25/05/2026
✅ Sabato 23 maggio 2026, alle ore 19.30, nella chiesa Maria SS. Annunziata di Paternò, è stato presentato il restaurato dipinto settecentesco raffigurante la Madonna dell’Alto, proveniente dalla omonima chiesa e oggetto di antica venerazione. Un momento importante per la comunità civile e religiosa cittadina, a conclusione dell’intervento proposto dalla Soprintendenza per i beni culturali di Catania e realizzato grazie al finanziamento dell’Assessorato regionale per i beni culturali. Dopo il benvenuto di don Salvatore Patané, un pubblico attento ha seguito gli interventi dello storico Francesco Giordano, che ha delineato la storia della chiesa di Santa Maria dell’Alto e del culto alla Madonna e di Domenico Cretti, che ha illustrato le varie fasi del restauro e gli esiti delle indagini diagnostiche che hanno rilevato le preesisistenze trecentesche e cinquecentesche. Per la Soprintendenza di Catania, che ha progettato e diretto i lavori, erano presenti le funzionarie storiche dell’arte Mariagrazia Patti e Roberta Carchiolo, che hanno relazionato rispettivamente su nuove tracce e riletture nelle iscrizioni del verso della tavola e sulla particolarità dell’opera come palinsesto pittorico nell’ambito della raffigurazione della Madonna con Bambino nell’arte siciliana di epoca normanno-sveva.