Biblioteca di Craveggia Centro di lettura

Biblioteca di Craveggia   Centro di lettura il Centro di lettura di Craveggia si trova in via Guglielmi (Locali al pian terreno delle scuole ele

03/06/2022

Lettura intrigante!!!!
Davide RIGIANI
"Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino"
Ed. MINIMUN FAX
Pag. 472, €. 19

Una grande sorpresa questo suo primo romanzo che ha ricevuto la menzione speciale del Direttivo del Premio Calvino. Autore quarantenne diplomato alla scuola di commercio di Lugano e poi un master alla Scuola Holden a Torino.
Val Colla, Canton Ticino, anni duemila dove vive Tullio Ghiringhelli, dieci anni che frequenta la quinta elementare. Durante la festa del suo compleanno nel giardino vede un bruco su una foglia di lattuga "verde, lungo meno di un centimetro....lo raccoglie e lo deposita su alcune gocce di acqua in modo che possa bere...."
Il giorno dopo passa per controllare se e' ancora vivo e scopre della sua incredibile trasformazione......
Questa la premessa di un viaggio che accompagna il lettore da agosto per l'intero anno scolastico con i suoi vari professori che hanno ognuno una propria personalita'.
Il viaggio trascina l intera famiglia Ghiringhelli: la sorella grande di 17 anni "una ragazzona grossa come un leone marino. La madre di origine genovese impiegata nella sede luganese della Banca d'Elvezia governata da incapaci, dove in realta' e' factotum e il padre, poeta d 'avanguardia che per far tornare i conti alla fine del mese prestava il suo estro anche alle traduzioni in varie lingue.
Un universo variegato e composito, ricco di stranezze come la compagna secchiona di classe Nadia, bullizzata perché adottata da due mamme e neanche un papa' e il solito troglodita pluriripetente Scarabazzi, i nonni Ghiringhelli, la commovente vedova Vismara, le figure caricaturali dell'amministrazione tradizionale svizzera seria e competente.
Un libro estremamente serio ma ilare allo stesso momento.
Buona lettura!

Luigi Borgnis

09/04/2022

Alla nostra cara e fedele associata Alma inviamo le più sentite condoglianze per la dipartita della Sua cara Mamma.
Luigi BORGNIS e tutte le collaboratrici.

22/03/2022

Buona giornata a tutti!!!!
Come amministratore di questa pagina mi sento a disagio.....
Da molto tempo non comunico con tutti coloro che seguono la nostra pagina....
Ringrazio sempre tutti i nostri collaboratori e volontari: Silvana, Antonella, Ornella, etc..
Grazie ancora per il prezioso aiuto e sostegno!
Oggi ho letto il prezioso inserto che viene venduto a 50 centesimi del "Corriere della Sera".
Lo consiglio vivamente....
Oggi mi sono concentrato sulle prime pagine. "....i 350 giurati de "la Lettura" hanno scelto l'autore più significativo tra gli autori che hanno conquistato almeno il podio nei dieci anni della classifica di qualità (2012-2021).
Questi sono i nomi che hanno scelto i "giurati" - tra i migliori del decennio. Cito solo i primi 5:
1 Emmanuel Carrere
2 Michel Houellebecq
3 Claudio Magris
4 Kent Harouf
5 Jonathan Frantzen
Benissimo!!!! Conosco gli autori - onestamente non ricordo un solo titolo di questi "famosi" scrittori....Tutti viventi.
Cronologicamente le date di nascita: 1957. - 1956 - 1939 - 1959 - 1951
Di questi cinque autori ho letto un solo libro: Houellebecq "Soumission".... Non mi ha lasciato nulla di particolare.
Certo sono stati tutti in classifica durante il decennio......Ma i famosi giurati si dimenticano che il lettore non guarda i nomi ma quello che sanno scrivere.....
Nello stesso inserto lettura leggo questo nomi:
1 Elena Ferrante (italiana)
2 Joel Dicker (straniera)
e poi Scurati, etc.
Alla fine trovo difficile accettare una classifica di tale genere.
L'importante e' avere un libro a portata di mano.....
Buona lettura.

Luigi Borgnis

03/06/2021

Finalmente.... Attimo di relax!
Non posso commentare più di tanto ma su 300 inviti spediti e giunti a buon fine, dopo aver contato bene erano solo in 16 persone. Evitato buffet e tutti ben serviti a tavola....
Devo dire dire che gli sposi erano piu' rilassati del sottoscritto ed (piccola chicca) hanno lasciato una impronta scritta su un pannello della libreria ( il proprietario gli ha fatto fare prima una prova con questo nuovo marchingegno. Sembra si chiami chirografo....
Per fortuna ha solo scritto il suo primo nome EDWARD e (la signora) ha scritto Wallis invece di Bessie che e' il suo primo nome....
Non voglio dilungarmi oltre nel descrivere il menu e tutto quello che e' stato piacevole anche per il semplice che motivo che un caro amico farà il resoconto con un libro:
Lord Beaverbrook
"Un nazista sul trono di Inghilterra. L'abdicazione di Re Edoardo VIII"
Ed. Oaks

