Alleanza Ecologica - Movimento Popolare

Alleanza Ecologica - Movimento Popolare Movimento Alleanza Ecologica: chi ha nel cuore l'Ambiente Davvero troppo! Siamo la regione che, in media, registra il costo più alto in Europa.

Preambolo
• C’è bisogno di un ambientalismo scientifico dove il tema non deve essere quello del “ No ad ogni costo ”, ma quello del “ Sì, si può fare” a queste condizioni.

• Un contributo alla politica dell’ecologia e del buongoverno che, a nostro parere, permetterà di riscoprire un ambientalismo maturo, propositivo e combattivo. GREEN ECONOMY

Pieno sostegno alla “Green Economy” intesa non come

la fine dell’industria, bensì come un cammino di riconversione che conduce alla sostenibilità ambientale e sociale della produzione, in grado di creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro. A differenza dello sviluppo "sostenibile", nato alla fine degli anni 80, e spesso considerato solo un aggravio per la produttività, la "Green Economy", non si limita a rendere le produzioni più compatibili con l'ambiente, ma vuole creare business e nuove economie, generare fatturato e proporsi ai consumatori con nuovi prodotti e servizi utili, a costi contenuti. RIFIUTI
La nostra proposta è di abbassare del 25% la tassa dei rifiuti alle famiglie lombarde entro il 2015 con le attività sotto indicate. Il primo principio da rispettare sul ciclo dei rifiuti è quello di produrne meno e disincentivare tutti gli imballaggi inutili e costosi. Il vero problema ora diventano i costi del ciclo dei rifiuti, che non sono facilmente sopportabili dalle nostre famiglie. Il costo complessivo di gestione dei servizi di igiene urbana (raccolta – smaltimento e spese amministrative) ammonterebbe in Italia a circa 7.536 milioni di euro. Rivedere completamente il significato delle raccolte differenziate, attivando esclusivamente quelle che hanno un effettivo e certo utilizzo sul mercato delle materie seconde. Creare un vero mercato delle materie seconde, attraverso la costruzione di una borsa telematica centralizzata che operi sul mercato. Razionalizzare il servizio di raccolta dei rifiuti urbani finalizzandolo al recupero delle materie a valle del servizio, in modo da produrre combustibile solido secondario (CSS) e utilizzarlo nelle cementerie e nelle centrali termiche. Attraverso le attività sopra elencate non serviranno più impianti per lo smaltimento dei rifiuti tal quale; per questo ci battiamo contro l’apertura di nuove discariche e forni inceneritori. Proponiamo un censimento della reale produzione dei rifiuti industriali e di rilasciare il permesso a costruire con le relative autorizzazioni solo per gli impianti che siano strettamente necessari allo smaltimento della reale quantità di rifiuti. ENERGIA
Il problema che occorre affrontare, non è solo quello relativo alle possibili tecnologie da utilizzare (Solare, Eolico, Geotermia, Biomasse, Nucleare attuale o di quarta generazione, ecc.), ma piuttosto trovare soluzioni possibili per diminuire il costo dell’elettricità alle imprese Lombarde e alle famiglie. Occorre impegnarsi per favorire la riduzione del 20% degli inquinanti nel settore della produzione energetica entro il 2020 e per aggiungere queste percentuali occorre: incrementare il rendimento medio e l'efficienza energetica del 20% degli impianti esistenti; trasformare o eliminare tutti gli impianti che utilizzano olio combustibile pesante; sostituire il combustibile fossile con combustibile rinnovabile; rinnovare l'illuminazione pubblica, attraverso l'installazione di regolatori di flusso luminoso; case a basso consumo di energia, obbligo per gli edifici pubblici di provvedere a interventi strutturali, obbligo per le nuove costruzioni di sostituire il 30% del fabbisogno energetico globale con energia ottenuta da fonte rinnovabile; migliorare l'efficienza della rete, attraverso l'impiego di trasformatori a media e bassa tensione; favorire l'installazione di impianti di tri-coogenerazione presso le grandi utenze e microgenerazioni in ambito residenziale terziario. NORME AMBIENTALI E PARTECIPAZIONE
Occorre procedere ad una razionalizzazione del diritto ambientale regionale, attraverso leggi quadro e lo snellimento di leggi e regolamenti a carattere ambientale; la mancanza di un chiaro quadro normativo è alla base dei tanti problemi di interpretazione delle leggi, che ha permesso l'uscita dal mercato di molte imprese della nostra regione. EDUCAZIONE AMBIENTALE
Occorre sviluppare una seria politica di sviluppo di educazione ambientale nelle scuole dell'obbligo, attraverso il coordinamento di azioni e attività tra le strutture pubbliche territoriali, competenti nel proporre percorsi educativi e didattici nelle scuole. Bisogna, inoltre, sviluppare interventi di educazione ambientale sul territorio e nei singoli comuni per offrire ai cittadini le necessarie conoscenze, utili per compiere scelte consapevoli e responsabili: risparmio energetico, risparmio idrico, ciclo integrato dei rifiuti, mobilità, alimentazione sostenibile ecc …. CICLO DELL' ACQUA
Perseguire una politica di protezione e gestione sostenibile delle acque;
Integrare la politica di gestione dell'acque con le politiche ad essa strettamente collegate (energia, trasporti, agricoltura, pesca, turismo.. ). Monitoraggio delle acque attraverso politiche volte a migliorare e preservare le riserve idriche; incentivare il riutilizzo dell'acqua piovana e sviluppare una doppia rete per l’utilizzo dell’acqua potabile ad uso alimentare. RISCHIO IDROGEOLOGICO
