20/03/2026
*Concluso il convegno “Cibo Etico – Un viaggio dal seme alla coscienza”, promosso dal Comitato Pari Opportunità del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.*
Al di là dei numerosi interventi, tutti di grande valore, ricchi di spunti, competenza e sensibilità, ciò che vogliamo condividere con i nostri iscritti al termine di questa giornata è l’atmosfera che si è respirata questa mattina presso la sede Enpaia: quella di una comunità viva, partecipe e profondamente interessata a ciò che accade nel mondo del cibo, della filiera e della produzione.
In questo contesto, oggi il Comitato Pari Opportunità del Collegio Nazionale promotore dell'iniziativa, attraverso interventi di assoluto prestigio, ha rappresentato un modo nuovo, più moderno di vivere e sentire la categoria, inclusivo, concreto e attento alle trasformazioni della società e della professione.
Gli interventi testimoniano una realtà costituita da professionalità, passione e amore per la propria materia, qualità che raramente si incontrano con tale intensità. Ed è proprio questa una delle grandi forze dei Periti Agrari: la capacità di affrontare temi complessi con competenza, serietà e visione, all’interno di una rete solida fatta di Gestione Separata, Collegi territoriali e Collegio Nazionale.
È in questa sinergia che si riconosce il valore della categoria. Coinvolgendo le nuove generazioni, come è stato fatto oggi invitando gli studenti del quinto anno dell’Istituto agrario Garibaldi di Roma, si potrà trasmettere il valore della conoscenza, comprendere e apprezzare fino in fondo la bellezza e l’importanza della professione del Perito Agrario.