03/06/2021

Preambolo:
Anche questo 3 giugno si preannuncia una bella giornata. Comincia ad albeggiare. Il risveglio della natura, il cinguettio dei primi uccelli. Scruto il cielo nella speranza che non via siano nuvole minacciose all'orizzonte....Bene!
Notte quasi insonne.....il giorno tanto atteso e' arrivato...! Dopo aver bevuto il primo caffè e' il momento di cominciare a ricontrollare che tutto sia organizzato bene. Certo rimane ancora qualche piccolo dettaglio ma cosa di poco conto....Ormai e' qualche tempo che l'evento e' stato programmato, ma rimangono sempre gli imprevisti dell'ultima ora. Si spera che tutto scorra in maniera corretta....
Certo la scelta degli invitati e' stata lunga e faticosa ma era normale vista tutta la situazione...
Bisogna pur dire che la scelta del luogo e' ottimale....uno splendido castello, il parco ben curato e facilmente raggiungibile....quale migliore possibilità? I proprietari si sono rivelati splendidi nel permettere che la cerimonia sia svolgesse in questo piccolo "Eden" di bellezza....
Mi dimenticavo di darvi qualche informazione geografica. Siamo in Francia, nel dipartimento Indre e Loire non lontano da Monts....nel Castello di Cande'. Per la privacy non faccio i nomi dei proprietari ....ma una coppia deliziosa! Lo scrivente (Luigi BORGNIS) ha avuto il piacere (quasi l'onore, direi) di essere uno dei pochi ospiti residenti nel castello per questa occasione. Se vi fosse qualche problema durante tutto l'evento sarebbe anche colpa mia (tutti gli inviti sono stati scritti a mano e controllato che fossero giunti ai legittimi indirizzi!)
Avrete capito a questo punto che parliamo di un matrimonio.
Purtroppo alcune situazioni contingenti ci hanno obbligati a cambiare la "location", come si dice....L'idea era di celebrarlo in un luogo (che non posso menzionare) in Costa Azzurra, ma a causa di "fuga di notizie" la futura sposa e' stata rintracciata dai "paparazzi" ed e' stato necessario cambiare....ma sono oltremodo soddisfatto...
Mi immagino una cerimonia civile sobria, nella libreria del Castello, e poi il ricevimento con quasi 300 invitati nel parco. Celebrerà il sindaco di Monts.....
Ora vi devo lasciare perché si fa giorno e devo scendere per gli ultimi accorgimenti....
Vi aggiorno alle 18 di oggi......
A presto dunque....

Luigi BORGNIS (il vostro corrispondente)

29/05/2021

Buona sera.
Fine anno scolastico. Ancora con grandi problemi da risolvere per genitori e figli.
Non consiglio nessuna lettura ma può servire per il prossimo anno scolastico...
UN MODO FACILE E VELOCE PER RISCOPRIRE DUE LINGUE PIÙ VIVE CHE MAI.
Libri ideali per appassionati e curiosi, ma anche per studenti.
LATINO - GRECO
Latino - un volume che vuole dimostrare come sia interessante e moderno anche lo studio del latino e scoprire espressioni latine utilizzate nell' italiano contemporaneo.
Greco - un viaggio nella scoperta di una lingua apparentemente lontana. La fonetica, le declinazioni, il sistema verbale e scoprire l 'origine di parole che usiamo tutti i giorni.
Potete comprarlo in edicola.
€. 12.90

24/05/2021

Emma STONEX
"I guardiani del faro"
(trad. Di Marco Rossari)
Ed. Mondadori
pp.336, €. 19
Un possente faro in mezzo al mare, tre guardiani su un'isola che e' uno scoglio. Di fronte, il lembo estremo della Cornovaglia, l'affascinante Land's End, con tre donne a guardare da casa la Fanciulla (questo il nome del faro) in attesa che, a turno, i loro uomini tornino a casa.
E' la fine del 1972 e una barca approda all'isolotto per portare un sostituto e prelevare uno dei guardiani. La porta del faro e' chiusa dall'interno, la tavola e' apparecchiata per due, gli orologi sono fermi alle 8:45. Il registro del meteo e' pieno di strane annotazioni e negli ultimi giorni non ci sono state burrasche. Eppure la torre e' vuota e dei tre guardiani non c'e più traccia. Inizia così il mistero che si protrae per vent'anni, quando uno scrittore contatta le tre vedove per ve**re a capo del giallo. A rendere tutto più misterioso, il comportamento della società che ha in gestione il faro e anche un po' le loro vite: dopo ingaggio e casa, la Trident ha infatti fornito alle donne un risarcimento e, dopo le inchieste di rito, sulla vicenda e' sceso il silenzio.
Ispirato a un fatto realmente accaduto nel 1900 nelle Ebridi rievocato anche in un film recente.
E' un romanzo di segreti familiari e di legami, terreni ma anche soprannaturali, con gli elementi e con fantasmi del passato che si svelano lentamente.
Emma STONEX e' nata nel 1983. Ha lavorato come Editor in una grande casa editrice e vive a Bristol con il marito e le due figlie.
Buona lettura!
Luigi BORGNIS

