12/04/2026
🛡️ Ordigni bellici Eboli 12/04/2026: il valore inestimabile dei Volontari di Protezione Civile.....
Quando un residuato bellico riemerge dal passato, la gestione dell'emergenza è un meccanismo complesso che richiede precisione, sicurezza e una grande organizzazione.
Tuttavia, dietro la tecnicità del disinnesco da parte degli artificieri, c'è un'altra operazione, fondamentale, che spesso passa inosservata ma che garantisce la tenuta dell'intero sistema: il supporto alla popolazione.
È qui che i Volontari di Protezione Civile Città di Eboli , Nucleo Comunale Protezione Civile Città di Campagna, Protezionecivile Olevano, Protezione Civile Battipaglia , Croce Rossa Italiana - Comitato di Serre, Croce Gialla, la SMA Campania, Coordinati dalla Protezione Civile Regione Campania , hanno dimostrato, ancora una volta, di essere una risorsa imprescindibile.
Durante le operazioni di oggi, per il disinnesco dei due ordigni bellici, il dispiegamento dei Volontari è stato impeccabile.
La loro operatività si è distinta su più fronti:
-Presidio e Sicurezza (I Cancelli): Con grande senso di responsabilità, i volontari hanno presidiato i varchi delle "zone rosse", garantendo che nessuno corresse pericoli e supportando le forze dell'ordine nel mantenere l'area sterile.
-Informazione alla Popolazione: Con gentilezza e fermezza, hanno gestito l'interazione con i cittadini residenti, spiegando le procedure, rassicurando e guidando le persone verso le aree sicure. La chiarezza informativa ha ridotto notevolmente l'ansia legata all'evacuazione.
-Gestione dell'Emergenza Viabilità: Il supporto lungo i percorsi alternativi, con il traffico congestionato, i volontari hanno contribuito a dare informazioni circa i percorsi da seguire, con professionalità, ma soprattutto si sono distinti per l'umanità dimostrata.
-Distribuzione di Acqua e Supporto Umano: La distribuzione capillare di acqua agli automobilisti bloccati in coda ha trasformato una situazione di potenziale rabbia e frustrazione in un momento di comprensione e collaborazione.
Un gesto semplice, ma che fa una differenza enorme.
Un plauso a tutti i Volontari di Protezione Civile coinvolti. Hanno dimostrato non solo una lavoro eccellente, ma un cuore grande. Lavorare con la responsabilità della sicurezza altrui e la gestione dei disagi stradali, richiede dedizione e spirito di sacrificio.
Grazie per aver trasformato una giornata di potenziale caos in una dimostrazione di efficienza e solidarietà civica. La vostra presenza rende la nostra comunità più sicura.
Grazie anche a tutte le Forze dell'Ordine, Questura, Polizia Stradale, Carabinieri e Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco agli agenti della Polizia Municipale di Eboli e Battipaglia, ai Funzionari dei Centri Operativi Comune di Eboli e Comune di Battipaglia al Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Salerno e all'Esercito Italiano 21° Reggimento Genio Guastatori Caserta.