Proponiamo che la LOMBARDIA trovi il modo di premiare anche economicamente tutte le amministrazioni comunali che svolgono interventi di censimento delle zone ad alto rischio idrogeologico e che non svolgono un' azione incisiva per eliminare fisicamente opere edilizie costruite in maniera abusiva in queste zone. MOBILITA' e TRASPORTI
Il treno è il sistema di trasporto più compatibile con l’ambiente, sia per le persone che per le merci, sia per le brevi che per le lunghe distanze: SI alla promozione e sviluppo della rete ferroviaria e alle metropolitane urbane e suburbane, al rilancio anche delle tratte storiche che collegano i centri minori, e un SI all’alta velocità ferroviaria. Il trasporto su ferro riduce del 55% l’inquinamento rispetto a quello su gomma. Occorre inoltre creare tutte le sinergie con i comuni dell’hinterland milanese per costruire una metropolitana circolare esterna al comune di Milano che colleghi i grandi centri della prima periferia di Milano; continuare l’integrazione tariffaria già in atto e procedere all’utilizzo della carta regionale dei servizi come sistema di pagamento privilegiato. Occorre sostenere lo sviluppo della mobilità a trazione elettrica, unico modello di mobilità che, in tempi medio - brevi, può portare ad una significativa riduzione dell’inquinamento ambientale. Per questo, occorre finanziare la ricerca italiana sugli accumulatori di terza generazione, predisporre una rete di ricarica elettrica razionale, ubicata in tutte le provincie (almeno 5.000 ricariche stradali e 50.000 privati e aziendali) e favorire la commercializzazione di veicoli elettrici sia per il servizio pubblico che privato. Bisogna ripensare a sistemi tariffari ed incentivi che abbiano come obiettivo lo sviluppo del cabotaggio, dell'intermobilità, della logistica e la crescita del trasporto ferroviario mediante la promozione di comportamenti virtuosi che coinvolgano anche i lavoratori dell'autotrasporto. URBANISTICA EDILIZIA ED EFFICIENZA ENERGETICA
Si può affermare che il 28% della riduzione dei gas serra dipende della manutenzione dei fabbricati; per questo è fondamentale che le politiche di efficienza energetica siano in gran parte attuate con il rinnovamento del parco edilizio, il cui ruolo nell'abbattimento dei gas serra è primario, meno costoso ed offre un netto risparmio energetico. DIVERSAMENTE UMANI
Occorre trovare un collegamento razionale con la difesa della legge 157 sulla regolamentazione della caccia e il tentativo di apportare modifiche in senso rigoroso e restrittivo alla normativa sulla sperimentazione animale coinvolgendo le associazioni animaliste e le diverse società appartenenti all'E.n.c.i. Bisogna trovare soluzioni per sconfiggere il randagismo sensibilizzando la sterilizzazione pubblica e impedire l'importazione illegale di cuccioli senza nessuna garanzia igienica e di valore economico. Occorre far in modo che tutti gli animali destinati alle famiglie lombarde debbano possedere il certificato dell’Enci e degli altri organismi internazionali. Siamo contro la vivisezione e contro il concetto di animale domestico come bene di lusso. AGRICOLTURA ED ALIMENTAZIONE
Promuovere un’agricoltura di qualità rispettosa della biodiversità che crei prospettive economiche di sviluppo in un quadro di sana imprenditorialità nel settore agroalimentare e che valorizzi il ruolo dell'agricoltura. In Lombardia si producono beni di eccellenza e le produzioni “Made in Lombardia” cominciano a rivestire un ruolo importante nel mondo. Il made in Lombardia comincia a diffondersi sul mercato e bisogna cogliere questa opportunità per promuovere le nostre produzioni, sfruttando tutte le attività promozionali in vista dell’evento fieristico Expo 2015. In questo momento l'esigenza forte che proviene dal territorio mira a cogliere il momento favorevole per le nostre produzioni; bisogna garantire che il prodotto lombardo, anche se prodotto da PMI, sia in grado di soddisfare tutti i requisiti di qualità, sicurezza alimentare e di minimizzazione degli impatti ambientali. E' importante che il consumatore si adegui alle produzioni stagionali senza pretendere prodotti così definiti “primizie” o fuori stagione caratterizzati da forzature produttive o lunghi viaggi che, oltre a presentare un alto impatto ambientale, presentano carenze nei processi di maturazione e quindi di composizione qualitativa del prodotto. Privilegiare la stagionalità favorisce il consumo di prodotti del territorio e la cosiddetta "filiera corta", cioè la riduzione dei passaggi dal produttore al consumatore, riduzione che permette una maggiore remuneratività al produttore e un minor costo al consumatore. Esempi di filiera corta in fase di sviluppo sono le vendite dirette presso le aziende agricole, i mercatini organizzati dagli agricoltori, i gruppi di acquisto solidale (GAS). SMART CITY
Bisogna pensare alla città non come spazio da occupare ma come spazio da vivere, occorre progettare un’urbanistica metropolitana che delocalizzi alcuni servizi in luoghi non densamente popolati ma collegati adeguatamente con mezzi pubblici. Dal car-sharing alle bici officine gestite dai comuni, dai taxi collettivi alle navette gratuite per i centri commerciali, dagli orti urbani ai percorsi didattici e altro.

Lunedì inizia la più interessante avventura del 2025...
25/09/2025

Lunedì inizia la più interessante avventura del 2025...

Organizziamo eventi di e Divulgazione tecnico scientifica per lo sviluppo del nuovo mondo dei trasporti.

19/08/2025
24/07/2025

🟢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐜𝐢 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐚𝐟𝐟𝐞̀ 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨 !

SPECIALE!

Camillo Piazza presidente Class onlus

ci parlerà di emob-italia 2025!

-I temi

-Cosa ci aspetta

-Perchè è importante farne parte?

e molto altro...

🕛 quando?

il 1 agosto 2025

alle ore 12:00

in diretta su tutti i nostri canali:

YT https://lnkd.in/dBChqjHX

FB https://lnkd.in/d8R3zb8J

LI https://lnkd.in/d3YaR_wy

17/06/2025

🟢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐜𝐢 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐚𝐟𝐟𝐞̀ 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨 !

"𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐢𝐬𝐜𝐞𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐛𝐢𝐟𝐮𝐞𝐥 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐚 𝐛𝐞𝐧𝐳𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚"

Sarà con noi:

Simone Casadei Expert Sostenibilità dei Trasporti Team Mobilità Sostenibile

-Stazioni Sperimentali per l’Industria

ci esporrà l'ultima pubblicazione insieme al Politecnico di Milano che potete leggere qui:

https://www.innovhub-ssi.it/media/articoli/valutazione-del-ciclo-di-vita-di-una-miscela-parzialmente-rinnovabile-per-auto-bi-fuel-confronto-con-autovetture-a-benzina-ed-elettriche.kl

che si confronterà con Camillo Piazza Presidente Class onlus

🕛 quando?

il 20 Giugno 2025

alle ore 12:00

in diretta su tutti i nostri canali:

YT https://www.youtube.com/

FB https://www.facebook.com/emobitalia

LI https://lnkd.in/d3YaR_wy

02/05/2025

Stazioni di ricarica in comunità energetica: il caso di Dolo (VE) - La CER Riviera del Brenta

27/03/2025

🌎 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐜𝐢 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐚𝐟𝐟𝐞̀ 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨 !
Parteciperà ENEA - Agenzia nazionale
con Natascia Andrenacci (Ricercatrice)
che si confronterà con Camillo Piazza Presidente Class onlus
sul Tema: 🟢 Mobilità inclusiva
🕛 quando?
il 28 Marzo 2025
alle ore 12:00
🔗 in diretta su tutti i nostri canali:
YT https://www.youtube.com/
FB https://www.facebook.com/emobitalia/
LI https://www.linkedin.com/showcase/28470841/

̀sostenibile ̀inclusiva

18/03/2025

Organizziamo eventi di e Divulgazione tecnico scientifica per lo sviluppo del nuovo mondo dei trasporti.

Indirizzo

Via Papa Giovanni XXIII, 6
Cologno Monzese
20093

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Alleanza Ecologica - Movimento Popolare pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi