Istituto Comprensivo XX Settembre - Catania

Istituto Comprensivo XX Settembre - Catania Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Istituto Comprensivo XX Settembre - Catania, Scuola pubblica, Via Signorelli, 1, Catania.

🏐Volley S3: sport, entusiasmo e condivisione! 🏐Grande partecipazione e tanto entusiasmo per l’evento Volley S3 svoltosi ...
16/04/2026

🏐Volley S3: sport, entusiasmo e condivisione! 🏐
Grande partecipazione e tanto entusiasmo per l’evento Volley S3 svoltosi oggi 16 aprile in Piazza Università a Catania e che ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria di via Signorelli e del plesso di via Merlino e la classe 1^A di scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e dei valori più autentici: collaborazione, rispetto delle regole e spirito di squadra. I nostri studenti si sono messi in gioco con energia e sorriso, dimostrando impegno e passione in ogni partita.

Complimenti a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e il fair play dimostrati! Un ringraziamento speciale agli insegnanti e agli organizzatori che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.

💙 Lo sport unisce, educa e fa crescere!

Missione compiuta per la squadra della primaria dell’I.C. XX Settembre al torneo pallavolando. Centrato il secondo posto...
10/04/2026

Missione compiuta per la squadra della primaria dell’I.C. XX Settembre al torneo pallavolando. Centrato il secondo posto nel girone che vale il passaggio del turno.
Nella giornata odierna il team guidato dai docenti Pierini e Grasso ha incassato una sconfitta con l’I.C. De Amicis per 2-0 coi parziali di 25-20 e 25-16.
Nella seconda gara successo invece per 2-0 con l’I.C. Diaz Manzoni con i parziali di 25-12 e 25-13.
Secondo posto del girone quindi alle spalle dell’I.C. De Amicis che come detto consegna il pass per la Fase 2 che si svolgerà il prossimo martedì 14 aprile.
Bella esperienza per i bambini che hanno potuto vivere una sana giornata di sport e gioia. Ringraziamento speciale ancora una volta all’I.C. De Amicis per l’impeccabile ospitalità.

Si sono da poco conclusi il  Modulo 3 (Debate Metti in gioco le tue idee), e il  Modulo 4 (Il Palcoscenico interiore: Il...
01/04/2026

Si sono da poco conclusi il Modulo 3 (Debate Metti in gioco le tue idee), e il Modulo 4 (Il Palcoscenico interiore: Il debate come strumento di auto scoperta) nell’ambito del progetto “Percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado” con le docenti Elena Aronica e Annalaura Tosto.
Il debate (dibattito regolato) è una metodologia didattica attiva che prevede un confronto strutturato tra due squadre di studenti (PRO e CONTRO) su un tema assegnato o impromptu , con regole e tempi precisi. Il debate potenzia il pensiero critico, l'argomentazione, il public speaking e l'ascolto attivo, favorendo l'inclusione e il cooperative learning.

Esordio vittorioso per l’I.C XX Settembre nella prima giornata del pallavolando riservato alla primaria. La squadra guid...
31/03/2026

Esordio vittorioso per l’I.C XX Settembre nella prima giornata del pallavolando riservato alla primaria. La squadra guidata dai docenti Erica Pierini e Cristofaro Grasso ha superato l’I.C Coppola Deledda 2-0 con i parziali di 25-20 e 25-14. Bella mattinata di sport per tutti i bambini. Uno speciale ringraziamento all’I.C. De Amicis-Majorana che ha ospitato la manifestazione. Appuntamento adesso al 10 aprile con le ultime 2 giornate del girone che decreteranno il passaggio alla fase successiva del torneo.

Giorno 26 Marzo i componenti del CCdR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) del nostro istituto: il nostro sindaco Chiara Spi...
30/03/2026

Giorno 26 Marzo i componenti del CCdR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) del nostro istituto: il nostro sindaco Chiara Spitale, il vicesindaco Steven Desiree, il presidente del consiglio Bianca Dilettoso accompagnati dal Prof.ssa Cinzia Corso referente del CCdR dell’istituo, hanno partecipato alla Giornata Regionale dei Consigli dei Ragazzi presso il Palazzo della Cultura, fortemente voluta dal Dirigente Adernò, Presidente dell’Associazione CCdR. La giornata ha avuto inizio alle ore 9.00 con i saluti istituzionali e la presentazione delle 60 scuole presenti dalla provincia di Palermo, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Messina e Catania. I rispettivi sindaci delle varie scuole hanno presentato le varie testimonianze delle buone pratiche di cittadinanza attiva che hanno sperimentato nelle proprie istituzioni scolastiche e con i propri Comuni, tanti i Sindaci presenti dei Comuni rappresentati. La mattinata si è conclusa con gli interventi dell’avvocato Ilaria Spoto Puleo, Garante Comunale dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, e della Prof.ssa Giovanna Perricone, Garante Regionale dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza. La pausa pranzo si è svolta nel grande cortile del Palazzo della cultura, dove i circa 200 ragazzi presenti hanno potuto conoscersi e confrontarsi. Il pranzo a sacco per tutti i partecipanti è stato offerto dall’istituto di istruzione superiore E. Fermi- F. Eredia di Catania. Alle 14.30 un gruppo di sbandieratori ha fatto ingresso nella corte del Palazzo della Cultura, allietando con un piccolo spettacolo. Dopo la consueta foto di rito dei ragazzi sindaci delle varie scuole sul palco e tutti i restanti ragazzi dei vari Consigli Comunali è iniziato il corteo con striscione e stendardo per via Vittorio Emanuele, dal Palazzo della Cultura a Palazzo degli Elefanti, dove ad attendere i partecipanti si trovava il delegato del Sindaco di Catania, l’assessore Guzzardi. Ad ogni ragazzo sindaco è stato rilasciato un attestato di partecipazione e una medaglia e infine tutti i ragazzi Sindaci hanno rinnovato il Giuramento “per la crescita sociale e civile della comunità scolastica e cittadina”. Alle 16.30 il dirigente Adernò e il direttivo hanno sottolineato la riuscita della Giornata Regionale, hanno ringraziato tutte le scuole presenti e i referenti, hanno inoltre elencato i prossimi incontri e le attività programmate. Il prossimo appuntamento sarà il 9 aprile con “Un Giorno in Prefettura”. Sebbene sia stato intenso e stancante questo incontro regionale per i rappresentanti del CCdR della nostra scuola, i nostri alunni hanno potuto incontrare e confrontarsi con altre realtà di altre città e di altre scuole ed è stato sicuramente costruttivo.

🌍✨ Un’esperienza Erasmus indimenticabile! ✨🌍La nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere colleghi e studenti finla...
25/03/2026

🌍✨ Un’esperienza Erasmus indimenticabile! ✨🌍

La nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere colleghi e studenti finlandesi nell’ambito del progetto Erasmus+, vivendo insieme giorni ricchi di scoperte, scambi culturali e nuove amicizie.

Un grazie speciale va alle famiglie italiane che, con grande generosità e spirito di accoglienza, hanno ospitato i nostri ospiti, rendendo questa esperienza ancora più autentica e significativa ❤️

Tra attività didattiche, momenti di condivisione e visite sul territorio, i nostri ragazzi hanno potuto confrontarsi, crescere e aprirsi a nuove prospettive europee.

Esperienze come questa ci ricordano quanto sia importante costruire ponti tra culture diverse, partendo proprio dalla scuola.

Giorno 20 Marzo, le alunne Arianna Caruso, Cecilia Russo, Sirya Cavallaro, Viviana Ferlito, Agata Miskenis e Bianca Dile...
25/03/2026

Giorno 20 Marzo, le alunne Arianna Caruso, Cecilia Russo, Sirya Cavallaro, Viviana Ferlito, Agata Miskenis e Bianca Dilettoso hanno partecipato con la professoressa Cinzia Corso, referente di Educazione civica all’evento che si è tenuto alla Villa Bellini. Dieci Scuole della città di Catania hanno presentato e approfondito con cartelloni, piccole rappresentazioni e accompagnamenti musicali le 21 Madri Costituenti, le 21 donne che hanno fatto la storia della repubblica italiana collaborando alla stesura della nostra Costituzione. Il nostro istituto comprensivo ha sviluppato la figura di Teresa Noce, partigiana, comunista, che ha combattuto in prima persona per la liberazione dai nazifascisti e che si impegnò soprattutto nella difesa dei diritti delle donne lavoratrici, a lei si deve la proposta di legge in difesa della maternità, divenuta nel 1950 legge 860 per la “Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri”. L’evento è stato organizzato dalla Professoressa Pina Arena, presidente della FISM (Federazione insegnanti scuola media) ed ha visto come momento fondamentale la ricollocazione della targa in memoria delle Madri Costituenti nel Giardino Bellini ricordando gli 80 anni della nostra Costituzione e prima votazione in Italia per le donne.

🎭 Sipario alzato: La nostra giornata a Teatro.Giorno 19 Marzo le classi della scuola secondaria di primo grado hanno par...
20/03/2026

🎭 Sipario alzato: La nostra giornata a Teatro.
Giorno 19 Marzo le classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a una mattinata dedicata alla visione di tre spettacoli.
QUESTA TERRA SARÀ BELLISSIMA (classi seconde e terze)
VIAGGIO NELLA POESIA ITALIANA (classi terze)
LA VERA STORIA di IQBAL MASIH (classi prime).
​Al termine della messinscena, i ragazzi hanno potuto fare domande agli attori. Curiosità sulle storie e sulla memorizzazione del copione.
Una esperienza emozionante e toccante che ha dato la possibilità di riflessione da parte degli studenti che avevano avuto la possibilità di studiare in classe con i docenti le tematiche affrontate nella visione teatrale.

Un caloroso benvenuto ai nostri amici finlandesi! ✈️🇫🇮Oggi, all’aeroporto, studenti e docenti finlandesi sono stati acco...
14/03/2026

Un caloroso benvenuto ai nostri amici finlandesi! ✈️🇫🇮
Oggi, all’aeroporto, studenti e docenti finlandesi sono stati accolti con entusiasmo dai ragazzi delle famiglie ospitanti e dai loro genitori.Presenti anche la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Ferlito e la referente del progetto Erasmus ins. Alessandra Coco, che hanno voluto salutare personalmente gli ospiti e augurare a tutti una settimana ricca di scoperte, attività e momenti di crescita.
I ragazzi finlandesi trascorreranno una settimana con noi, ospiti delle famiglie della nostra scuola, vivendo un’importante esperienza di scambio culturale, amicizia e condivisione.
Welcome to Italy! Welcome to our school! 🇮🇹🇫🇮

🇪🇸Pronti per il decollo! Le classi terze medie del nostro istituto accompagnati dalle docenti Aronica, Iervoglini e Rocc...
03/03/2026

🇪🇸Pronti per il decollo! Le classi terze medie del nostro istituto accompagnati dalle docenti Aronica, Iervoglini e Roccaforte volano a Barcellona per una visita d'istruzione indimenticabile tra le opere di Gaudí, la storia del Barrio Gótico e i colori della Rambla. Indimenticabile il pomeriggio al Park Guell.
​Un'occasione unica per imparare divertendosi e rafforzare il legame tra compagni prima degli esami. ✈️🇪🇸

In un clima sereno e all’insegna della sana competizione si è svolta, il 26 febbraio, la XXVI edizione del torneo “Palla...
02/03/2026

In un clima sereno e all’insegna della sana competizione si è svolta, il 26 febbraio, la XXVI edizione del torneo “Pallavolando”, presso l’Istituto De Amicis–Majorana di Catania. Durante la giornata si sono disputati gli incontri del girone C, che hanno visto protagonista anche la nostra scuola.

La squadra del nostro Istituto ha dimostrato ottime capacità motorie e valide competenze tecniche, distinguendosi non solo per la preparazione atletica, ma anche per lo spirito di collaborazione e il rispetto verso gli avversari, contribuendo a creare un autentico clima di Fair Play.

Guidati con entusiasmo e professionalità dal prof. Mario Cianciolo e dalla prof.ssa Milena Buccheri, i nostri studenti hanno ottenuto due brillanti vittorie consecutive, superando l’I.C. V***a di Scordia e l’I.C. Diaz-Manzoni di Catania.

Un risultato che rende orgogliosa tutta la comunità scolastica e che testimonia l’importanza dello sport come momento di crescita, condivisione e formazione.

La scadenza per le iscrizioni  ha avuto una proroga al 21 febbraio 2026.
14/02/2026

La scadenza per le iscrizioni ha avuto una proroga al 21 febbraio 2026.

Indirizzo

Via Signorelli, 1
Catania
95128

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo XX Settembre - Catania pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Comprensivo XX Settembre - Catania:

Condividi