Istituto Comprensivo "Alberto Burri" Trestina

Istituto Comprensivo "Alberto Burri" Trestina Un importante viaggio INSIEME ai vostri figli, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria I° La nostra Mission: le Radici e le Ali.

Finalità principale dell'Istituto è quella di promuovere la centralità della persona attraverso la costruzione di un curricolo e di una progettualità che possano non solo “insegnare ad apprendere” ma anche e soprattutto “insegnare ad essere”. Considerare le radici è partire dall’attaccamento, riconoscere la propria identità e riconoscersi in un contesto di vita impegnata a valorizzarsi e valorizza

re, per vedere vicino pensando lontano. Lo scopo è quello di creare un sistema formativo integrato con specifiche finalità educative per dare risposte non solo alle esigenze individuali degli alunni, ma anche alla necessità e alle attese del territorio. Le ali del pensiero sono tensioni ed attenzioni che vanno allenate e coltivate. Spiccare il volo serve a conoscere meglio se stessi ed attraversare i confini della conoscenza, per alimentare la creatività e vivere consapevolmente come cittadini attivi, in una dimensione europea. L’Istituto è attento alla dimensione europea dell’educazione e della formazione, per implementare e creare una cittadinanza attiva e consapevole che si basi sui valori dell’inclusione e sulla pro socialità.

𝐔𝐧 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚: 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐚𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢Si conclude con successo il per...
19/06/2026

𝐔𝐧 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚: 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐚𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢

Si conclude con successo il percorso di doposcuola pomeridiano per gli alunni della Scuola Primaria di Trestina.
L'iniziativa ha accompagnato gli studenti in questi mesi, offrendo un supporto concreto nello studio e un prezioso spazio di crescita.
Un 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 va alla 𝐁𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨𝐟𝐢𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚, al 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐆𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 Futura Mente, al 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 e alla 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚 per aver reso possibile questo progetto.
𝐈𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 è per i 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 che hanno collaborato per garantire un ambiente sereno e stimolante a tutti i partecipanti. Sono riusciti a dare una bella spinta alle competenze scolastiche! E soprattutto è stata un'occasione perfetta per fare nuove amicizie e stare insieme.
Il successo di questo percorso dimostra che quando la scuola e il territorio si uniscono, a crescere sono prima di tutto i nostri bambini. ❤️

𝐔𝐧 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 📚È trascorso un altro anno scolastico in cui noi lettrici volontarie, Giulia...
17/06/2026

𝐔𝐧 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 📚

È trascorso un altro anno scolastico in cui noi lettrici volontarie, Giuliana e Fiorella, abbiamo portato nelle sezioni e nelle classi dell’Istituto tanti bei libri.

Abbiamo 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 con oggetti, immagini e parole per coinvolgere maggiormente bambini e ragazzi e per scoprire il
significato più profondo delle storie narrate.
Ad ogni lettura è seguito il 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢𝐨, per condividere emozioni, pensieri e riflessioni.

𝐋𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 hanno un grande potere evocativo, arrivano al cuore, risvegliano ricordi e vissuti. Attraverso processi di immedesimazione aiutano a rielaborare situazioni personali.
Le storie ci parlano anche della nostra storia e se si legge insieme si crea un tessuto e un intreccio di storie condivise, andando a creare trame di identità e appartenenza personale e collettiva.

Per noi lettrici volontarie è stata un’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚 𝐞 𝐬𝐮𝐠𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚, che ci ha connesso con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza riempiendoci la mente di pensieri, di idee e il cuore di emozioni e sentimenti.
Per questo vogliamo 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 che ci hanno accolto nelle loro classi 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢, i ragazzi per i loro sguardi attenti e per le loro parole di senso e sostanza che ci hanno toccato nel profondo.

Grazie ❤️
𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑒 𝐹𝑖𝑜𝑟𝑒𝑙𝑙𝑎

𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐚.𝐬. 𝟐𝟎𝟐𝟔/𝟐𝟎𝟐𝟕Qui allegato il link, che rimanda alla pagina dei nostri Se...
17/06/2026

𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐚.𝐬. 𝟐𝟎𝟐𝟔/𝟐𝟎𝟐𝟕

Qui allegato il link, che rimanda alla pagina dei nostri Servizi per Famiglie e Studenti, con le indicazioni necessarie per l'iscrizione ai servizi di ristorazione scolastica e trasporti per l'a.s. 2026-2027:

https://www.comprensivoburri.edu.it/servizi?id=589&&source=servizi-famiglie

N.B.: Si informa che dal giorno 15 giugno 2026 al giorno 31 luglio 2026 saranno aperte le iscrizioni ai servizi scolastici ristorazione e trasporto per l’A.S. 2026/2027.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente online con SPID o CIE (Carta Identità Elettronica).

É possibile accedere utilizzando anche il portale web del Comune al link https://serviziscolastici.comune.cittadicastello.pg.it ove sono presenti le informazioni necessarie alle iscrizioni.

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗜 𝗧𝗘𝗦𝗧𝗢: 𝗔𝗗𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗮.𝘀. 𝟮𝟬𝟮𝟲-𝟮𝟬𝟮𝟳 📚Qui allegato il 𝗹𝗶𝗻𝗸, che rimanda alla pagina dei 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻...
11/06/2026

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗜 𝗧𝗘𝗦𝗧𝗢: 𝗔𝗗𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗮.𝘀. 𝟮𝟬𝟮𝟲-𝟮𝟬𝟮𝟳 📚

Qui allegato il 𝗹𝗶𝗻𝗸, che rimanda alla pagina dei 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 nel sito dell'istituto, con le liste dei libri di testo adottati dalla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per l'a.s. 2026-2027:

https://www.comprensivoburri.edu.it/servizi?id=591&&source=servizi-famiglie

N.B. I libri di testo sono gli stessi per tutte le sezioni, sia di scuola primaria che secondaria, pertanto si raccomanda di procedere all’ordine prima possibile.

𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚: 𝐥'𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚! 😍Si è concluso con grande parte...
09/06/2026

𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚: 𝐥'𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚! 😍

Si è concluso con grande partecipazione e stupore il laboratorio finale della Scuola Primaria di Trestina, un'iniziativa che ha regalato ai nostri alunni un'esperienza immersiva a contatto diretto con la natura.
Il percorso ha preso vita attorno a un tema suggestivo e formativo: “𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚: 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞, 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞”. Un'avventura didattica ed emotiva che ha permesso ai bambini di scoprire il proprio territorio e di sviluppare una profonda consapevolezza ambientale.

L'esperienza ha puntato dritto al cuore della crescita dei nostri alunni, lavorando su pilastri fondamentali:
- la 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 e 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐬𝐢, stimolando la curiosità naturale e l'attenzione ai dettagli dell'ambiente circostante;
- l'𝐞𝐬𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, dando libero sfogo alla fantasia attraverso attività sia individuali che collettive;
-la 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, rafforzando il gioco di squadra, l'inclusione e il senso di appartenenza al gruppo;
-il 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨, riscoprendo le bellezze e le risorse naturali del nostro paese;
-la 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, educando al rispetto della natura e alla riflessione attiva sul nostro futuro.

Durante il laboratorio, gli alunni hanno vestito i panni di piccoli esploratori e artisti. Attraverso passeggiate, osservazioni guidate ed esperienze sensoriali sul campo, i bambini hanno imparato ad ascoltare la natura, a guardare con occhi nuovi le meraviglie che li circondano e a collaborare per realizzare creazioni artistiche uniche, utilizzando e valorizzando i materiali offerti dal territorio.
Questa mattinata non ha rappresentato solo la conclusione di un anno di crescita e apprendimento, ma 𝐮𝐧 𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 "𝐬𝐞𝐦𝐞" 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨.
Educare i più piccoli alla bellezza e alla cura del nostro pianeta è il primo passo per formare cittadini consapevoli, rispettosi e pronti a proteggere l'ambiente in cui vivono.

Un ringraziamento speciale ai bambini, ai docenti che li hanno guidati in questo viaggio e alle famiglie!!!
Un ringraziamento dal profondo del cuore va alla maestra Giuliana. Con la sua straordinaria sensibilità, la sua pazienza e la sua guida attenta, ha saputo prendere per mano i bambini in questo viaggio. È grazie alla sua dedizione se i nostri alunni hanno imparato non solo a guardare la natura, ma a scoprirne la meraviglia con gli occhi dell'anima. Grazie, maestra Giuliana, per aver seminato così tanta bellezza nel cuore dei piccoli! 🌱💚

"𝐵𝑢𝑜𝑛𝑒 𝑣𝑎𝑐𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖.ᐟ 𝐶𝘩𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑒𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖 𝑢𝑛 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑒, 𝑔𝑖𝑜𝑐𝘩𝑖 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑒, 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜, 𝑑𝑖 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑎 𝑐𝑢𝑠𝑡𝑜𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒."

🎸🎶 𝐋𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 - 𝐈𝐥 𝐛𝐥𝐮𝐞𝐬 𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐬𝐮𝐠𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐢 🎶🎸Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria sono ...
09/06/2026

🎸🎶 𝐋𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 - 𝐈𝐥 𝐛𝐥𝐮𝐞𝐬 𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐬𝐮𝐠𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐢 🎶🎸

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria sono rimasti letteralmente incantati dal 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐞 𝐋𝐞𝐨 𝐏𝐮𝐠𝐧𝐨, 𝐜𝐡𝐢𝐭𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢 d'eccezione che hanno saputo coinvolgere e appassionare tutti i presenti.

Attraverso brani, aneddoti e spiegazioni coinvolgenti, hanno ripercorso la 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐥𝐮𝐞𝐬, dalle sue origini fino ai giorni nostri, mostrando come questo straordinario genere musicale abbia influenzato la musica contemporanea e la cultura di intere generazioni.

Un'esperienza educativa e musicale unica, che ha permesso ai ragazzi di scoprire il valore della musica come linguaggio universale, capace di raccontare storie, emozioni e tradizioni. 🎵✨

Un sentito grazie a Maurizio e Leo Pugno per aver regalato ai nostri studenti un momento di grande cultura, passione e condivisione! 👏🎸❤️

Giornata di 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂 𝗱𝘂𝗲 𝗿𝘂𝗼𝘁𝗲 🚴🏻 alla scuola Primaria di TrestinaIeri mattina il cortile della nostra scu...
09/06/2026

Giornata di 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂 𝗱𝘂𝗲 𝗿𝘂𝗼𝘁𝗲 🚴🏻 alla scuola Primaria di Trestina

Ieri mattina il cortile della nostra scuola si è trasformato in una vera e propria pista ciclabile a misura di bambino!
Gli alunni e le alunne delle 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗲 hanno vissuto una fantastica e istruttiva giornata all’aria aperta dedicata all'educazione stradale, grazie alla preziosa collaborazione con gli agenti della 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼.

L’attività ha avuto inizio con una lezione teorica, dove i bambini hanno imparato a conoscere i principali segnali stradali e a scoprire le regole fondamentali del Codice della Strada applicate ai pedoni e ai ciclisti. Successivamente, i piccoli alunni hanno indossato il caschetto, sono saliti in sella alle proprie biciclette e messo in pratica tutto ciò che avevano studiato.
In Piazza Garinei, sotto l’occhio attento degli Ospiti del Centro Diurno Alzheimer, è stato allestito un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 speciale 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 di semafori 🚦, strisce pedonali e cartelli di stop 🛑 e dare precedenza.
Sotto la guida dei vigili, i bambini hanno imparato a:
- fermarsi in sicurezza quando il semaforo diventa rosso;
- rispettare le precedenze e dare la strada ai pedoni che attraversano;
- tenere la destra e mantenere la giusta distanza di sicurezza.
Alla fine del percorso, tutti gli alunni hanno ricevuto con entusiasmo i "complimenti" da parte degli agenti per l'impegno dimostrato.
L'esperienza si è rivelata un momento di grande crescita. I vigili hanno spiegato ai bambini che la strada è di tutti e che rispettare le regole è il modo migliore per divertirsi in sicurezza, tutelando se stessi e gli altri.
Un'iniziativa importante che ha unito sport, socialità e cittadinanza attiva, lasciando nei bambini un bellissimo ricordo e la consapevolezza di essere diventati dei ciclisti davvero "esperti".

Un ringraziamento speciale va a Martina e Lorena (Agenti della Polizia Locale di Città di Castello) per la disponibilità, la simpatia e la professionalità dimostrata verso i nostri alunni!

Classe 3ª CScuola Secondaria di Primo GradoCome ultimo argomento del triennio, abbiamo studiato la trasmissione dei cara...
09/06/2026

Classe 3ª C
Scuola Secondaria di Primo Grado

Come ultimo argomento del triennio, abbiamo studiato la trasmissione dei caratteri ereditari e la genetica: abbiamo scoperto che il 𝐃𝐍𝐀 è una 𝐦𝐨𝐥𝐞𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚, che si trova all'interno delle nostre cellule e che contiene tutte le informazioni del nostro organismo, una specie di "ricetta" dove si trovano scritte tutte le nostre caratteristiche.
Ma come é fatta questa molecola? Ecco le nostre bellissime rappresentazioni! 🧬

Classi primeScuola Secondaria di Primo Grado«𝗤𝘂𝗶 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼»Le classi prime hanno accolto con entusiasmo l’𝗔...
09/06/2026

Classi prime
Scuola Secondaria di Primo Grado

«𝗤𝘂𝗶 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼»

Le classi prime hanno accolto con entusiasmo l’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 "𝗧𝗶𝗳𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗶𝗻" di Città di Castello per conoscere da vicino le attività e i valori promossi da questa realtà, presente nella nostra città da ormai cinque anni.

Dopo una breve presentazione del progetto e delle sue finalità, i ragazzi dell’associazione hanno guidato gli studenti in un momento di riscaldamento, seguito da alcune 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗲 che hanno coinvolto direttamente diversi alunni delle classi presenti.

È stata un’esperienza significativa, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare concretamente i principi di 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗿𝗼𝗰𝗼 che caratterizzano il Baskin, disciplina sportiva capace di valorizzare le abilità di ogni partecipante.

Un sentito ringraziamento va ai coach Giacomo, Matteo e Augusto e a tutti i giocatori dell’associazione, che con disponibilità ed entusiasmo hanno reso possibile questa mattinata ricca di sport e divertimento.

Scuola Secondaria di Primo Grado🏆 𝗧𝗿𝗼𝗳𝗲𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮𝘀, 𝗮𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗮 🥇🥈🥉Gli alunni delle classi seconde e terze hanno par...
09/06/2026

Scuola Secondaria di Primo Grado

🏆 𝗧𝗿𝗼𝗳𝗲𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮𝘀, 𝗮𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗮 🥇🥈🥉

Gli alunni delle classi seconde e terze hanno partecipato al Trofeo Libertas, confrontandosi nelle diverse prove previste dalla manifestazione.

Un’esperienza significativa che ha valorizzato l’impegno sportivo e la partecipazione attiva degli studenti.

Complimenti a tutti i partecipanti! 💪🏻

Indirizzo

Via Lambruschini 7/a/fraz. Trestina
Città Di Castello
06018

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo "Alberto Burri" Trestina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Comprensivo "Alberto Burri" Trestina:

Condividi