02/05/2021

Hilary MANTEL
"Un esperimento d'amore"
(trad. Giuseppina Oneto)
pp.256, €.18

Esce in italiano pubblicato nel 1995 in Inghlterra. Storia molto autobiografica di un gruppo di ragazze per la prima volta lontane da casa, nell' università degli anni Settanta.
Bellissima storia di sorellanza tra donne. Si puo' essere amiche davvero?
Un libro che affascina ha un solo difetto.....troppo corto. Bellissimo. Da non perdere assolutamente
P.S. Personalmente lo trovo un "libro leggibile" ma che non avrei mai comprato. Resta il fatto di aver letto della stessa autrice una trilogia fa....vo...lo...sa!!!!!!
"Wolf Hall"
"Anna Bolena, una questione di famiglia"
"Lo specchio e la luce"
Attenzione: questa scrittrice e' l 'unica donna ad aver vinto per due volte il Booker Prize.....
Quindi......
Buona lettura!
Luigi BORGNIS

02/04/2021

Biblioteca di Craveggia - Centro di Lettura
Ancora una volta il Venerdì Santo dovrebbe concentrare una riflessione sulla preghiera...
Auguro ad ognuno di voi ciò'!
Non invito una lettura particolare ma quanto meno relativa ad un periodo che il cattolicesimo e' stato vissuto in maniera particolare...
"Conquistadores. A New History
Allen Lane
Pagine 512, Euro 30
Lo storico e' nato in Messico nel 1958. Ha studiato in Gran Bretagna. Insegna a Bristol.....etc.
Non sono convinto molto sulle sue idee....presento questuato suo libro.
A 500 anni dall'impresa di Cortes, il nostro storico difende Colombo e contesta l 'immagine cupa dell'impero spagnolo in America.
"E' sempre un errore giudicare fatti remoti secondo i criteri di oggi"
Non mi ritengo in accordo sul suo racconto.... Molto facile....
Andiamo indietro di qualche secolo...
Umberto Roberto
"il secolo dei Vandali. Storia di un'integrazione fallita"
21 Editore
Pagine 368, €.23
Ecco che dobbiamo valutare la fama negativa del popolo di Genserico. Non furono un orda di distruttori: crearono una potente civilta' e il loro arrivo in Nord Africa fu un'azione simile a Dunkerque, ma caddero perché non si integrarono con le genti sottomesse.
Buona lettura.
Luigi BORGNIS

27/03/2021

Biblioteca di Craveggia - Centro di lettura.
Pasqua 2021
A tutti i nostri affezionati frequentatori e' necessario dire un grazie per la pazienza e la comprensione che hanno dimostrato in questo periodo particolarmente difficile.
Tutte le persone che collaborano con la nostra Biblioteca sono consapevoli di esservi vicini in questo periodo particolarmente difficile.
Pur essendo amministratore di questa pagina, ringrazio personalmente tutte le persone che ci permettono di continuare questa grande realtà. Non posso citare tutte le volontarie perché dimenticherei qualche nome...
Grazie a tutti voi. A nome di noi tutti vi auguro una felice Santa Pasqua.
Personalmente cerco di consigliare una lettura...consapevole che non sara' condivisa da molti.
Chris KRAUS
"Figli della furia"
(trad. di Simone Aglan-Buttazzi)
SEM
pp.912, €.22

Premesso: e' un romanzo!
I servitori del Führer si riciclano dopo la guerra al soldo della CIA.
La drammatica epopea di due inseparabili fratelli baltico-tedeschi arruolati dalle SS.
Una vicenda di amore e morte, tradimenti e ostinata fedelta' che attraverso il Novecento per cui lo scrittore e regista si e' ispirato alla storia della sua famiglia.
Estratti di alcune sue interviste: "Una volta all'anno la Germania si ferma per commemorare la Shoah e poi riparte"
"Da bravi tedeschi abbiamo fatto un lavoro pulito, da un lato le vittime, dall'altro i cattivi"
"Per l'opinione pubblica e' come se il Reich fosse arrivato dallo spazio, atterrato dal nulla"
"Io non voglio negare il ruolo dei miei famigliari, una colpa che sento anch'io"
"Siamo tutte persone complesse e ambigue, si salva chi riesce ad insabbiare il passato"
COMMENTO di Luigi BORGNIS: Nel 2008 gli e' stato conferito il Premio Abblati per il "Fidelio" diretto da Claudio Abbado.
Questo che ci ho proposto e' il suo primo romanzo tradotto in Italia.
Buona Pasqua!
Luigi Borgnis

Indirizzo

Via Giuseppina Guglielmi
Craveggia
28852

Orario di apertura

10:00 - 11:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Biblioteca di Craveggia Centro di lettura pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare