Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania

Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania La Soprintendenza BCA di Catania è un organo periferico del Dipartimento Regionale BB.CC. e I.S.

La legge regionale 80/77 ha istituito in Sicilia le Soprintendenze BBCCAA su base provinciale al fine di valorizzare e tutelare il patrimonio storico-culturale dell' Isola. La Soprintendenza BBCCAA di Catania si articola in sezioni tecnico-scientifiche in relazione alle caratteristiche ed alla natura dei beni. Essa ispirandosi a principi di uguaglianza e imparzialità, efficienza ed efficacia eroga

servizi pubblici attraverso un’ attività tecnico-amministrativa con funzione di controllo svolta al precipuo fine della tutela, protezione e conservazione di ogni bene che presenti interesse artistico, storico, archeologico, bibliografico nonché beni paesaggistici intesi come espressione di valori culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio di tutta la provincia di Catania .

✅ Sabato 23 maggio 2026, alle ore 19.30, nella chiesa Maria SS. Annunziata di Paternò, è stato presentato il restaurato ...
25/05/2026

✅ Sabato 23 maggio 2026, alle ore 19.30, nella chiesa Maria SS. Annunziata di Paternò, è stato presentato il restaurato dipinto settecentesco raffigurante la Madonna dell’Alto, proveniente dalla omonima chiesa e oggetto di antica venerazione. Un momento importante per la comunità civile e religiosa cittadina, a conclusione dell’intervento proposto dalla Soprintendenza per i beni culturali di Catania e realizzato grazie al finanziamento dell’Assessorato regionale per i beni culturali. Dopo il benvenuto di don Salvatore Patané, un pubblico attento ha seguito gli interventi dello storico Francesco Giordano, che ha delineato la storia della chiesa di Santa Maria dell’Alto e del culto alla Madonna e di Domenico Cretti, che ha illustrato le varie fasi del restauro e gli esiti delle indagini diagnostiche che hanno rilevato le preesisistenze trecentesche e cinquecentesche. Per la Soprintendenza di Catania, che ha progettato e diretto i lavori, erano presenti le funzionarie storiche dell’arte Mariagrazia Patti e Roberta Carchiolo, che hanno relazionato rispettivamente su nuove tracce e riletture nelle iscrizioni del verso della tavola e sulla particolarità dell’opera come palinsesto pittorico nell’ambito della raffigurazione della Madonna con Bambino nell’arte siciliana di epoca normanno-sveva.

📣  La Soprintendenza di Catania insieme al Prevosto Parroco Don Salvatore Patanè della Chiesa del Monastero della SS. An...
23/05/2026

📣 La Soprintendenza di Catania insieme al Prevosto Parroco Don Salvatore Patanè della Chiesa del Monastero della SS. Annunziata di Paternò è lieta di presentare l’intervento di restauro che ha riportato all'antico splendore il dipinto su tavola di "Santa Maria dell'Alto".
Oggi 23 maggio 2026 ore 19:30
Piazza Indipendenza - Paternò (CT)

Lavori finanziati con fondi dell'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

🟢 Domenica 17 maggio alle 17:00, lo stand dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana al Salone del Li...
18/05/2026

🟢 Domenica 17 maggio alle 17:00, lo stand dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana al Salone del Libro di Torino ha ospitato un intenso momento culturale, coordinato da Laura Cappugi, direttrice del C.R.I.C.D. e della Biblioteca centrale della Regione Siciliana di Palermo, nonché mente logistica dello spazio espositivo.
Al centro dell'incontro la presentazione del volume "Nei luoghi degli invisibili". Dopo la premessa di Maurizio Auteri, Soprintendente di Catania, il libro, curato da Ida Buttitta, è stato introdotto da Vito Messina, professore di archeologia iranica all'Università di Torino. I fotografi Gaetano Gambino e Salvo Emma hanno raccontato la genesi delle fotografie e il valore di questo progetto.
In chiusura, le storiche dell'arte Roberta Carchiolo e Michela Becchis hanno condiviso le loro riflessioni critiche sul volume.

L'evento è proseguito con un affascinante viaggio intorno alla passione fotografica di due grandi della letteratura: Laura Cappugi ha illustrato il corpus fotografico di Luigi Capuana, custodito nella Casa Museo di Mineo, Lucia Giangrande, bibliotecaria della Soprintendenza di Catania, ha approfondito l'attività fotografica di Giovanni V***a. Un patrimonio di oltre 300 lastre, recentemente acquisito dallo Stato e restaurato dalla Regione Siciliana tramite la Soprintendenza di Catania, che oggi ne garantisce la conservazione.

LA MEMORIA COME PROGETTO Castiglione di Sicilia, 9 maggio 2025La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catani...
11/05/2026

LA MEMORIA COME PROGETTO
Castiglione di Sicilia, 9 maggio 2025

La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, con il Soprintendente dott. Maurizio Auteri, ha partecipato alla seconda tappa del ciclo “Piccoli Grandi Borghi” tenutasi sabato 9 maggio presso il Castello di Lauria a Castiglione di Sicilia.

La giornata, promossa dalla Fondazione dell'Ordine degli architetti PPC di Catania, ha messo al centro il tema della memoria come progetto. Nella prima parte della giornata, un percorso itinerante tra la Cuba di Santa Domenica, la chiesa di San Nicola e la Basilica della Catena, la seconda parte della giornata ha visto il confronto tra Università di Catania, Ordine degli Architetti, INARCH Sicilia, associazioni culturali, amministrazioni e comunità locale.
Sono intervenuti per la Soprintendenza, l’Arch. Salvo Sorbello, P.O. Sezione Beni Architettonici Paesaggistici, e l' Arch. Giuseppe Marano, P.O. Sezione beni Storico Artistici collegato online, per un interessante contributo alla tavola rotonda, moderata dall'arch Oriana Borinato.

Gli spunti emersi saranno consegnati come contributo pubblico al nuovo PUG della città, a conferma del ruolo della tutela come motore di sviluppo sostenibile.

11/05/2026

🏛️ VITA DELL’ORDINE

Questa mattina l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania ha avuto il piacere di essere ricevuto presso la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania per un importante incontro istituzionale.

Il confronto con il Soprintendente, Dott. Agronomo Maurizio Auteri, e con la Dott.ssa Roberta Carchiolo si è rivelato particolarmente proficuo, confermando il valore della collaborazione e della sinergia tra istituzioni.

Nel corso dell’incontro si è discusso del futuro del territorio, della necessità di coniugare tutela, competenza tecnica e sviluppo sostenibile, nonché del ruolo che i professionisti possono svolgere nei processi di valorizzazione ambientale e paesaggistica.

Un sentito ringraziamento al Dott. Auteri per la disponibilità, l’attenzione e lo spirito di collaborazione dimostrati.

𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚: 𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 Il 28 aprile si è svolt...
29/04/2026

𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚: 𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Il 28 aprile si è svolto, presso i vertici dell’Università degli Studi di Catania, un incontro istituzionale tra la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Catania e l’Università degli Studi di Catania. La delegazione della Soprintendenza con il Soprintendente 𝐝𝐨𝐭𝐭. 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐀𝐮𝐭𝐞𝐫𝐢 e il responsabile della P.O. S.13.2, 𝐚𝐫𝐜𝐡. 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐨𝐫𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 è stata ricevuta dal Magnifico Rettore, 𝐩𝐫𝐨𝐟. 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐨𝐭𝐢, dalla Prorettrice, 𝐩𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢, e dal Direttore Generale dell'Ateneo, 𝐝𝐨𝐭𝐭. 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚.
𝐒𝐢𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢
L’incontro, svoltosi in un clima di proficua cordialità, ha permesso di porre le basi per una 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 tra le due istituzioni, mirata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio del territorio. Tra i punti cardine del colloquio, l'avvio dei primi contatti per la definizione di 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐭-𝐥𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚. L’iniziativa punta a coinvolgere giovani professionisti e tecnici neo-laureati in processi operativi di competenza della Soprintendenza, offrendo loro l’opportunità di accrescere le proprie competenze sul campo e di confrontarsi con le dinamiche della pubblica amministrazione e della tutela dei beni culturali.
𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞
Nel corso del vertice, è stato confermato il 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 da parte della Soprintendenza di Catania nel massimizzare, congiuntamente con l’Università, l’efficacia di alcuni 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 che vedono il coinvolgimento di entrambi gli Enti. L'obiettivo è consolidare percorsi virtuosi già esistenti e avviarne di nuovi sotto il segno dell’efficienza e della qualità metodologica.
Infine, le parti hanno manifestato la volontà di dedicare una particolare attenzione alla 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢. Tali iniziative potranno beneficiare di una rete estesa a ulteriori soggetti istituzionali, tra cui l’𝐄𝐑𝐒𝐔 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚, con l’intento di promuovere una diffusione della cultura che sia sempre più inclusiva e orientata alla comunità studentesca e alla cittadinanza tutta.
Questa visita segna un passo importante verso un coordinamento stabile tra le eccellenze del nostro territorio".
A margine dell'incontro è emerso che "L'unione tra la ricerca accademica e l'operatività della Soprintendenza rappresenta la chiave per una gestione moderna e lungimirante dei nostri Beni Culturali."

28/04/2026

🟢AVVISO

Chiusura Ufficio

Si informano i Professionisti/Utenti che l’ufficio della Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania giovedì 30 Aprile 2026 resterà chiuso per intervento di disinfestazione.

https://ilsicilia.it/beni-culturali-scarpinato-tornano-le-giornate-di-ingresso-gratuito-nei-musei-e-nei-parchi-archeolog...
24/04/2026

https://ilsicilia.it/beni-culturali-scarpinato-tornano-le-giornate-di-ingresso-gratuito-nei-musei-e-nei-parchi-archeologici-della-regione/?fbclid=IwY2xjawRYHb5leHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEe8Tp2SFWhREZ2L38lbNrVr-Wyh9dV6rkgtN6EuBkeidmfKJbA8yoMzus8NjI_aem_qu-EP_yCngd6he2UtYHAXw

Si rinnova anche per il 2026 il consueto appuntamento con le giornate di ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana. In occasione delle festività nazionali, il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate) sarà garantito il libero accesso ai musei regionali e ai parchi archeologici.

"Le ricorrenze nazionali rappresentano momenti di riflessione condivisa sul nostro percorso collettivo"

Acireale 10-11 Aprile 2026Museo Diocesano di Acireale - Via Monsignor Genuardi, 16CONVEGNO Villaggi, borghi, città, impi...
11/04/2026

Acireale 10-11 Aprile 2026
Museo Diocesano di Acireale - Via Monsignor Genuardi, 16

CONVEGNO
Villaggi, borghi, città, impianti industriali: i contesti ambientali e paesaggistici. Le scelte in-consapevoli dell’uomo, tra edificazioni, trasformazioni e abbandono.

BCsicilia - Museo Diocesano Acireale - Sicilia a Natura - Cenacum - Assessorato Reg. BB. CC. - Parco Archeologico di Catania - Ordine Architetti Catania - Archivio Storico Diocesano - Archeologia Viva

Sabato 11 aprile 2026 alle ore 17.30, presso il Museo dei Luoghi e delle Attività marinare di Mascali (CT), sarà inaugur...
08/04/2026

Sabato 11 aprile 2026 alle ore 17.30, presso il Museo dei Luoghi e delle Attività marinare di Mascali (CT), sarà inaugurata l'esposizione temporanea di una selezione di reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nel 2024-2025 dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania in convenzione con il Comune di Mascali e l'Archeoclub - Sezione comprensoriale area ionico-etnea.

Indirizzo

Via Luigi Sturzo 80
Catania
95131

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 12:30
Martedì 09:00 - 12:30
Mercoledì 09:00 - 12:30
15:30 - 17:30
Giovedì 09:00 - 12:30
Venerdì 09:00 - 12:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi