Buongiorno Domodossola, sia un messaggio di serenità per tutti i cittadini del nostro bel Comune :-)
• “sia” e non “è”, perché “sia” è un augurio, un progetto, un traguardo che vogliamo condividere con l’elettorato, qualora vorrà incaricarci di realizzare il programma amministrativo del candidato Sindaco La Fauci e dei candidati consiglieri, mediante il proprio voto il 3 e il 4 ottobre 2021;
• “
messaggio” perché è la linguaggio della comunicazione del XXI secolo, quello dei giovani, i veri protagonisti della Domodossola che verrà, alle cui espressioni e tecnologie anche il mondo dei boomers ormai si è inevitabilmente adeguato;
• “serenità” si ottiene solo dopo aver fatto pace, la situazione più desiderata universalmente, l’obiettivo principe di una comunità di donne e uomini che vogliono stare bene e che vogliono il bene di tutti quelli che hanno attorno, animali, piante, e ogni altro essere vivente della Terra; la pace ha i colori dell’arcobaleno, quelli che si fanno largo tra i raggi del sole nel nostro simbolo;
• “tutti” ovvero sia nessuno escluso; inclusione è la parola d’ordine sulla quale fanno perno le nostre politiche sociali, culturali, educative, financo ambientali; così come nessuno dovrà sentirsi escluso dalle responsabilità di prendere coscienza delle sfide globali che stanno scuotendo l’umanità intera (riscaldamento climatico, inquinamento, consumo di suolo, cementificazione selvaggia dei territori, erosione delle risorse paesaggistiche, perdita del patrimonio naturalistico, insostenibilità delle opere faraoniche, avvelenamento da pesticidi dei campi e delle riserve idriche, dissesto idrogeologico, ecc …) e di avviare pratiche virtuose per l’inversione urgente della tendenza;
• “cittadini” sono gli abitanti di un territorio accomunati da una indiscussa e sacrosanta verità: stessi diritti e stessi doveri, quelli previsti dalla Costituzione Italiana, la più democratica di tutte, il nostro DNA, per la quale vale la pena lottare ancora in sua difesa;
• “nostro” perché siamo gli elettori e i candidati al governo di Domodossola, i figli legittimati di questa città fin dal momento che l’abbiamo amata, nel bene e nel male, nati e cresciuti, immigrati, ospiti, integrati, partecipi della sua vita, della sua gloriosa storia, disponibili per le sfide del domani, residenti in centro o in periferia;
• “bel” è inutile nascondercelo: Domodossola ha uno dei più bei centri storici delle Alpi; lo dicono tutti, soprattutto quelli che vengono da fuori, i turisti ne sono affascinati per le cure delle gente che ci abita, per l’affetto dei domesi verso qualcosa di unico, di grande valore e bellezza, il Borgo della Cultura;
• “Comune”: comunità – comunione – comunanza; Domodossola potrà diventare un “Comune Virtuoso” ed entrare a far parte della rete associativa degli enti locali italiani che operano a favore di una armoniosa e sostenibile gestione del proprio territorio, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita tendenti all’efficienza, al risparmio energetico, al consumo consapevole e solidale, alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti, al riuso e al riciclo. In altre parole, oggi come domani, Buongiorno Domodossola :-)