30/03/2026
Giorno 26 Marzo i componenti del CCdR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) del nostro istituto: il nostro sindaco Chiara Spitale, il vicesindaco Steven Desiree, il presidente del consiglio Bianca Dilettoso accompagnati dal Prof.ssa Cinzia Corso referente del CCdR dell’istituo, hanno partecipato alla Giornata Regionale dei Consigli dei Ragazzi presso il Palazzo della Cultura, fortemente voluta dal Dirigente Adernò, Presidente dell’Associazione CCdR. La giornata ha avuto inizio alle ore 9.00 con i saluti istituzionali e la presentazione delle 60 scuole presenti dalla provincia di Palermo, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Messina e Catania. I rispettivi sindaci delle varie scuole hanno presentato le varie testimonianze delle buone pratiche di cittadinanza attiva che hanno sperimentato nelle proprie istituzioni scolastiche e con i propri Comuni, tanti i Sindaci presenti dei Comuni rappresentati. La mattinata si è conclusa con gli interventi dell’avvocato Ilaria Spoto Puleo, Garante Comunale dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, e della Prof.ssa Giovanna Perricone, Garante Regionale dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza. La pausa pranzo si è svolta nel grande cortile del Palazzo della cultura, dove i circa 200 ragazzi presenti hanno potuto conoscersi e confrontarsi. Il pranzo a sacco per tutti i partecipanti è stato offerto dall’istituto di istruzione superiore E. Fermi- F. Eredia di Catania. Alle 14.30 un gruppo di sbandieratori ha fatto ingresso nella corte del Palazzo della Cultura, allietando con un piccolo spettacolo. Dopo la consueta foto di rito dei ragazzi sindaci delle varie scuole sul palco e tutti i restanti ragazzi dei vari Consigli Comunali è iniziato il corteo con striscione e stendardo per via Vittorio Emanuele, dal Palazzo della Cultura a Palazzo degli Elefanti, dove ad attendere i partecipanti si trovava il delegato del Sindaco di Catania, l’assessore Guzzardi. Ad ogni ragazzo sindaco è stato rilasciato un attestato di partecipazione e una medaglia e infine tutti i ragazzi Sindaci hanno rinnovato il Giuramento “per la crescita sociale e civile della comunità scolastica e cittadina”. Alle 16.30 il dirigente Adernò e il direttivo hanno sottolineato la riuscita della Giornata Regionale, hanno ringraziato tutte le scuole presenti e i referenti, hanno inoltre elencato i prossimi incontri e le attività programmate. Il prossimo appuntamento sarà il 9 aprile con “Un Giorno in Prefettura”. Sebbene sia stato intenso e stancante questo incontro regionale per i rappresentanti del CCdR della nostra scuola, i nostri alunni hanno potuto incontrare e confrontarsi con altre realtà di altre città e di altre scuole ed è stato sicuramente costruttivo.