Movimento Cinque Stelle Cicciano

Movimento Cinque Stelle Cicciano Nunzia
candidata Napoli e provincia
elezioni regionali 2025
23 e 24 novembre

Cambiamenti in corso
16/06/2026

Cambiamenti in corso

𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟭𝟵𝟰𝟲 – 𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲Una scelta di libertà, democrazia e partecipazione che continua a indicare la strada del fu...
02/06/2026

𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟭𝟵𝟰𝟲 – 𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲

Una scelta di libertà, democrazia e partecipazione che continua a indicare la strada del futuro.

𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮🇮🇹




15/05/2026
12/05/2026

COMUNICATO STAMPA DEL 12 MAGGIO 2026

Ambiente e Salute: la Regione Campania potenzia i piani di monitoraggio e i protocolli di prevenzione

Si è tenuto presso la sede della Giunta regionale di Santa Lucia un tavolo tecnico-istituzionale di coordinamento operativo delle attività di sorveglianza sanitaria e tutela dell’ambiente, in attuazione del Programma di cui alla DGR n. 180/2019 che ha disposto un protocollo integrato di verifica e tutela della salute pubblica, dell’ambiente e delle filiere produttive, tra Regione Campania, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania e Istituto Pascale.

All’incontro, presieduto dall’assessora all’Ambiente della Regione Campania, Claudia Pecoraro e dal capo di gabinetto del presidente della Giunta regionale, hanno partecipato i vertici delle direzioni regionali coinvolte, i direttori delle Aziende Sanitarie Locali, i rappresentanti dell’ARPAC e dei soggetti sopracitati che hanno attivato il protocollo.

A seguito delle criticità rilevate sulle acque sotterranee in alcuni territori delle province di Caserta, Napoli, Avellino e Salerno, l’obiettivo del coordinamento è stata la messa a sistema tempestiva delle azioni di controllo per garantire la massima protezione della salute pubblica e la trasparenza dei dati a beneficio dei cittadini.

Il tavolo ha concordato un cronoprogramma articolato su tre direttrici principali:
* Piattaforma digitale per garantire la trasparenza dei dati come valore pubblico. La grande mole di dati rilevata nel corso degli anni sarà, infatti, oggetto di una sistematizzazione a valle della quale confluiranno in un’interfaccia unica in grado di rendere le informazioni del monitoraggio ambientale e sanitario consultabili in modo chiaro e trasparente.
* Interventi sui siti critici: per i pozzi dove sono emerse criticità, sono già state avviate le procedure di messa in sicurezza e bonifica. In parallelo, è attivo il raccordo con le autorità competenti per indagare sulle cause dell'inquinamento, spesso riconducibili a sversamenti illegali per aumentare controlli e misure di prevenzione degli illeciti ambientali.
* Rafforzamento degli screening sanitari: le ASL potenzieranno le attività di monitoraggio della salute pubblica già in corso, valutando la possibilità di ampliare il numero di patologie oggetto di controllo e di abbassare le fasce d’età oggetto di prevenzione, laddove scientificamente possibile.

Nell'evidenza di un quadro molto differenziato in relazione a un territorio regionale vasto e complesso, sono emersi con chiarezza alcuni punti fondamentali per la sicurezza della popolazione: l’acqua distribuita dai gestori del servizio idrico integrato è totalmente sicura e non presenta alcuna interferenza con le criticità rilevate, queste ultime attengono alla disciplina dei siti contaminati e alla tutela delle falde sotterranee, e non coincidono con i parametri di conformità dell’acqua erogata per il consumo umano, regolata dal D.lgs. n. 18/2023. Poiché tali pozzi possono essere utilizzati per l’irrigazione e la zootecnia, la Regione ha disposto comunque un potenziamento dei controlli sulle filiere produttive per escludere qualsiasi rischio di contaminazione indiretta.

"La Regione Campania conferma che la protezione dell'ambiente e la sicurezza delle produzioni agroalimentari restano al centro dell'agenda istituzionale, attraverso una capacità strutturale di prevenzione e governo del rischio che integra competenze sanitarie, ambientali e veterinarie. L’ampia partecipazione e l'adesione di tutte le figure istituzionali e scientifiche a questo tavolo rappresentano un valore fondamentale per questa amministrazione. Vogliamo agire con determinazione per risolvere le criticità e garantire risposte certe alle cittadine e ai cittadini. La nostra priorità è andare fino in fondo, coniugando il rigore scientifico del monitoraggio con la massima trasparenza nell'esposizione dei dati", così l’assessora all’Ambiente, Claudia Pecoraro.

https://www.facebook.com/share/p/1B8rWpHk4t/
11/05/2026

https://www.facebook.com/share/p/1B8rWpHk4t/

Il reddito per le persone in difficoltà deve tornare ad essere una priorità politica.

Con Roberto Fico condividiamo un principio semplice: nessuno deve essere lasciato solo.

Serve un sostegno concreto per chi vive una condizione di fragilità, accompagnato da vere politiche attive del lavoro, investimenti pubblici e occupazione di qualità.

Mentre qualcuno ha scelto di cancellare strumenti di tutela sociale, noi continuiamo a credere che la dignità delle persone venga prima della propaganda.

24/04/2026
16/04/2026

Aperto il bando 2026 per i contributi di solidarietà destinati ai figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro. Un sostegno concreto per garantire il diritto allo studio e alla formazione a chi ha già affrontato una perdita impossibile da misurare.

𝐂𝐡𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚: — Figli di vittime di incidenti mortali sul lavoro — Età fino a 28 anni (o 35 se universitari) — ISEE entro 38 mila euro

𝐒𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚: 13 maggio 2026

Le domande vanno presentate seguendo le indicazioni dell'Avviso Pubblico: 𝒍𝒊𝒏𝒌 𝒂𝒍 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐

«Nessun risarcimento può lenire il dolore di una perdita, ma è nostro dovere morale impedire che il destino di questi ragazzi sia segnato dalla fragilità economica» dichiara l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Angelica Saggese. «Vogliamo che ogni giovane colpito da queste tragedie possa continuare a investire nel proprio talento. La Regione Campania si pone al loro fianco come una comunità che protegge e sostiene i suoi figli più giovani.»

𝑪𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒑𝒐𝒔𝒕: 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒊 𝒏𝒆 𝒉𝒂 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒐.

Il MoVimento 5 Stelle,  su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte,  avvia un nuovo percorso politico che inaugura una ...
09/04/2026

Il MoVimento 5 Stelle, su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte, avvia un nuovo percorso politico che inaugura una fase inedita: la costruzione condivisa del programma di governo dei prossimi anni.
Un processo aperto che coinvolgerà cittadini, territori e società civile, rimettendo al centro l’ascolto reale e la partecipazione concreta.
Dopo il successo della prima edizione di NOVA, torniamo tra le persone con una domanda semplice e ambiziosa: “Cosa deve fare il governo della coalizione progressista nei prossimi cinque anni per migliorare la vita delle italiane e degli italiani?”
Per rispondere usiamo l’Open Space Technology: niente palchi, niente gerarchie. Solo spazi di confronto dove i cittadini propongono i temi, lavorano in gruppo e costruiscono proposte. Mentre altri decidono a porte chiuse, noi ascoltiamo il paese reale.
La politica si costruisce insieme.

Questo percorso approda ora nella provincia di Napoli: invitiamo cittadini, associazioni, professionisti e imprese del nostro territorio a farsi avanti e a farsi sentire.
Abbiamo bisogno delle vostre idee, delle vostre esperienze e anche delle vostre criticità per costruire proposte concrete che partano davvero dalle esigenze locali.

Indirizzo

Via Crispo 17
Cicciano

Telefono

+13479450009

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Movimento Cinque Stelle Cicciano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi