Rifondazione Comunista Catania

Rifondazione Comunista Catania Pagina Ufficiale della Federazione di Catania del Partito della Rifondazione Comunista

14/05/2019

Matteo Iannitti candidato alle Europee nella lista “La Sinistra”, sposato con Fausta, giornalista de “I Siciliani Giovani” coordinatore del Giardino di Scidà, portavoce dell’Associazione Catania Bene comune con la quale si candidò come Sindaco della città di Catania nel 2013 uscendone s...

06/05/2019

Da candidato ho assunto l'impegno di portare nel parlamento europeo le 5 proposte dell'Unione Inquilini. Lo devo agli anni di battaglie per il diritto alla casa nel nostro territorio.

1) escludere dal trattato di Mastricht i finanziamenti per programmi che puntano ad aumentare l'offerta di alloggi a canone sociale;

2) definite una direttiva europea per determinare il numero chiuso per b&b con una valutazione sociale dell'impatto sulla residenzialita';

3) prevedere con apposito atto la improcedibilita' nei confronti di sfratti e sgomberi senza passaggio da casa a casa;

4) realizzare nel parlamento europeo un intergruppo per il diritto alla casa;

5) istituire fondi strutturali ad hoc destinati a sostenere programmi prioritariamente di recupero e autorecupero di immobili pubblici e privato oggi inutilizzati destinati a incrementare in tutti i Paesi dell'Unione europea l'offerta di alloggi a canone sociale.

28/05/2016

Comitato per il no alle modifiche costituzionali.
Salvaguardare la democrazia oggi per garantire la propria voce domani.

22/04/2016

La cerimonia si è tenuta questa mattina.

22/04/2016

Da oggi Abdullah Ocalan è cittadino onorario di Palagonia!

17/12/2015

IL NOSTRO COMUNICATO SUI FATTI DEL 14 DICEMBRE. LEGGERE, DIFFONDERE, CONDIVIDERE!

Firmato LPS Liberi Pensieri Studenteschi e Le Ragazze e i Ragazzi della Piazzetta

"Lunedì 14 Dicembre è arrivato a Catania il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Noi, una delegazione del gruppo LPS Liberi Pensieri Studenteschi e del movimento Le Ragazze e i Ragazzi della Piazzetta, mentre ci dirigevamo verso il luogo del raduno, in via Jonica, tra Villa Pacini e Piazza Alcalà, abbiamo compreso che qualcuno ci aspettava."

Ecco il nostro commento sui fatti del 14 Dicembre e la risposta al comunicato degli aggressori: http://giornaleureka.altervista.org/sui-fatti-del-14-dicembre/

¡No pasarán!

LPS Liberi Pensieri Studenteschi
Le Ragazze e i Ragazzi Della Piazzetta

28/05/2015

E' previsto per Venerdi 29 maggio in Via Vittorio Emanuele 220, alle ore 19.00, il Comizio di Scordia bene Comune e Rifondazione Comunista.vai all'articolo...

27/05/2015

Sgombero scuola Manzoni. Compromesso diritto allo studio. Il Comune trovi nuovo immobile.

Questa mattina, 27 maggio, alle ore 10,30 di fronte i locali del plesso della scuola Diaz-Manzoni di via Santa Maddalena 29 sotto sgombero si è tenuta la conferenza stampa convocata da Catania Bene Comune, Unione degli Studenti, Cobas Scuola, Comitato Popolare Experia, GAPA, Rifondazione Comunista e Rete Antirazzista Catanese, alla quale hanno partecipato i docenti e gli studenti del centro di educazione per adulti della scuola Diaz-Manzoni. Durante la conferenza stampa è stata illustrata dalle forze politiche e sociali presenti e dai docenti della scuola la situazione che sta vivendo il centro di educazione per adulti e le gravi conseguenze provocate dall'ordinanza di sgombero.

Fino a oggi il plesso della scuola Diaz-Manzoni ha ospitato circa 200 studenti. Nei locali si svolge l'attività didattica per il raggiungimento della licenza media, i corsi di alfabetizzazione italiana per stranieri, i corsi di educazione civica per stranieri in convenzione con la Prefettura. Il centro di educazione per gli adulti di via Santa Maddalena 29 è l'unico che in città svolge le proprie attività prevalentemente la mattina, accogliendo moltissimi minori provenienti da centri di accoglienza e comunità per migranti.

L'ordinanza di sgombero firmata dal Sindaco di Catania è stata giudicata insensata in quanto appare incomprensibile, oltre che gravissimo, che il Comune costringa all'abbandono di locali di sua competenza senza predisporre in anticipo una soluzione adeguata per il proseguimento delle attività.

Inoltre appare assurdo come questa ordinanza, dopo anni e anni di incuria dei locali, preveda lo sgombero a pochi giorni dalla chiusura dell'anno scolastico e dagli esami per il conseguimento della licenza media. Gettare nel caos studenti e docenti in un momento come questo significa compromettere il diritto allo studio e lo svolgimento delle attività.

Per tali ragioni è indispensabile giungere a una soluzione di buon senso, posticipando lo sgombero al termine delle attività didattiche e allo svolgimento degli esami. Si tratterebbe di emettere una proroga di appena 20 giorni, utili a far terminare l'anno scolastico in tranquillità.

Inoltre è necessario che l'amministrazione comunale e tutte le Istituzioni competenti trovino in tempi rapidissimi, nel medesimo quartiere in cui ha operato fino ad oggi, un nuovo immobile da destinare al centro di educazione per gli adulti della scuola Diaz-Manzoni sgomberato dai locali dell'ex Archivio Notarile.

A tal fine le organizzazioni presenti alla conferenza stampa hanno chiesto un incontro urgente con il Sindaco, l'Assessore alle politiche scolastiche e l'Assessore al patrimonio.

In merito alle soluzioni annunciate dal Dirigente Scolastico della scuola Diaz-Manzoni e dall'Assessore alle politiche scolastiche del Comune di far continuare le attività presso i locali della scuola Manzoni di via Plebiscito, tale proposta appare irricevibile e dimostra un totale disinteresse verso le esigenze degli studenti. Immaginare il trasferimento delle attività da un luogo a un altro, con un mutamento radicale degli orari di lezione, col passaggio della attività dalla mattina alla sera, a pochissimi giorni dalla fine dell'anno scolastico è profondamente insensato e rischia di compromettere la frequenza degli alunni. È più che evidente che una proroga di appena 20 giorni dello sgombero sarebbe la soluzione più ragionevole. Così come è impensabile che il trasferimento delle attività nella sede di via Plebiscito possa continuare anche per il prossimo anno in quanto non utilizzabile la mattina. Il Centro di educazione per adulti della scuola Diaz-Manzoni infatti risponde alle esigenze di un'utenza che ha la necessità di seguire le lezioni la mattina: minori stranieri delle comunità, adulti che lavorano in orario pomeridiano e serale.

Lo sgombero del plesso di via Santa Maddalena 29 rappresenta solo l'ultimo atto di un processo che sta portando il quartiere Antico Corso a perdere tutti i suoi presidi sociali, luoghi di istruzione e di aggregazione. Il ridimensionamento della scuola Manzoni, lo sgombero del Centro Popolare Experia, la volontà di chiudere gli ospedali, la chiusura di asili e ludoteche appare il frutto di una strategia volta a concepire quell'area della città a esclusivo appannaggio della speculazione privata e dell'Università. Un'idea malsana che dimentica i bisogni di chi vive il quartiere, l'esigenza di servizi sociali e di politiche di integrazione e solidarietà sociale.

La mobilitazione dunque non si ferma. Non è possibile accettare che la città perda i suoi servizi essenziali. L'amministrazione comunale deve dare delle risposte concrete e non sono accettabili scorciatoie utili solo a coprire gli errori commessi. Le donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi che studiano in via Santa Maddalena e i loro docenti hanno diritto a una scuola in quartiere: aperta di mattina, di qualità, sicura.

Ribadiamo la richiesta di un incontro urgente con il Sindaco, l'Assessore alle politiche scolastiche e l'Assessore al patrimonio, al fine di trovare la soluzione migliore per la difesa del diritto allo studio.

CATANIA BENE COMUNE
UNIONE DEGLI STUDENTI
COBAS SCUOLA
COMITATO POPOLARE EXPERIA
COMITATO POPOLARE ANTICO CORSO
GAPA
RETE ANTIRAZZISTA
RIFONDAZIONE COMUNISTA

27/05/2015
Dante Di Nanni (Torino, 27 marzo 1925 – Torino, 18 maggio 1944). Partigiano e Comunista
18/05/2015

Dante Di Nanni (Torino, 27 marzo 1925 – Torino, 18 maggio 1944). Partigiano e Comunista

Canzone degli Stormy six del 1975,dedicata al giovane partigiano Dante Di Nanni. Questa canzone è stata interpretata dai Gang e potete trovarla sul loro albu...

30/04/2015

Indirizzo

Via S. Elena 40 E Ovunque C'è Un Conflitto
Catania
95100

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rifondazione Comunista Catania pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Rifondazione Comunista Catania:

Condividi