto dalla professoressa Mirella Vella

Tra i momenti più intensi e coinvolgenti della serata conclusiva del progetto POC “Il mio posto nel mondo – Percorsi di orientamento”, un posto speciale è stato occupato dalla performance artistica “Vivi, pagliaccio!”, portata in scena dal Gruppo Teatro I Ragazzi del King sotto la guida della prof.ssa Arianna Vassallo .

Uno spettacolo capace di emozionare, sorprendere e far riflettere, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso i personaggi e i temi più profondi dell'universo pirandelliano: l'identità, le maschere che indossiamo, il rapporto tra ciò che siamo e ciò che gli altri vedono di noi.

Sul palco gli studenti hanno dato prova di straordinarie capacità interpretative, musicali ed espressive, restituendo con maturità e sensibilità un lavoro frutto di mesi di studio, prove e passione. La forza delle interpretazioni, l'intensità dei momenti corali, la qualità della costruzione scenica e l'emozione trasmessa hanno conquistato il pubblico presente, che ha seguito ogni scena con partecipazione e attenzione.

Ancora una volta il teatro si è confermato uno straordinario strumento di crescita, formazione e orientamento, capace di sviluppare competenze, consapevolezza, creatività e lavoro di squadra, trasformando il palcoscenico in un autentico luogo di incontro tra scuola, cultura e vita.

Complimenti ai nostri studenti per il talento, l'impegno e la dedizione dimostrati e alla prof.ssa Arianna Vassallo per aver guidato il gruppo nella realizzazione di un progetto artistico di grande valore educativo e culturale.

✨ Per una sera le maschere sono cadute e, dietro ogni personaggio, abbiamo visto brillare la bellezza autentica dei nostri ragazzi.

Indirizzo

Viale Pietro Nenni, 136
Favara
92026

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini - M.L.King" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto di Istruzione Superiore "Ambrosini - M.L.King":

Condividi