31/10/2025
📢 SICUREZZA STRADALE DIMENTICATA 📢
Domenica 26 ottobre il nostro gruppo ha tenuto un gazebo in piazza sul tema della sicurezza stradale, che ha avuto una calda partecipazione da parte della cittadinanza, segno che il tema è sentito e centrale nel dibattito colognese.
La situazione delle strade nel nostro territorio è ormai al limite della decenza.
Buche, asfalto dissestato, segnaletica inesistente e illuminazione insufficiente trasformano ogni giorno la viabilità in un percorso a ostacoli.
Cologno al Serio è, per posizione, un comune sul cui territorio il traffico è intenso, essendo posizionato all’intersezione di due importanti arterie stradali.
Il nostro gruppo già da tempo ha posto l’attenzione sul tema, ponendo l’accento sullo stato manutentivo e di incuria in cui versano alcune strade:
• Via Ariosto, Via Brescia e Via Milano – solo per citarne alcune – sono così ammalorate da sembrare strade di campagna e non direttrici importanti della nostra viabilità;
• la zona industriale a sud ha la segnaletica orizzontale illeggibile da tanto non viene riverniciata;
• Via Solferino e Via San Martino, in pieno centro storico, presentano la pavimentazione in pietra talmente sconnessa da risultare pericolosa anche per il solo transito di pedoni e ciclisti.
È inaccettabile che, nel 2025, la manutenzione stradale sia ancora trattata come un problema marginale, mentre l’amministrazione raccoglie centinaia di migliaia di euro in contravvenzioni che non destina alle più semplici attività manutentive.
Gli interventi tampone – rattoppi improvvisati e asfaltature parziali – non solo non risolvono i problemi, ma sprecano ulteriori risorse pubbliche.
Più volte il tema è stato oggetto di nostre mozioni e interrogazioni, ma l’amministrazione Drago non è mai intervenuta in maniera fattiva per risolvere le varie problematiche da noi segnalate.
Chiediamo ora atti concreti e immediati, non promesse e passerelle politiche.
È ormai urgente e improcrastinabile l’attuazione di un piano straordinario di manutenzione e sicurezza, con fondi pubblici certi e controlli indipendenti sulla qualità dei lavori eseguiti.
In occasione del recente gazebo abbiamo avuto modo di raccogliere numerose istanze, che non mancheremo di portare, per l’ennesima volta, all’attenzione del consiglio comunale.
È tempo che chi amministra il territorio ascolti la voce dei cittadini e metta la sicurezza prima di tutto.
Basta con le scuse.
Basta con le promesse.
Le strade sicure sono un diritto, non un favore.
Il gruppo consiliare di centrodestra di Cologno al Serio:
Lista Picenni Sindaco – Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia