Scuola Comunale di Musica "Giacomo Puccini"

Scuola Comunale di Musica "Giacomo Puccini" Scuola di musica del Comune di Città di Castello (PG) Scuola di musica ad indirizzo classico e moderno. Corsi per allievi di tutte le età.

Convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia

GIOELE E DIEGO, GIOVANI TALENTI CHE EMOZIONANO TUTTI. STRAORDINARIE ESIBIZIONI ALLA SCUOLA DI MUSICA GIACOMO PUCCINI: LE...
05/06/2026

GIOELE E DIEGO, GIOVANI TALENTI CHE EMOZIONANO TUTTI. STRAORDINARIE ESIBIZIONI ALLA SCUOLA DI MUSICA GIACOMO PUCCINI: LE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI SILVANA BENIGNO CELEBRANO IL LORO TALENTO

Una mattinata intensa di emozioni, talento e memoria quella vissuta alla Scuola Comunale di Musica Giacomo Puccini, dove la musica è diventata il linguaggio più autentico per ricordare Silvana Benigno e trasmettere ai più giovani i valori che hanno contraddistinto la sua vita. A conquistare il cuore del pubblico, però, sono stati soprattutto due giovanissimi musicisti che, nonostante la loro età, hanno saputo regalare esibizioni di straordinaria sensibilità e maturità artistica. Gioele Sabbiniani, appena tredicenne, ha impressionato tutti con il suo trombone, dimostrando una padronanza dello strumento e una passione che lasciano presagire un futuro ricco di soddisfazioni. Con il suo suono intenso e coinvolgente è riuscito a catturare l'attenzione dei presenti fin dalle prime note. Non meno emozionante è stata la performance di Diego Dini Uribe, che a soli nove anni ha stupito la platea eseguendo al pianoforte un proprio brano. Un momento particolarmente toccante che ha messo in evidenza non soltanto le sue capacità tecniche, ma anche una sorprendente sensibilità musicale e creativa. La sua interpretazione ha suscitato applausi calorosi e sincera commozione tra il pubblico. Le esibizioni dei due giovani allievi hanno rappresentato uno dei momenti più significativi della cerimonia, emozionando profondamente genitori, insegnanti e autorità presenti. Molti dei partecipanti non hanno nascosto la propria commozione davanti alla naturalezza e all'intensità con cui Gioele e Diego hanno saputo trasmettere emozioni attraverso la musica. I due ragazzi sono stati premiati con le borse di studio istituite in memoria di Silvana Benigno e offerte dalla famiglia Paladino. Un riconoscimento che valorizza il loro impegno, il loro talento e il percorso di crescita musicale intrapreso all'interno della scuola. Gioele, originario di Umbertide, è seguito dal maestro Stefano Bellucci, mentre Diego, residente a Città di Castello, studia sotto la guida del maestro Maurizio Poesini. La cerimonia è stata arricchita anche dall'esecuzione di "Elegia per Silvana", il brano composto dal maestro Ezio Monti e interpretato con grande maestria dal maestro Fabio Battistelli. Una dedica intensa e delicata che ha contribuito a creare un clima di raccoglimento e partecipazione. Le borse di studio sono state consegnate da Federica e Fabrizio, che insieme ai riconoscimenti hanno donato ai due giovani musicisti anche i volumi scritti in ricordo di Silvana. Un gesto simbolico per mantenere viva una memoria che continua a parlare alle nuove generazioni. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, Michela Botteghi, presente insieme ai funzionari dell'Ufficio Cultura. Visibilmente emozionata dopo le esibizioni dei ragazzi, l'assessore ha sottolineato l'importanza del ricordo e dell'esempio lasciato da Silvana Benigno, una figura che continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità. Nel corso della mattinata il maestro Ezio Monti e il maestro Fabio Battistelli hanno inoltre consegnato a Federica, figlia di Silvana, il quadro contenente la partitura originale del brano dedicato alla madre, suscitando un ulteriore momento di emozione condivisa. La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti di Federica e Fabrizio alla Scuola Comunale di Musica Giacomo Puccini e al Comune per la collaborazione e la sensibilità dimostrate. È stato inoltre annunciato che l'iniziativa proseguirà negli anni futuri con l'assegnazione annuale di due borse di studio dedicate alla memoria di Silvana Benigno. Una giornata che resterà nel ricordo dei presenti soprattutto per la straordinaria bravura di Gioele e Diego, due giovani talenti che con la forza della loro musica sono riusciti a commuovere tutti e a rendere ancora più significativo il messaggio di speranza.

MUSICA E MEMORIA ALLA SCUOLA COMUNALE “PUCCINI”: OMAGGIO A SILVANA BENIGNO CON DUE BORSE DI STUDIO E LA PRIMA ASSOLUTA D...
03/06/2026

MUSICA E MEMORIA ALLA SCUOLA COMUNALE “PUCCINI”: OMAGGIO A SILVANA BENIGNO CON DUE BORSE DI STUDIO E LA PRIMA ASSOLUTA DEDICATA A “MAMMA CORAGGIO” ESEGUITA DAL MAESTRO FABIO BATTISTELLI

La Scuola Comunale di Musica “Puccini” di Città di Castello ospiterà venerdì 5 giugno alle ore 10 l’iniziativa “Musica e Memoria – Omaggio a Silvana Benigno”, una mattinata dedicata al ricordo, alla cultura e alla solidarietà. L’evento, aperto alla cittadinanza, sarà un’occasione per rendere omaggio alla figura di Silvana Benigno attraverso la musica e l’impegno verso i giovani talenti. Nel corso della manifestazione saranno infatti consegnate due borse di studio istituite in sua memoria, con l’obiettivo di sostenere il percorso formativo di giovani musicisti e promuovere i valori della cultura musicale. Momento particolarmente significativo della mattinata sarà la prima esecuzione assoluta di un brano composto dal Maestro Ezio Monti dedicato al tema della forza e della resilienza femminile nel ricordo di Silvana. L’opera sarà interpretata dal Maestro Fabio Battistelli, protagonista di un evento musicale di grande intensità emotiva e artistica. L’iniziativa intende unire memoria e arte in un percorso condiviso capace di coinvolgere l’intera comunità cittadina, valorizzando il ruolo della musica come strumento di dialogo, partecipazione e riflessione.

Saggi finali in pieno svolgimento alla Scuola comunale di musica G. Puccini di Città di Castello. Leporte della scuola s...
25/05/2026

Saggi finali in pieno svolgimento alla Scuola comunale di musica G. Puccini di Città di Castello. Le
porte della scuola stanno per chiudersi: con la fine di maggio termineranno le lezioni dell’anno
scolastico 2025/2026, scandito dal nuovo direttore, il maestro Fabio Battistelli, e da una intensa
attività concertistica e musicale di allievi e docenti, protagonisti di molte iniziative culturali e di
solidarietà.
Il programma dei saggi di questa settimana prevede: oggi, 25 maggio, la classe di violino alle 19.00
e il 26 maggio torna la propedeutica, per i bambini tra 3 e 6 anni, alle 17.00, seguita lo stesso giorno
dal saggio della classe di pianoforte. Il 27 maggio alle 17.00 è in programma il saggio di
propedeutica alla 17.00 ed a seguire della classe di flauto e del corso di voci bianche. Venerdì 29
maggio si inizia alle 17.00 con la classe di pianoforte, di musica di insieme e clarinetto, della classe
di sassofono, di tromba, c***o per chiudere con la classe di pianoforte. Mercoledì 3 giugno alle
18.00 la classe di chitarra elettrica, di flauto, di violino e di batteria. Venerdì 5 giugno alle 18.00 si
esibiranno gli allievi di pianoforte, arpa, chitarra, violoncello, pianoforte, sabato 6 giugno alle 18.00
si chiude la stagione dei saggi con la classe di chitarra elettrica e di canto lirico.

🎻✨ Saggi finali di violino alla Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di CastelloLunedì 25 aprile alle ore 19:...
25/05/2026

🎻✨ Saggi finali di violino alla Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello

Lunedì 25 aprile alle ore 19:00 gli allievi del corso di violino della professoressa Ylenia Marcucci saranno protagonisti dei saggi finali presso la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini”.

🎶 Un appuntamento speciale che racconta il percorso di crescita musicale affrontato durante l’anno accademico attraverso esecuzioni individuali e collettive, tra studio, passione e condivisione.

✨ La serata sarà anche un momento di incontro tra studenti, famiglie, docenti e cittadini, celebrando la musica come occasione di armonia e partecipazione per tutta la comunità.

👉 Vi aspettiamo!

🎶✨ Tornano i saggi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di!Anche questo sabato la musica sarà protagonista ...
22/05/2026

🎶✨ Tornano i saggi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di!

Anche questo sabato la musica sarà protagonista grazie agli allievi della scuola, pronti a regalare emozioni a famiglie e pubblico con due appuntamenti speciali.

🕙 Ore 10:00
Esibizione dei bambini della classe propedeutica (0-3 anni)

🕓 Ore 16:00
Concerto del coro “Voci Bianche”

🎼 Guidati dalla professoressa, i giovani allievi si esibiranno davanti a genitori e accompagnatori per condividere un momento di musica, crescita e allegria.

👉 Un’occasione speciale per vivere il talento e l’entusiasmo dei più piccoli!

Saggi di fine anno: apre la classe di canto moderno
16/05/2026

Saggi di fine anno: apre la classe di canto moderno

Vi aspettiamo!
16/05/2026

Vi aspettiamo!

Tornano i saggi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, appuntamenti molto attesi che an...
15/05/2026

Tornano i saggi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, appuntamenti molto attesi che anche quest’anno accompagneranno il pubblico per diverse settimane attraverso un ricco calendario di esibizioni dedicate agli studenti della scuola.
Sarà l’occasione per assistere alle performance degli allievi che, nel corso dell’anno accademico, hanno affrontato un intenso percorso di studio e crescita artistica sotto la guida dei docenti della scuola, condividendo con il pubblico il lavoro svolto tra tecnica, interpretazione e passione musicale.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 15 maggio alle ore 21.00 presso la sede della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini”, dove si terrà il saggio inaugurale che aprirà ufficialmente il calendario delle esibizioni. Nei giorni successivi seguiranno i saggi delle diverse classi, offrendo una panoramica ampia e articolata delle attività formative della scuola e delle numerose discipline musicali proposte.
I saggi rappresentano ogni anno un momento importante non solo per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per l’intera comunità cittadina, che attraverso questi appuntamenti può conoscere e valorizzare il percorso educativo e culturale portato avanti dalla Scuola Comunale di Musica, realtà storica e punto di riferimento per la formazione musicale del territorio.

🎤✨ La musica accende il palco della Scuola Comunale “G. Puccini” ✨🎶📅 Venerdì 15 maggio alle ore 21.00 prenderà il via il...
15/05/2026

🎤✨ La musica accende il palco della Scuola Comunale “G. Puccini” ✨🎶
📅 Venerdì 15 maggio alle ore 21.00 prenderà il via il primo appuntamento con i saggi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini”, che accompagneranno il pubblico nelle prossime settimane con tanti momenti dedicati alla musica e ai giovani talenti 🎼❤️
Ad inaugurare il calendario sarà la classe di canto moderno della professoressa Giovanna Pazzaglia 🎙️✨
Durante l’anno accademico, gli allievi hanno affrontato un intenso percorso di crescita artistica e personale, mettendosi alla prova attraverso la musica, l’interpretazione e l’espressione di sé.
🎵 Una serata speciale all’insegna delle emozioni, della passione e del talento.
📍 Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” – Città di Castello
🕘 Ore 21.00
🎟️ Ingresso libero fino ad esaurimento posti
👉 Siete pronti a vivere una serata di musica dal vivo e giovani voci? 🎶👇

Tutti i numeri della Scuola comunale di musica Puccini: l’esercito dei 250. “Un anno di crescita e consolidamento” per l...
14/05/2026

Tutti i numeri della Scuola comunale di musica Puccini: l’esercito dei 250. “Un anno di crescita e consolidamento” per l’assessore alla Cultura Botteghi e il direttore Battistelli, che presentano i saggi di fine corso: si inizia venerdì 15 maggio con il canto moderno



Le porte della Scuola comunale di musica Puccini stanno per chiudersi: con la fine di maggio termineranno le lezioni dell’anno scolastico 2025/2026, scandito dal nuovo direttore, il maestro Fabio Battistelli, e da una intensa attività concertistica e musicale di allievi e docenti, protagonisti di molte iniziative culturali e di solidarietà: dall’Unicef alle borse di studio in memoria di Luigi Chieli del Circolo Angelini, dall’Operetta all’utilizzo, ormai a regime, dell’auditorium della scuola come spazio aperto, in questi giorni, ad esempio, alla Settimana nazionale della Musica della scuola Alighieri-Pascoli. A fare il punto su questo anno scolastico, ormai al termine, sono stati l’assessore alla Cultura Michela Botteghi e il direttore della scuola, il maestro Fabio Battistelli, che nella conferenza stampa di stamattina sono partiti da numeri: “Gli iscritti sono 250 tra corsi individuali e collettivi, che in molti casi partecipano anche alle attività dell’orchestra della scuola e della musica di insieme. Ma le cifre sono solo un aspetto della vita della scuola che rappresenta oltre l’aspetto musicale un luogo di crescita, inclusione e socialità per gli allievi e le famiglie, grazie ad esempio alla propedeutica musicale, uno dei corsi più apprezzati e seguiti, che coinvolge 47 famiglie con bambini tra 0 e 6 anni. Stiamo lavorando per l’attivazione del corso di musicoterapia e per allargare la collaborazione non solo con le scuole del primo e secondo ciclo ma anche con l’università”. “L’amministrazione sta investendo molto nella Scuola comunale di musica, perché crediamo nel potenziale della cultura come strumento di crescita e di espressione per i giovani. Negli ultimi anni abbiamo riqualificato gli ambienti, razionalizzando gli spazi, che comunque stanno diventando stretti per le esigenze della didattica”, ha dichiarato Botteghi, sottolineando come “la crescita della Scuola si deve anche ad una politica tariffaria che, attraverso corsi semi-collettivi a tariffe agevolate, tengono bassa la soglia di accesso e consentono un’ampia partecipazione dei ragazzi. In linea con una politica di supporto alla creatività locale, l’auditorium della Scuola comunale di musica è stato inserito negli spazi a disposizione del territorio e nel corso di questo anno in tante occasioni è stato scelto per iniziative musicali, teatrali e di incontro. Ricordo inoltro l’associazione dei Balestrieri, con cui collaboriamo nello studio degli strumenti rinascimentali, il Festival delle Nazioni, i corsi attivati nelle scuole primarie e il nostro fiore all’occhiello, la propedeutica musicale, a cui hanno aderito 47 famiglie e con la quale costruiamo una nuova generazione di cittadini, sensibile e in grado di cogliere le infinite potenzialità della musica nel generare competenze immateriali grazie al suo linguaggio universale. La Scuola comunale di musica è dunque uno degli strumenti con cui il Comune contribuisce alla crescita del capitale sociale”. “La sfida del mio primo anno alla Scuola di musica è stata tenere insieme un’alta qualità interna, che ho trovato sia nei docenti che nell’organizzazione complessiva, con un’intensa attività all’esterno - ha dichiarato il direttore Battistelli - perché fosse visibile anche all’esterno e consentisse a docenti e studenti di condividere con la comunità di riferimento la loro passione, e anche i loro progressi” . “Non a caso siamo qui oggi per fare un bilancio positivo dell’anno scolastico, ma anche per presentare la lunga stagione dei saggi, che in realtà si presenta come una piccola stagione concertistica. Vi aspettiamo a partire da domani per una lunga maratona di esibizioni delle varie classi, che, come in precedenza, è anche un open day aperto a tutti per conoscere la sede della scuola e i professori. Personalmente sono contento sia dell’andamento delle iscrizioni, pervenute anche negli ultimi mesi, che dei progetti esterni sui quali pensiamo di impegnarci in modo crescente, specialmente rispetto al corso di musicoterapia, che è un mio cavallo di battaglia, e della collaborazione con le scuole e l’università”.



Il programma dei saggi: si parte domani, venerdì 15 maggio 2026, con la classe di Canto moderno alle ore 21.00. Il 20 maggio sarà la volta delle percussioni alle ore 18.00, mentre il 23 maggio alle 10.00 si esibiranno i piccoli della classe di propedeutica e alle 16.00 il coro di voci bianche. Il 25 maggio la classe di violino alle 19.00 e il 26 maggio torna la propedeutica, per i bambini tra 3 e 6 anni, alle 17.00, seguita lo stesso giorno dal saggio della classe di pianoforte. Il 27 maggio alle 17.00 è in programma il saggio di propedeutica alla 17.00 ed a seguire della classe di flauto e del corso di voci bianche. Venerdì 29 maggio si inizia alle 17.00 con la classe di pianoforte, di musica di insieme e clarinetto, della classe di sassofono, di tromba, c***o per chiudere con la classe di pianoforte. Mercoledì 3 giugno alle 18.00 la classe di chitarra elettrica, di flauto, di violino e di batteria. Venerdì 5 giugno alle 18.00 si esibiranno gli allievi di pianoforte, arpa, chitarra, violoncello, pianoforte, sabato 6 giugno alle 18.00 si chiude la stagione dei saggi con la classe di chitarra elettrica e di canto lirico.

Indirizzo

Via XI Settembre 41/a
Città Di Castello
06012

Orario di apertura

Lunedì 14:30 - 20:00
Martedì 14:30 - 20:00
Mercoledì 14:30 - 20:00
Giovedì 14:30 - 20:00
Venerdì 14:30 - 20:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Scuola Comunale di Musica "Giacomo Puccini" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi