Liberiamo il Centro Storico - SEL Corigliano

Liberiamo il Centro Storico - SEL Corigliano "La bellezza salverà il mondo" (F. Dostoevskij). Ma chi salverà la bellezza del nostro Centro Storico?
(3)

La bellezza salverà il mondo, ma chi salverà la bellezza del nostro Centro Storico? Il borgo antico è da tempo vittima di un pesante degrado: i continui furti, gli atti vandalici ormai intollerabili, le auto incendiate, ma soprattutto la drammatica assenza dello Stato accanto ai cittadini onesti. Cause e conseguenze si intrecciano: lo spopolamento e la chiusura delle attività commerciali vanno di

pari passo con l’incuria e l’arroganza. Il primo, indecoroso biglietto da visita del nostro Centro Storico è ormai lo sciame di motorini guidati senza casco, spesso senza assicurazione e targa, che presidiano S. Antonio e Piazza del Popolo, sfrecciando in controsenso, creando disagio alla circolazione e ai pedoni, spaventando i turisti. Sono la manifestazione visibile di quel senso di impunità che mina alla radice ogni ipotesi di riqualificazione: è inutile affannarsi a ipotizzare strategie di ripresa economica o immaginare eventi che risollevino la stagione turistica, se vengono a mancare le regole base della convivenza civile. Chiediamo un primo passo verso la messa in sicurezza del Centro Storico, chiediamo che finalmente il Sindaco, in qualità di responsabile della Polizia Municipale, riporti i vigili nel Centro Storico: si facciano rispettare le regole, si controllino i mezzi, si elevino le multe se necessario. Lo si faccia per questioni di decoro o di ordine pubblico, lo si faccia per fare cassa, sarà comunque un primo, bellissimo, segnale di civiltà.

Indirizzo

P.zza Municipio 25
Corigliano Calabro
87064

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Liberiamo il Centro Storico - SEL Corigliano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi